scuolabus
scuolabus

Trasporto scolastico: le linee guida anti-Covid a Molfetta

La comunicazione del Comune, pubblicata sul sito istituzionale

Si informa che le Linee Guida, recentemente pubblicate, relative al trasporto scolastico (Allegato n. 16 DPCM 07.08.2020) prevedono, tra l'altro, la responsabilità genitoriale o del tutore su alcune misure di prevenzione generale quali:
- la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sullo Scuolabus;
- l'assoluto divieto di far salire sullo Scuolabus gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sullo Scuolabus.
Si chiede pertanto ai genitori degli alunni iscritti al suddetto servizio di stampare, compilare in ogni sua parte e firmare, allegando copia del proprio documento identificativo, il modulo allegato in calce alla pagina.
Ogni utente deve consegnare il predetto modulo e l'annessa fotocopia del documento di identità all'Ufficio Scuola e Servizio Mensa agli accompagnatori prima di salire sullo Scuolabus. NON POTRANNO SALIRE SULLO SCUOLABUS GLI UTENTI CHE NON SARANNO IN POSSESSO DELLA PREDETTA LIBERATORIA.
Si prega, inoltre, di istruire gli utenti sulle nuove modalità di organizzazione del Trasporto Scolastico, in particolare:
- al momento della salita sullo Scuolabus e durante il viaggio, gli alunni da sei anni di età indosseranno una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
- Alla fermata è necessario mantenere un distanziamento di almeno 1 metro.
- Gli alunni devono salire sullo Scuolabus in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero solo dopo che il primo si sia seduto.
- Per quanto riguarda le operazioni di discesa, al fine di evitare contatti ravvicinati, scenderanno prima gli alunni vicino alle uscite, gli altri non si dovranno alzare se non quando il passeggero precedente sia sceso.
- Non è possibile occupare il posto vicino al conducente, nè avvicinarsi allo stesso.
- La distribuzione degli alunni a bordo potrà essere evidenziata anche mediante marker segna-posto; si prega quindi di sensibilizzare gli studenti all'obbligo di utilizzare solamente i posti individuati.
- Non saranno ammessi al servizio gli alunni che presentino sintomatologia come tosse, raffreddore o temperatura corporea superiore a 37,5 °C, anche nei giorni precedenti, oppure siano stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Pertanto si rimanda alla responsabilità genitoriale o del tutore la verifica dello stato di salute dei minori affidati.

Si ricorda inoltre che non saranno ammessi al servizio gli utenti non regolarmente iscritti.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Gli auguri del Sindaco di Molfetta per il nuovo anno scolastico Gli auguri del Sindaco di Molfetta per il nuovo anno scolastico Minervini: «La scuola punto di riferimento per la società»
Fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021. Prorogati i termini al 30 settembre Fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021. Prorogati i termini al 30 settembre La Regione Puglia ha riaperto i termini per la presentazione delle istanze
Apertura scuole, una nota di Peppino Longo Apertura scuole, una nota di Peppino Longo «La riapertura, doverosa, delle scuole è una faccenda troppo delicata per essere strumentalizzata politicamente»
Scuole comunali, al via il programma di disinfezione a Molfetta Scuole comunali, al via il programma di disinfezione a Molfetta Gli interventi seguiranno un calendario differenziato in base ai seggi elettorali
Assistenza per gli alunni diversamente abili gravi, le indicazioni del Comune di Molfetta Assistenza per gli alunni diversamente abili gravi, le indicazioni del Comune di Molfetta Il 24 settembre l’avvio delle attività
Ripresa scolastica, Molfetta si organizza anche per i diversamente abili Ripresa scolastica, Molfetta si organizza anche per i diversamente abili Il 31 agosto termine per le istanze del servizio di trasporto: massimo 20 posti disponibili
Come si ritorna a scuola in Puglia? Ecco quello già deciso e quello in forse Come si ritorna a scuola in Puglia? Ecco quello già deciso e quello in forse Dalla Asl Bari a breve i primi tamponi per tutto il personale scolastico e le regole per in caso di positivi in classe
Firmato il protocollo di sicurezza per il ritorno nelle scuole a settembre Firmato il protocollo di sicurezza per il ritorno nelle scuole a settembre Accordo tra sindacati e Ministero dell'Istruzione
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.