Madonna della rosa
Madonna della rosa

Viabilità e sicurezza nell'incontro tra amministrazione e Comitato di Quartiere Madonna della Rosa

La nota del Comitato che ha ringraziato l'assessore De Candia per la ripresa degli incontri

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a cura del Comitato di Quartiere Madonna della Rosa


"Con il presente comunicato stiamo ad informare la città di Molfetta dell'avvenuto incontro con la Pubblica amministrazione comunale:
In data 15 Settembre si è svolto un incontro tra le parti su invito ufficiale a mezzo Mail da parte dell'assessore al ramo urbanistico Avv. Sergio De Candia cui va il nostro ringraziamento per la ripresa dei tavoli tecnici con i comitati di quartiere legalmente costituiti e che rientrano nell'ordinamento del terzo settore , all'incontro erano presenti alcuni consiglieri comunali di maggioranza , alcuni consiglieri comunali di minoranza e in ultimo l'assessore alla sicurezza Caterina Roselli, per il Comitato di quartiere erano presenti il Presidente protempore Damiano Favuzzi, il segretario Saverio Minervini e una folta rappresentanza dei residenti appartenenti al comitato di quartiere.
Dopo una breve presentazione delle parti si è entrato nel merito della discussione su temi già affrontati nell'aprile del 22 che riportiamo nuovamente e integralmente all'incontro
OGGETTO: PRIORITA' QUARTIERE MADONNA DELLA ROSA
  • Viabilità – Considerata l'urgenza della costruzione della passerella a tutela della pubblica incolumità, è indispensabile la Realizzazione del ponte ciclo pedonale di Ponte schiva zappa.
A dare l'input fu diversi anni fa il Comitato di quartiere Madonna della Rosa che condivideva con il Comune la proposta progettuale e lo studio di fattibilità di "riqualificazione Urbana ciclopedonale della Via Vecchia Bitonto attuale via Beniamino Finocchiaro", messa a punto da tecnici e professionisti residenti nello stesso quartiere.
  • Allargamento e illuminazione della complanare, già esposto nel 2018
  • Rondò Via Berlinguer eliminazione impianto semaforico
  • Rallentatori di velocità Viale Papa Luciani
  • Sicurezza – Ultimazione iter CDV come Delibera n°34 del 2018 "
  • Presidio di polizia Municipale
  • Maggiori telecamere di controllo
  • Urbanizzazioni Primarie – Completamento opere di urbanizzazioni comparto 5 - " Completamento Asfaltatura Via De Simone ( Dog Park) - Paul Harris,
  • Area attrezzata per tennis tavolo e Basket accanto al dog park –
  • Collegamento ciclo pedonale attraversamento LAMA MARTINA
Quanto è emerso dalla discussione verrà messa a disposizione della collettività in una prossima e quanto prima riunione con i residenti del quartiere.
Ma alcuni dei su detti punti sono stati oggetto di scontro molto animati uno su tutti LA SICUREZZA ALLE PERSONE e cose , i nostri ragazzi, i nostri familiari sono impossibilitati a raggiungere il paese a piedi perché non abbiamo vie di collegamenti pedonali e oltre il danno la beffa, nel mentre lamentavamo lo strano fenomeno dell'illuminazione pubblica spenta ci viene fornita una risposta che ci ha completamente lasciati esterrefatti, ci viene detto che è una azione comunale dovuta per il risparmio energetico "ma non vi è nessuna delibera, nessuna ordinanza sindacale e ne tanto meno una comunicazione'' Il comitato ha immediatamente fatto notare che essendo la nostra una zona di periferia è indispensabile l'illuminazione per una questione di pubblica sicurezza , l'illuminazione pubblica oltre che evitare incidenti stradali è un deterrente contro furti in appartamenti e/o furti di auto ma constatiamo che non siamo stati ascoltati in quanto è notizia di oggi 22/09/22 di un furto di una Peugeot 208 e di un tentativo andato male di un altro furto di un altro autoveicolo "allegato'' grazie al CDV, furti avvenuti in una via completamente al buio e per tanto alcuni residenti hanno presentato istanza anche al Prefetto per denunciare l'interruzione di servizio pubblico da parte dell'amministrazione violando le norme di sicurezza e rendendo il comune corresponsabile di eventuali danni a persone o cose.
Il Comitato di quartiere Madonna della rosa"
  • Comitato di quartiere madonna della rosa
Altri contenuti a tema
Controllo del vicinato sventa furto d'auto nel quartiere Madonna della Rosa Controllo del vicinato sventa furto d'auto nel quartiere Madonna della Rosa L'episodio, avvenuto nei giorni scorsi, non è il primo risolto positivamente nella zona
Ancora un incidente e i residenti invocano rotatoria e interventi Ancora un incidente e i residenti invocano rotatoria e interventi Il sinistro all'incrocio tra via Berlinguer e la vecchia provinciale per Bitonto
Pista pedonale sul ponte di Schivazappa. Dal Comune avvio all'iter di espropriazione dei suoli privati Pista pedonale sul ponte di Schivazappa. Dal Comune avvio all'iter di espropriazione dei suoli privati La previsione progettuale dell'intervento costituisce variante al Piano regolatore
Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa chiede la riunione del Comitato sui fenomeni delinquenziali Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa chiede la riunione del Comitato sui fenomeni delinquenziali L'assemblea non convocata dall'11 giugno 2019. La richiesta dopo gli episodi di cronaca del 9 settembre scorso
Grave incidente in Via Spadolini, il Comitato: «Pronti a esposto in Procura per la sicurezza» Grave incidente in Via Spadolini, il Comitato: «Pronti a esposto in Procura per la sicurezza» I residenti: «Gravissima negligenza della pubblica amministrazione»
Percorso ciclopedonale in Via Vecchia Bitonto e nuovo ponte a Schivazzappa: partiti i lavori propedeutici Percorso ciclopedonale in Via Vecchia Bitonto e nuovo ponte a Schivazzappa: partiti i lavori propedeutici Dato il mandato alle indagini di prospezioni sismiche e al sondaggio geognostico
Lama Martina, il Comitato di Quartiere: «Avanti con la nostra battaglia a tutela del territorio» Lama Martina, il Comitato di Quartiere: «Avanti con la nostra battaglia a tutela del territorio» Il Comitato rivendica il lavoro svolto finora: «Siamo a lavoro anche a livello istituzionale»
Ancora furti di auto, Favuzzi: «Nel quartiere Madonna della Rosa pretendiamo sicurezza» Ancora furti di auto, Favuzzi: «Nel quartiere Madonna della Rosa pretendiamo sicurezza» Il presidente del Comitato: «Da anni controllo di vicinato. Ma manca sottoscrizione del sindaco»
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.