Violenza alla festa patronale
Violenza alla festa patronale

Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro

Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»

L'Anbg, Associazione Nazionale Bande da Giro condanna con forza quanto accaduto nei giorni scorsi a Molfetta, dove un musicista è stato aggredito, e Bisceglie, dove è stata danneggiata la cassarmonica.

"Il video che circola in queste ore sui social e che non rilanceremo, mostra un giovane musicista colpito violentemente mentre a Molfetta stava svolgendo il suo lavoro in occasione della festa patronale – afferma Benedetto Grillo, presidente di ANBG – un'aggressione senza motivo e senza che qualcuno intervenisse ad aiutarlo".

"Non si tratta dell'unico episodio di violenza – continua – Pochi giorni prima, a Bisceglie, un gruppo di giovanissimi ha danneggiato la cassa armonica. Si tratta di episodi che hanno un solo filo conduttore comune: la mancanza di rispetto per la cultura, per le tradizioni, per le persone".

A Molfetta, l'Anbg è impegnata in questi giorni nel Festival Nazionale Bande (6-12-30 settembre 2025) per la valorizzazione e promozione delle bande – tipicità pugliesi e del meridione d'Italia – ma anche la salvaguardia del lavoro e la tutela dei nostri musicisti, tutti professionisti.

"L'indignazione e la vicinanza al giovane musicista aggredito è totale e sincera ma non basta: serve una presa di coscienza collettiva", aggiunge Grillo evidenziando che "bisogna riconoscere che ci troviamo davanti a una emergenza sociale e culturale perché aggredire un musicista e danneggiare la cassa armonica significa colpire la cultura musicale riducendola a un semplice intrattenimento da deridere".

"Sarebbe auspicabile una condanna da parte del clero (impegnato nella festa patronale) e che il Comune di Molfetta si costituisse parte civile non per puntare il dito ma per dare un segnale a chi pensa di vivere in un mondo senza regole e non conosce la differenza tra libertà e libertinaggio. Non possiamo più limitarci alla solidarietà. Occorre un segnale forte: dire basta alla violenza e sì alla cultura", dichiara Grillo ricordando che "la musica bandistica, con le sue bande, le sue casse armoniche e i suoi musicisti, è un simbolo di bellezza, di comunità e di pace. Difenderla significa difendere la società stessa".
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Festa patronale, è iniziata la processione di rientro della Madonna dei Martiri Festa patronale, è iniziata la processione di rientro della Madonna dei Martiri È partito il corteo che accompagnerà la venerata effigie in Basilica
Festa patronale, oggi l’ultimo atto: il programma della giornata Festa patronale, oggi l’ultimo atto: il programma della giornata Dalla Santa Messa Pontificale alla processione di rientro della Madonna dei Martiri
Un 8 settembre speciale alla Residenza San Pietro con il Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia" Un 8 settembre speciale alla Residenza San Pietro con il Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia" Il Comitato Feste Patronali ha portato la Festa agli ospiti della struttura
Festa patronale, cala il sipario sull’8 settembre: la Madonna dei Martiri in Cattedrale Festa patronale, cala il sipario sull’8 settembre: la Madonna dei Martiri in Cattedrale La giornata centrale ha visto il tradizionale imbarco e la Sagra a Mare
La festa patronale prosegue anche oggi a Molfetta: il programma La festa patronale prosegue anche oggi a Molfetta: il programma Ancora le celebrazioni per la Madonna dei Martiri con la musica delle bande e gli appuntamenti in città
Il corteo dimenticato della Fiera di Molfetta Il corteo dimenticato della Fiera di Molfetta Quando la città proclamava le franchigie e accompagnava le autorità verso il santuario
Secondo giorno di festa patronale a Molfetta: il programma di oggi Secondo giorno di festa patronale a Molfetta: il programma di oggi Una giornata all'insegna della musica prima del momento clou di domani
Inizia oggi la festa patronale a Molfetta: il programma di giornata Inizia oggi la festa patronale a Molfetta: il programma di giornata Alle 19 la parata dei bimbi su Corso Dante, alle 21 l'accensione delle luminarie
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.