sminamento sdai
sminamento sdai
Vita di città

Torre Gavetone: lo Sdai in acqua per la bonifica degli ordigni bellici

Sono cominciate le attività ricognitive della Marina Militare sui fondali

Questa mattina, come annunciato, è cominciata l'attività ricognitiva sui fondali di Torre Gavetone del nucleo Sdai, Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi, della Marina Militare assistita dalla Capitaneria di Porto.
"È un momento storico per la città e lo vivo con grande emozione e speranza" , ha detto il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio che con l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni sicurezza a terra assicurate dal Comando della Polizia Municipale con la collaborazione dei volontari della associazione Misericordia, dalle Guardia Ambientali d'Italia e dell'Anpana.
"La Marina Militare – continua il sindaco – dopo le nostre ripetute richieste, sta effettuando le prime operazioni. È da quindici anni, esattamente dal 1999, che le operazioni di bonifica della spiaggia più amata dai molfettesi erano interrotte. Aspetteremo con ansia i risultati delle prime immersioni".
Nelle prossime 48 ore il nucleo Sdai verificherà lo stato dei fondali nei 28 punti di contatto segnalati dall'Ispra e potrà fare una stima dei tempi necessari alla bonifica.
"Speriamo – conclude l'assessore Gadaleta – che emerga un quadro non molto critico in modo da arrivare entro l'estate a completare la bonifica e restituire la piena balneabilità alla spiaggia".
  • sdai
Altri contenuti a tema
Ordigni a Torre Gavetone e Prima Cala, gruppo SDAI a lavoro per la ricognizione Ordigni a Torre Gavetone e Prima Cala, gruppo SDAI a lavoro per la ricognizione Operazioni tra oggi e domani sotto le rigide disposizioni della Capitaneria di Porto
Stop alla balneazione a Torre Gavetone Stop alla balneazione a Torre Gavetone C'è una nuova ordinanza della Capitaneria di porto
Trenta bombe di aereo trovate nel mare di Molfetta Trenta bombe di aereo trovate nel mare di Molfetta Terminata la bonifica da parte dello Sdai
In corso le operazioni di sminamento nelle acque antistanti il Porto In corso le operazioni di sminamento nelle acque antistanti il Porto Vietato il transito a mezzi navali e terrestri. Ecco le prime immagini in esclusiva.
Bombe in mare, ne parlano gli “Eredi della Storia” Bombe in mare, ne parlano gli “Eredi della Storia” Saranno proiettate immagini esclusive sull’inquinamento bellico dell’Adriatico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.