Ospedale
Ospedale

Usppi Puglia: «Focus sul lento abbandono dell'ospedale di Molfetta»

Le parole del segretario generale Nicola Brescia

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a cura di Usppi/Puglia.



"L'Usppi/Puglia attraverso il suo Segretario Generale – Nicola Brescia – apre un focus sul lento abbandono P.O. "Don Tonino Bello" di Molfetta, a danno di un bacino di utenza della zona del nord-barese, poichè con le sue Unità Operative di Chirurga Generale, Urologia e Ortopedia, e l'unico polo chirurgico operativo in tutta l'area Bari nord, comprendente le città di Molfetta, Giovinazzo Terlizzi, Corato, Ruvo. L'Usppi Puglia chiede al Presidente Emiliano di fare chiarezza .

Purtroppo << afferma Brescia>> siamo venuti a conoscenza che dal giugno 2016, l'ASL di Bari ha deciso che l'attività chirurgica d'urgenza dovesse essere svolta presso il P.O. di Molfetta, così come dal 2018 anche tutta l'urgenza di ortopedia e traumatologia; nel contempo l'urologia continuava la sua attività sia in elezione che in urgenza, con un inevitabile aumento del carico di lavoro del P.O. di Molfetta, che oltre ad assicurare l'attività chirurgica d'urgenza, ha assicurato e assicura ancora l'attività di elezione e di day service, in tutte le sue Unità Operative e in particolar modo sull'anestesia la cardiologia e la radiologia.

Ma tale aumento delle prestazioni sanitarie << continua Brescia>> non viene compensato dalla Direzione Aziendale con un sufficiente numero di professionisti medici e del comparto in tutte le UU.OO., poiché sono attualmente in servizio solo 5 anestesisti, 3 cardiologi e 3 radiologi, 4 urologi e un numero di infermieri molto labile e fluido causa della la pandemia covid.

Una progressiva "erosione" delle risorse professionali, <> che ha fatto perdere numerosi ricoveri ordinari settimanali, per ciascuna specialità, con la sospensione, nel 2018, delle sedute operatorie in elezione nel periodo estivo, consentendo solo gli interventi d'urgenza, per mancanza di anestesisti, per ciascuna specialità e l'avvento del covid nel 2020 ha chiaramente aumentato la criticità della carenza di personale, con un aumento delle liste di attesa di tutte le specialità chirurgiche sono ormai di centinaia di pazienti.

Eppure << afferma il Segretario USPPI/Puglia>> tenendo conto degli indici del 2019 con i quali si valuta l'attività di una unità operativa che si riassumono nell'indice chirurgico, cioè la percentuale di pazienti che vengono operati sul totale di quelli ricoverati e l'indice di complessità, cioè quanto complessa è la patologia che viene trattata presso la divisione di chirurgia in oggetto, si evince che:

l'indice chirurgico e l'indice di complessità della chirurgia del'P.O. di Molfetta risultano essere di 63,03% e 1.03, contro 36,27% e 0,99 de Di Venere, 45,6% e 1,10 dell'ospedale della Murgia, 66,5% e 1,14 dell'ospedale San Paolo, 49,9% e 1,00 dell'ospedale di Monopoli, 71,56% e 1,10.

E' importante sottolineare <> che la chirurgia di Molfetta effettua interventi in laparoscopia avanzata per le patologie del colon. L'urologia esegue prostatectomie con paziente sveglio grazie alla tecnica anestesiologica spino-peridurale, vengono eseguite numerose tecniche di anestesia loco-regionale avanzata sia a scopo chirurgico che per il trattamento del dolore post-operatorio, con notevole riduzione dei tempi di degenza, risparmio economico, minore incidenza di complicanze e maggiore soddisfazione dei pazienti, nonostante il continuo depauperamento delle risorse professionali e in particolar modo degli anestesisti.

Anche le altre UU.OO. del presidio <>, dati alla mano, salta agli occhi l'eccellenza del Servizio Immuno-Trasfusionale, uno dei primi in Puglia, nella raccolta sangue e plasma; Il grande sforzo sostenuto dal Pronto Soccorso, anch'esso in sofferenza per l'esiguo numero di medici in servizio, che ha organizzato una astanteria Covid dove vengono gestiti pazienti in ventilazione non invasiva oltre all'area Covid del P.S. e il P.S. non-Covid, la Medicina Generale che accoglie pazienti da un bacino che va ben oltre il nord barese nonchè la grande pressione sostenuta dalla cardiologia, radiologia, patologia clinica.

<< Nicola Brescia segnala con rammarico che >> i risultati ottenuti dal P.O. di Molfetta si scontrano con il piano di riordino ospedaliero perché è classificato come ospedale di base oltretutto declassando l'U.O. complessa di chirurgia generale a struttura semplice e contestualmente si promuove l'unità semplice di Corato a unità complessa, senza considerare minimamente gli indici di attività delle varie unità operative chirurgiche poiché presso l'ospedale di Corato non si espleta più attività chirurgica d'urgenza già dal 2014, e si depotenzia l'U.O. di Anestesia e Rianimazione di Molfetta degradandola da complessa a semplice a valenza dipartimentale.

E' incomprensibile capire quale logica ci sia alla base di queste scelte, << tuona Brescia>> certamente non quella che tiene conto di dare risposte concrete ed efficaci al bisogno di salute dei cittadini del nord barese, sicché ciò che appare grave risulta la circostanza che non si tende a risolvere la carenza di personale ormai cronica in tutto l'ospedale di Molfetta, poiché tutti i nuovi assunti vengono dirottati incomprensibilmente verso il Di Venere e il San Paolo.

LA SEGRETERIA GENERALE U.S.P.P.I./PUGLIA"
  • Ospedale Molfetta
Altri contenuti a tema
«L'ambulatorio di vulnologia a Molfetta non deve chiudere»: la lettera di una cittadina «L'ambulatorio di vulnologia a Molfetta non deve chiudere»: la lettera di una cittadina «Vorrei dar voce a tutti gli anziani che non saprebbero dove altro effettuare questi controlli»
Tensione al pronto soccorso di Molfetta: insulti e un vigilante contuso Tensione al pronto soccorso di Molfetta: insulti e un vigilante contuso Il caso, avvenuto lunedì, è ancora in via di precisa definizione. L'Asl di Bari ha comunicato di aver «istituito un gruppo di lavoro»
Riparte l'ambulatorio di Senologia all'ospedale di Molfetta Riparte l'ambulatorio di Senologia all'ospedale di Molfetta Potenziata l’offerta di visite, ecografie e mammografie per circa 9mila donne under 50 residenti nel nord-barese
Lavori all'ospedale di Molfetta, Tammacco: «Finalmente una risposta concreta» Lavori all'ospedale di Molfetta, Tammacco: «Finalmente una risposta concreta» Il consigliere regionale: «Adesso occorrerà vigilare sui tempi di realizzazione»
Nuova vita per l'ospedale di Molfetta: i dettagli dei lavori previsti Nuova vita per l'ospedale di Molfetta: i dettagli dei lavori previsti Stamattina il primo passo, alla presenza dei vertici di Regione e Asl Bari
Al via i lavori di ammodernamento dell'ospedale di Molfetta - INTERVISTE Al via i lavori di ammodernamento dell'ospedale di Molfetta - INTERVISTE Gli interventi riguardano gli infissi, il riscaldamento, l'efficientamento energetico e l'adeguamento antisismico
All'ospedale di Molfetta parte il cantiere con fondi PNRR: domani la presentazione All'ospedale di Molfetta parte il cantiere con fondi PNRR: domani la presentazione Ci sarà anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Da lunedì operativo il nuovo piano di mobilità interna all'ospedale di Molfetta Da lunedì operativo il nuovo piano di mobilità interna all'ospedale di Molfetta Protocollo d'intesa che coinvolge Comune, Polizia locale e Asl Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.