Clean Up Molfetta
Clean Up Molfetta
Basket

Didonna trascina Molfetta e la Clean Up va: Monteroni battuto 71-61

Il capitano dei biancorossi (24 punti) protagonista assoluto. Brillano anche Chiriatti, Sasso e Mongelli

Serviva un capo per piegare la Ital Bio Energy Monteroni, sconfitta 71-61 nel quinto turno del campionato di serie C interregionale. E la Clean Up Molfetta lo ha trovato. Didonna sfodera una serata perfetta, senza sbavature: 24 punti, 7 rimbalzi e 2 assist. È lui, al rientro dagli spogliatoi, a mettere la freccia (suo il canestro del 36-35) e a piegare l'ardore salentino, poi ridimensionato anche da Chiriatti e dal suo Sasso-Mongelli in un quarto di gara, il terzo, archiviato con un eloquente 23-9 che non ammette repliche. I biancorossi, avanti anche di 12 lunghezze (48-36), cancellano con una gara seria, ordinata, orgogliosa e vivace l'immeritato ko di Corato, conquistando la seconda vittoria stagionale, la seconda di fila fra le mura di casa.

La cronaca. Al PalaPoli, Gesmundo inizia con Sasso, Mongelli, Didonna, Chiriatti e Kotnik. I biancorossi, in avvio, avanzano incontrastati a suon di tiri da tre punti (di Sasso e di Mongelli, 7-3), ma Monteroni accorcia e impatta (8-8 di Usai), prima di sorpassare gli avversari con Kimekwu lasciato libero in area di firmare l'8-10. Gesmundo chiama time-out, ma il primo quarto si chiude con l'inerzia dalla parte degli ospiti e il punteggio sul 13-17. Per i padroni di casa l'inizio del secondo quarto è complicato (la tripla di Liepins vale il 15-22), attutito dall'ottima coppia Didonna e Sasso (break di 6-0) che tiene Molfetta a contatto: 21-22. Monteroni prova ad allargare la forbice (21-27 di Ferraretti), ma la Clean Up gioca di squadra ed è di squadra che accorcia il divario: all'intervallo è 25-29. Il -4 al riposo lungo è la benzina emotiva che serve a Didonna per prendersi la scena. La guardia dei molfettesi diventa veleno quando comincia ad attaccare il canestro: sotto 30-35 (Usai), il capitano firma il sorpasso (36-35), Chiriatti è letale dai 6.75 (41-35), Sasso mette ordine, il 45-35 (parziale mostruoso di 15-0!) crea autostima, ma c'è da stare attenti. Al 30', dopo il massimo vantaggio biancorosso (+12, con due su due dalla lunetta di Didonna), è 48-38. Monteroni, però, non molla e nell'ultimo quarto (0-8) torna prepotentemente in gara: 48-46. Altamura la mette dalla distanza per il respiro biancorosso (51-46), mentre Kotnik riesce finalizzare il contropiede e anche il gioco da tre dopo aver subito fallo: 54-48. Molfetta chiude gli spazi e torna per ben tre volte a toccare la doppia cifra di vantaggio (60-50, 65-55 e 67-57), mentre Monteroni cerca in tutti i modi di ricucire. Ma non c'è più tempo. Finisce 71-61.

Il post-gara. «Sono estremamente contento per i ragazzi perché abbiamo dimostrato di essere una squadra rispettabile - ha detto coach Gesmundo -. Abbiamo fatto una difesa eccezionale, cambiando tanto anche dal punto di vista tattico. E poi non è facile marcare giocatori del calibro di Diomede, Liepins e Ferraretti, una squadra ben allenata e costruita per stare nei piani alti della classifica». La Clean Up ha centrato la seconda vittoria stagionale, la seconda di fila al PalaPoli: «Sono veramente contento perché per i miei ragazzi - ha detto ancora - perché avere questo tipo di soddisfazioni e di conferme è molto importante per il prosieguo del torneo. Noi stiamo investendo tanto sui giovani di Molfetta e ringrazio tantissimo il pubblico che viene a sostenerci», ha concluso.

S.S.D. Clean Up Molfetta - A.S.D. Ital Bio Energy Monteroni 71-61

S.S.D. Clean Up Molfetta
Chiriatti 15, Sasso 10, Didonna 24, Ruggiero, Solimini, Pugliese, Mongelli 12, Costa 2, Altamura 3, Kotnik 5, Ancona n.e., Sciangalepore. Allenatore: Gesmundo.

A.S.D. Ital Bio Energy Monteroni
Chavdar n.e., Flores 2, Martino, Usai 3, Sene n.e., Labovic 2, Liepins 12, Ferraretti 13, Kimekwu 12, De Leo, Diomede 12, Liace 5. Allenatore: Putignano.

Arbitri: Agresta (Brindisi) e Fioretti (Brindisi).

Parziali: 13-17, 25-29, 48-38, 71-61.

Note: nessuno.
  • Basket
Altri contenuti a tema
Basket, la Bridge the Gap Academy di Molfetta esordisce in EYBL Basket, la Bridge the Gap Academy di Molfetta esordisce in EYBL Gli 11 studenti che ne fanno parte si apprestano ad affrontare un weekend di grande basket a Lignano Sabbiadoro
Bridge the Gap Academy: l’eccellenza internazionale del basket giovanile a Molfetta Bridge the Gap Academy: l’eccellenza internazionale del basket giovanile a Molfetta Ad oggi ospita 12 ragazzi tra i 14 e i 18 anni provenienti da diversi Paesi, anche extra-europei
Amato verso Ceglie Messapica-Clean Up Molfetta: «Dobbiamo mantenere l’intensità alta» Amato verso Ceglie Messapica-Clean Up Molfetta: «Dobbiamo mantenere l’intensità alta» L'Assistant coach biancorosso elogia i suoi dopo il successo con Monteroni, «una vittoria di carattere e di squadra»
La Clean Up Molfetta al PalaPoli, domani con Barletta vietato sbagliare La Clean Up Molfetta al PalaPoli, domani con Barletta vietato sbagliare Società e tecnico concordi: servono i primi punti dell’anno
La LSB Lecce piega la Clean Up Molfetta, ancora senza vittorie La LSB Lecce piega la Clean Up Molfetta, ancora senza vittorie I biancorossi cedono 84-68. Gesmundo: «Risultato finale un po’ bugiardo, abbiamo recuperato 20 punti»
"Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese "Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese Un nuovo progetto digitale unisce società, giocatori, dirigenti e appassionati in un racconto corale che celebra la pallacanestro pugliese, tra memoria, passione e futuro
Basket, i fratelli Azzollini firmano con l'Invicta Molfetta Basket, i fratelli Azzollini firmano con l'Invicta Molfetta Paolo e Giacomo difenderanno gli stessi colori nella prossima stagione
La Clean Up Molfetta fa il pieno di giovani: anche Costa e Ruggiero La Clean Up Molfetta fa il pieno di giovani: anche Costa e Ruggiero Su entrambi, classe ’07, sono riposte le speranze del club biancorosso in vista della prossima stagione in C interregionale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.