Mons. Domenico Cornacchia. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Mons. Domenico Cornacchia. Foto Vincenzo Bisceglie
Domeniche d'Avvento

Il Vangelo della terza Domenica d'Avvento

La terza domenica è quella del Gaudete («Rallegratevi», Filippesi 4,4.5)

Vangelo
Mt 11,2-11

Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?


+ Dal Vangelo secondo Matteo

"In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: "Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via".
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui»".
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Il Vangelo della quarta Domenica d'Avvento Il Vangelo della quarta Domenica d'Avvento La quarta domenica è quella del Rorate («Stillate», Isaia 45,8)
Il Vangelo della seconda Domenica d'Avvento Il Vangelo della seconda Domenica d'Avvento La seconda domenica è chiamata del Populus Sion («Popolo di Sion», Isaia 30,19.30)
Il Vangelo della Prima Domenica d'Avvento Il Vangelo della Prima Domenica d'Avvento La prima domenica è detta del Ad te levavi («A te elevo», Salmo 25)
Nella Chiesa di San Bernardino restaurati l’altare e le statue di San Francesco e Sant’Antonio Nella Chiesa di San Bernardino restaurati l’altare e le statue di San Francesco e Sant’Antonio I lavori realizzati grazie al finanziamento di un privato
4 Anche un prete della Diocesi di Molfetta nel dossier che documenta sesso e incontri gay Anche un prete della Diocesi di Molfetta nel dossier che documenta sesso e incontri gay Il dossier attualmente nelle mani della Curia Arcivescovile Napoli svelerebbe lo scandalo a sfondo sessuale
Scuola di Teologia per operatori diocesani Scuola di Teologia per operatori diocesani Rimandato l’inizio delle lezioni
Ordinazioni in diocesi Ordinazioni in diocesi Fra Michele e don Ignazio, i due novelli sacerdoti. Fra Daniele, diacono
Azione Cattolica, festa di piazza con lo "slot mob" Azione Cattolica, festa di piazza con lo "slot mob" Raccolte 93mila firme contro il gioco d’azzardo
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.