luce di betlemme
luce di betlemme
Mondo del Sociale

Un concorso aspettando “La luce della pace da Betlemme”

Iniziativa riservata agli alunni dell’ultimo anno delle elementari

Al via la decima edizione del concorso "La luce di Betlemme", organizzato dal Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), comunità "Duomo" di Molfetta, riservato alle classi quinte delle scuole elementari di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia.
In un cartellone 70x100 gli alunni dovranno esprimere il loro concetto di pace.
Il concorso nasce dall'idea che incominciando a parlare di pace si possono incominciare a seminare i primi germogli per le future generazioni. Vuole essere un momento di riflessione nella scuola, ma anche nelle famiglie, perché come spiegano i responsabili del Masci "la parola pace non riguarda solo i posti dove si stanno combattendo delle guerre, ma la pace nasce già nelle famiglie, nella scuola, con gli amici".
I cartelloni saranno esposti presso il Duomo da lunedì 17 novembre 2014.

Tutto nasce da quella piccola fiammella che arde perennemente nella chiesa della Natività a Betlemme, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le nazioni della terra.
E' dal 1986 che la fiammella della pace viene distribuita in tutta Europa. In Italia la distribuzione della "fiammella" ad opera delle Associazioni Scout di Trieste. Scopo di tale iniziativa e seguendo quelli che sono i principi fondatori del Masci, è che una piccola fiammella possa riaccendere la luce della speranza in quei luoghi dove abita la sofferenza, l'emarginazione. Una piccola luce che possa diventare una fiamma di cambiamento, dove la parola pace possa essere un tutt'uno con le parole solidarietà e amore per il prossimo.

Quest'anno la fiammella della pace arriverà a Molfetta il 21 Dicembre con un treno proveniente da Trieste ed in quella stessa data si terrà la premiazione dei tre cartelloni più significativi, dopo la celebrazione della santa messa, alle ore 18,30, officiata dal vescovo della Diocesi, mons. Luigi Martella.
  • luce di betlemme
Altri contenuti a tema
La Pace raccontata dai bambini La Pace raccontata dai bambini Si è conclusa la decima edizione del concorso "Un pensiero di pace"
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.