sminamento sdai
sminamento sdai
Cronaca

Ordigni a Torre Gavetone e Prima Cala, gruppo SDAI a lavoro per la ricognizione

Operazioni tra oggi e domani sotto le rigide disposizioni della Capitaneria di Porto

Si svolgeranno tra oggi, giovedì 22 agosto, e domani, venerdì 23 agosto, le attività di ricognizione e messa in sicurezza in Località Prima Cala e Torre Gavetone dove negli scorsi giorni erano stati rinvenuti presunti ordigni bellici.

Ad occuparsi dell'operazione il gruppo SDAI di Taranto, a Molfetta già attivo per la massiccia azione di bonifica dei fondali messa in atto negli scorsi mesi: nel caso in cui la ricognizione dirà che effettivamente a pochi metri dalla riva quanto è stato trovato è una bomba, allora si provvederà alla rimozione e al trasferimento sino al punto di brillamento in mare aperto.

Tutte le operazioni si svolgono sotto il rigido controllo della Capitaneria di Porto di Molfetta. Nelle scorse ore è stata emessa una ordinanza che dispone che "durante le operazioni di ricognizione e messa in sicurezza è vietata ogni attività per un raggio rispettivamente di 150 e 50 metri. Durante le operazioni di rimorchio tutte le unità navighino a 150 metri di distanza. Durante le operazioni di brillamento, entro un raggio di 500 metri è interdetta la navigazione e ogni altra attività, e entro un raggio di 1.400 metri è interdetta la balneazione", si apprende.
  • sdai
Altri contenuti a tema
Stop alla balneazione a Torre Gavetone Stop alla balneazione a Torre Gavetone C'è una nuova ordinanza della Capitaneria di porto
Torre Gavetone: lo Sdai in acqua per la bonifica degli ordigni bellici Torre Gavetone: lo Sdai in acqua per la bonifica degli ordigni bellici Sono cominciate le attività ricognitive della Marina Militare sui fondali
Trenta bombe di aereo trovate nel mare di Molfetta Trenta bombe di aereo trovate nel mare di Molfetta Terminata la bonifica da parte dello Sdai
In corso le operazioni di sminamento nelle acque antistanti il Porto In corso le operazioni di sminamento nelle acque antistanti il Porto Vietato il transito a mezzi navali e terrestri. Ecco le prime immagini in esclusiva.
Bombe in mare, ne parlano gli “Eredi della Storia” Bombe in mare, ne parlano gli “Eredi della Storia” Saranno proiettate immagini esclusive sull’inquinamento bellico dell’Adriatico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.