Cultura
Cultura
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Uni- versi" di Spazio Galilei: da oggi nuova proposta culturale per Molfetta

Stasera alle 18:30 Zaccaria Enrico Facchini presenta il libro "I sentieri dei passi del cuore"

L'associazione Spazio Galilei presenta il nuovo ciclo di incontri culturali dal titolo Uni-Versi. Il primo appuntamento con questa nuova proposta culturale si terrà domenica 19 marzo con la presentazione del libro di Zaccaria Enrico Facchini dal titolo "I sentieri dei passi del cuore". Appuntamento domenica 19 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Spazio Galilei di Molfetta.

UNI-VERSI è la nuova proposta culturale che sta per fiorire in città. Ideato e promosso dall'associazione Spazio Galilei il ciclo di incontri culturali prenderà il via domenica 19 marzo. Ospite del primo appuntamento Zaccaria Enrico Facchini che presenterà "I sentieri dei passi del cuore. Sei sentieri quaranta passi lungo la strada del cuore". Enrico Facchini, ingegnere informatico con una viscerale passione per la poesia dialogherà con il pubblico in merito alla sua ultima pubblicazione: "I sentieri dei passi del cuore".

Un libro composto da quaranta componimenti che costituiscono un percorso confidenziale di emozioni. Un omaggio e un'indagine personale sulla poesia. I versi di Facchini, infatti, sono un affresco della realtà non sublimata, ma indagata attraverso uno sguardo profondo e l'uso di una parola secca e decisa.

L'intento della raccolta è ritrovare una componente della poesia italiana che si era perduta e che affondava le proprie radici nell'atto del cantare, nel "cunto", nel racconto che dà voce al sentimento calato nella contemporaneità. Poesia destinata non alla lettura, ma alla recitazione.

"I sei Sentieri simbolici si diversificano, dal Sentiero del Pettirosso, simbolo di vita e di rinascita, da quello dei Tulipani, simbolo d'amore e d'amicizia. Dal Sentiero del Castagno, simbolo di protezione e resistenza, a quello dell'Elefante, simbolo di famiglia e purezza, dal Sentiero dell'Arcobaleno, simbolo di speranza e di pace , a quello dell'Aquilone - simbolo di energia e di libertà. I componimenti sono fatti per discutere: non si tratta di una poesia lirica o autoreferenziale, ma di una poesia che nasce sul terreno del dialogo".

A moderare l'incontro e a dialogare con l'autore il drammaturgo e attore Francesco Tammacco e il prof.essor Domenico Copertino, professore associato in Antropologia culturale all'Università degli Studi della Basilicata antropologo e docente di Antropologia presso l'università degli Studi della Basilicata, dove insegna Antropologia del Medio Oriente e delle Religioni.
  • Cultura
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Luci diffuse", la cultura attraversa Molfetta: domani la presentazione "Luci diffuse", la cultura attraversa Molfetta: domani la presentazione Oltre 50 appuntamenti in 19 luoghi tra agosto e ottobre: teatro, musica, libri, cinema, intercultura
Al via a Molfetta una ricerca per rintracciare le allieve del maestro scalpellino Antonio De Cesare Al via a Molfetta una ricerca per rintracciare le allieve del maestro scalpellino Antonio De Cesare Un appello alla città per ricostruire la storia del laboratorio "Donne in arte lavorazione della pietra"
Chiuso il bando "Luci Diffuse" a Molfetta: nominata la commissione che valuterà i progetti culturali Chiuso il bando "Luci Diffuse" a Molfetta: nominata la commissione che valuterà i progetti culturali Previsti un bando pubblico da 45mila euro e due affidamenti diretti per complessivi 23mila euro
Approvate le linee di indirizzo per il cartellone culturale "Luci diffuse" a Molfetta Approvate le linee di indirizzo per il cartellone culturale "Luci diffuse" a Molfetta Il Teatro di Ponente resterà inutilizzabile, previsti eventi diffusi in diversi spazi cittadini
Da Molfetta al mondo: Antonio Leone firma un saggio sulla geopolitica degli stretti Da Molfetta al mondo: Antonio Leone firma un saggio sulla geopolitica degli stretti Il Capitano di Lungo Corso analizza il ruolo strategico delle principali rotte marittime nei nuovi equilibri internazionali
Luciano Canfora presenta oggi a Molfetta il suo nuovo saggio Luciano Canfora presenta oggi a Molfetta il suo nuovo saggio Lo storico e filologo sarà ospite della XIV edizione dello Storie Italiane Festival
Al via Storie Italiane Festival a Molfetta: primo appuntamento con Michele Emiliano Al via Storie Italiane Festival a Molfetta: primo appuntamento con Michele Emiliano Lunedì 29 giugno presenterà il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”
Da Humanitas all'intelligenza artificiale: una riflessione culturale che parla anche a Molfetta Da Humanitas all'intelligenza artificiale: una riflessione culturale che parla anche a Molfetta L'opera di Francesco Guadagnuolo e il dialogo con il Magistero contemporaneo offrono nuovi spunti per il dibattito culturale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.