ordigni
ordigni
Vita di città

Bombe in mare, ne parlano gli “Eredi della Storia”

Saranno proiettate immagini esclusive sull’inquinamento bellico dell’Adriatico

Ancora oggi Molfetta fa i conti con gli ordigni bellici abbandonati sui fondali del mare Adriatico durante e alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Se ne parlerà sabato, 4 ottobre, ore 18.30 presso la Sala Finocchiaro (Fabbrica San Domenico) in un convegno promosso dall'associazione culturale "Eredi della Storia" insieme con la "Fondazione ANMIG". Nel corso della serata saranno proiettati filmati inediti relativi all'inquinamento e bonifica del mare da ordigni bellici.
Il dibattito sarà coordinato dall'ex sindaco Tommaso Minervini che introdurrà il lavoro-ricerca di Michele Spadavecchia, ricercatore storico e presidente dell'Associazione "Eredi della Storia".

«Si tratta di un viaggio nel tempo, dove personaggi come il Gen. Nicola Bellomo ed altri coraggiosi dimenticati, saranno rivalutati – spiegano gli organizzatori – dove episodi come l'affondamento della M/C Alessandro I e il rilascio di ordigni in mare da aerei militari NATO di rientro dai Balcani durante la guerra in Kosovo avranno finalmente una spiegazione senza fraintendimenti o mezze verità.»
Interverranno anche Giovanni Lafirenze del BOCAMI (Bonifica Campi Minati) autore del libro "Schegge Assassine", il Comandante responsabile del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato Paolo Cutolo, ed il T.V. Mirko Leonzio dello SDAI - Marina Militare di Taranto che riferiranno le proprie esperienze ed opinioni. «Sarà messo in giusto risalto l'impegno che la Marina Militare sta affrontando con un Programma Operativo Nazionale "Port and Costal Survey" (PaCS), già presentato il 13 Febbraio 2014 all'8a edizione di BIG-BLUE e poi a Brindisi, Augusta, Messina e Napoli, per eseguire attività di controllo e di monitoraggio degli ambienti portuali con mezzi tecnologici all' avanguardia».

«La bonifica del litorale – si legge in una nota – è legata alla realizzazione del nuovo porto che rilancerà l'economia di Molfetta e sarà foriera di benessere; per questo i cittadini saranno informati con chiarezza e trasparenza sullo stato dei lavori di bonifica e sui tempi necessari affinché il nostro litorale possa essere sicuro per la balneazione, per la pesca e per la nostra salute». Concluderà il convegno il vicesindaco Bepi Maralfa.
  • porto
  • Eredi della Storia
  • bombe
  • ordigni
  • sdai
Altri contenuti a tema
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Attività di bonifica bellica nel porto di Molfetta: si prosegue fino al 31 marzo Attività di bonifica bellica nel porto di Molfetta: si prosegue fino al 31 marzo Ordinanza della Capitaneria di Porto
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Oggi esercitazione anti-incendio al porto di Molfetta Oggi esercitazione anti-incendio al porto di Molfetta Coinvolti i volontari del Ser, Polizia municipale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Finanza
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.