Torrione Passari
Torrione Passari

Tra terra e mare: le opere di Raffaele Cappelluti in mostra al Torrione Passari

Si tratta di nature morte realizzate su piccoli supporti raccolti dagli scogli

Nei suggestivi ambienti del Torrione Passari, tra favola, magia e trepidazione, sono stati collocati tre piccole nature morte di Raffaele Cappelluti realizzate su supporti raccolti dagli scogli dove il mare lascia e abbandona messaggi di ogni genere.

Dal 1° marzo queste opere nel piano superiore del Torrione Passari guardano verso una finestra dalle imposte smaltate di bianco ormai ingiallito dal tempo, appese su un muro affinché una rosa sul punto di sfiorire lasci anch'essa nel vento e nelle tempeste una promessa di poesia.

Come affermato dal professor Gaetano Mongelli in sede di presentazione della mostra, Raffaele Cappelluti è portavoce di una figurazione «di vecchio stampo», in grado però di solidificare l'«essenza della visione», facendo leva sulla durata delle cose e del ripercuotersi di questa durata nella coscienza. La figurazione di chi indaga le «buone cose» di uso quotidiano e i tanti «feticci» capaci di dare un senso alle sue nature morte: icone di una memoria insopprimibile, velate da una malinconia «senza tristezza».

Raffaele Cappelluti è nato a Molfetta. Negli anni '70 ha frequentato lo Studio del pittore Gaetano Grillo. In tanti decenni di carriera vanta esposizioni in giro per l'Italia ma anche all'estero, ad esempio in Inghilterra, in Francia, Spagna e Austria. Dunque non può che essere un piacere, per la sua Molfetta, tornare ad ospitarlo.

La mostra è visitabile in Via Sant'Orsola 13, dal martedì al venerdì dalle 17:30 alle 20:30. Il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17:30 alle 20:30.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Il primo cittadino: «La ricordiamo emozionata e sorridente alla mostra di qualche anno fa»
L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto Per l'occasione previste visite gratuite al Museo Diocesano
Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Il celebre trofeo è stato dipinto da tanti pittori di fama internazionale dal Seicento ad oggi
"A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta "A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta Le esposizioni su Giaquinto sono visitabili nei nuovi ambienti del Seminario vescovile
Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Si è concluso il secondo incontro del progetto "Il giovedì dell'arte" dell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli"
Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Secondo incontro per il progetto del professor Giovanni Perillo dell'istituto "Manzoni-Poli"
Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni L'iniziativa "Ars incisoria" è a cura del giovane Gabriele Mastropasqua
Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Animazione digitale disponibile nella sala immersiva del Seminario Vescovile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.