Tavolo comune
Tavolo comune

Vertice al Comune di Molfetta: pronto il Piano di sicurezza per la Festa patronale

Stabilita la collocazione delle bancarelle e il monitoraggio delle zone coinvolte

Vertice in Comune per fare il punto sul piano sicurezza e sul piano sanitario in occasione dei festeggiamenti per la Madonna dei Martiri che, quest'anno, si terranno dal 7 all'11 settembre.

Forze dell'ordine, polizia locale, security privata, volontari di protezione civile e continuo monitoraggio delle telecamere della centrale operativa della Polizia locale. Tutto è pronto per garantire sicurezza nei giorni della Festa. Massima attenzione sarà riservata negli orari e nelle zone più critiche, sbarco e imbarco del simulacro della Madonna dei martiri, ma anche luna park specie nelle ore serali e notturne.

All'incontro, coordinato dal Sindaco, Tommaso Minervini, hanno preso parte Caterina Roselli, assessore alla Polizia locale, Carmela Minuto, assessore al commercio, Leonardo Siragusa, presidente del Comitato feste patronali, carabinieri, vigili urbani, guardia di finanza, capitaneria di porto, Sermolfetta, Misericordia, Croce Rossa, Avs, Multiservizi, il dirigente del settore Attività produttive, il Vice presidente nazionale, presidente regionale Puglia Basilicata giostrai, Cosimo Amato, il Comandante della polizia locale, Cosimo Aloia.

Le bancarelle del settore no food ed extrafood saranno collocate in piazza Garibaldi e lungo banchina san Domenico. Quelle del settore beverage&food esclusivamente nell'area vicina al luna park che, come da tradizione, sarà collocato in località Secca dei Pali. Nei giorni della festa patronale ci saranno anche pattuglie interforze. Presidiati tutti i varchi di accesso alle aree interessate dalla festa. «Come di consueto – sottolinea l'assessore Roselli - oltre ad un imponente dispiegamento di uomini e donne delle forze dell'ordine e delle forze di polizia ci saranno presidi e ambulanze delle associazioni di volontariato che l'8 settembre garantiranno la presenza di due gommoni in mare.

Durante l'imbarco del simulacro della Madonna e dello sbarco, momenti di maggiore criticità, saranno ulteriormente rafforzate le misure di sicurezza con jersey e cordoni umani per gestire al meglio l'afflusso e il deflusso dei fedeli. Prevediamo, d'intesa con il comandanre Aloia, anche la presenza di uomini e donne della polizia locale». Nei giorni di festa, in località secca dei pali, saranno presenti anche unità dei Carabinieri e della Guardia di finanza, in arrivo da Bari. Nella centrale operativa del comando della Polizia locale saranno monitorate costantemente le immagini riprese dalle oltre 20 telecamere presenti dalla villa comunale a Viale dei Crociati.

«Quest'anno – ricorda il Sindaco, Tommaso Minervini - torniamo a vivere la festa patronale senza alcuna restrizione legata all'emergenza covid. Per questo è ancora più importante che prevalga in tutti il senso di responsabilità. La nostra polizia locale, i nostri straordinari volontari, le forze dell'ordine lavoreranno per garantire la buona riuscita della festa ma la collaborazione di tutti è determinante. Nel rispetto della fede, del folclore e delle sensibilità di ciascuno, invito tutti al rispetto dell'altro e a farsi comunità».

Al termine dei lavori l'assessore Minuto ha sottolineato lo sforzo compiuto per la ordinata e trasparente selezione degli operatori commerciali nell'ambito della festa.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.