Torre Calderina
Torre Calderina
Vita di città

Un museo sommerso nelle acque di Torre Calderina

Le sculture saranno ospitate temporaneamente nell’Ospedaletto dei Crociati

Un museo marino subacqueo da immergere nelle acque antistanti il Lido Villaggio Nettuno. L'idea porta il nome di MuMart - Museo Marino Artistico ed è arrivato ventesimo (su duemila progetti) nella graduatoria di Bollenti Spiriti.
Le opere di questo surreale museo sono sculture artistiche realizzate da giovani artisti pugliesi con materiali di scarto della lavorazione del marmo (assolutamente inerti e non inquinanti). "Il MuMART – spiegano gli ideatori - nasce dalla necessità di riqualificare un'area, quella dell'Oasi Naturale di Torre Calderina, che attualmente verte in uno stato di degrado a causa di una serie di impatti presenti. Per questo, da biologi marini, avevamo pensato di utilizzare le cosiddette "scogliere artificiali", ovvero porzioni di substrato duro da collocare sul fondo sabbioso dell'area marina interessata, al fine di facilitare il ripopolamento ittico, contrastare la pesca illegale sottocosta e fornire substrato duro per gli organismi del benthos".
Ma l'idea è anche quella di fornire quell'area di un possibile richiamo turistico. Il problema però è che il Ministero dell'Ambiente ha negato la possibilità di immergere in mare quelle opere. Problemi di vincoli ambientali e paesaggistici.
In attesa di chiarire la vicenda con il ministero (si spera di allestire il museo marino per l'estate 2015), le quattro sculture ispirate all'Adriatico saranno ospitate dal Comune di Molfetta nelle sale dell'Ospedaletto dei Crociati perun'installazione temporanea. L'iniziativa, ribattezzata "Museo Tattile", prevede anche visite guidate dedicate al mare per scolaresche e pellegrini.
  • bollenti spiriti
  • museo del mare
Altri contenuti a tema
L'Associazione InCo di Molfetta al “BS Camp” L'Associazione InCo di Molfetta al “BS Camp” Evento organizzato da Bollenti Spiriti
Ecco la scuola di Bollenti Spiriti Ecco la scuola di Bollenti Spiriti Domani presentazione della seconda edizione dell’iniziativa regionale
Da oggi visite guidate gratuite al Museo del mare Da oggi visite guidate gratuite al Museo del mare Alla scoperta delle tradizioni marinare molfettesi con l'Archeoclub
Guglielmo Minervini presenta la seconda edizione della scuola di Bollenti spiriti Guglielmo Minervini presenta la seconda edizione della scuola di Bollenti spiriti Iscrizioni aperte fino al 15 settembre: si punta a formare 30 operatori di politiche giovanili
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.