Giovani
Giovani

Una città non per i giovani. Ma che ne pensano i molfettesi?

Tanti i commenti. Ma davvero Molfetta non ha niente da offrire?

1450 ragazzi che dal 2008 a oggi hanno lasciato Molfetta. Tutti per trovare lavoro e un posto dove meglio esprimere sè stessi e mettere a frutto la propria laurea o la propria preparazione tecnica.
E' quanto rilevato da una indagine condotta dall'Istat e pubblicata poco prima di Ferragosto sul giornale "L'Espresso".

La notizia ha subito scatenato commenti e dibattiti aprendo una vera e propria discussione tra i commenti all'articolo pubblicato sul nostro giornale.

«Purtroppo è la dura realtà», ha commentato una lettrice. E dai tenori di tanti altri messaggi, sembra proprio che Molfetta lo sapesse. Si aspettasse un numero del genere.

«Penso che sia logico. Da decenni manca lungimiranza politica e organizzazione imprenditoriale vera», afferma un lettore supportato da un altro che scrive «Molfetta non è mai stata una città per giovani».

Acuta l'osservazione di un altro lettore secondo il quale i 1450 ragazzi andati via sono solo quelli «dichiarati perché molti vanno via ma non spostano la residenza o il domicilio. Quindi i numeri sono, secondo me, molto superiori a quanto riscontrato».


«Due riflessioni a fronte di un dato oggettivo. Dobbiamo cominciare ad alzare lo sguardo. Con un po' meno di autocommiserazione daremmo meno importanza alle quotidiane 10 birre sul lungomare (che condivise e postate divengono 1000) e apprezzeremmo le tante cose belle che riempiono la nostra città di turisti (che nemmeno vediamo ma sono in crescita costante come dimostra il proliferare di b&b e il cospicuo investimento di privati per fare di Palazzo Dogana un resort di lusso) . I nostri giovani non si accontentano, e sono pronti a seguire le orme delle migliaia di Molfettesi che hanno avuto successo in ogni parte del Mondo.
Si perché noi partiamo, ma non andiamo a fare l'elemosina ma ad affermarci dovunque e in ogni settore. A noi il compito (ma insieme a loro e a chi li ha a cuore) di costruire le condizioni perché possano impegnarsi nella crescita di questa realtà economica.
Dove altri sono rimasti costruendo altre eccellenze. Dobbiamo cambiare marcia, questo è indiscusso, e cominciare a raccontare una verità che ci faccia sentire inadeguati e costretti a metterci in gioco. Restare nella confort zone della città sporca (e ora dovete ammettere molto molto meno sporca) dove non c'è niente...ma senza far nulla perché ci sia qualcosa...è troppo facile. Io e tanti altri come me non ci stiamo. Nelle nostre attività lottiamo perché "Molfetta" sia sempre ai primi posti nelle classifiche, tra i top, lavorando sodo per conquistare l'eccellenza. E nel tempo che mi sarà dato come amministratore adotterò esattamente lo stesso metro: impegno totale, sguardo alto ma senza far finta di non vedere i problemi, intervento immediato quando si può, ma tolleranza zero e non ascolto verso i lamentosi e i disfattisti. Presentate idee, proposte e impegno e insieme faremo grandi cose», è invece il commento dell'assessore comunale Pasquale Mancini.
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Il progetto è condotto da un gruppo di giovani della Madonna della Rosa
Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" I giovani talenti raccontano le opere con cui hanno espresso il proprio punto di vista sulla città
Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori L'evento, aperto al pubblico, è occasione per riflettere e ascoltare le idee dei giovani
"Soccia, che storia!": il contributo della molfettese Maria in un podcast su Bologna "Soccia, che storia!": il contributo della molfettese Maria in un podcast su Bologna Il prodotto realizzato con Matteo Alessi e Daniele Gasparri svela curiosità sul capoluogo dell'Emilia Romagna
Da Molfetta a Pechino: Antonella racconta un’esperienza nel campo musicale Da Molfetta a Pechino: Antonella racconta un’esperienza nel campo musicale La giovane ha anche suonato al "2023 China Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival Film Concert"
Molly Salvemini, la molfettese virtuosa del violino che incanta mezza Europa Molly Salvemini, la molfettese virtuosa del violino che incanta mezza Europa Il sindaco Minervini esprime le proprie congratulazioni nei confronti del giovane talento
Disagio giovanile, stasera un incontro di Area Pubblica Molfetta Disagio giovanile, stasera un incontro di Area Pubblica Molfetta Appuntamento alle ore 19:00 nell'auditorium San Filippo Neri
Giornata della Filosofia, la molfettese Claudia racconta gli studi a Parigi Giornata della Filosofia, la molfettese Claudia racconta gli studi a Parigi «Della Francia apprezzo l'approccio multidisciplinare alla ricerca che moltiplica le opportunità di lavoro»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.