petrolio
petrolio
Territorio e Ambiente

Tornano in piazza i «No Triv» con una nuova assemblea pubblica

Il coordinamento attende ancora le risposte dal Ministero

Riprendono le assemblee pubbliche del coordinamento delle associazione e di cittadini che si stanno opponendo alle prospezioni marine nel basso Adriatico chieste al Ministero per l'Ambiente dalla «Global petroleum», società multinazionale australiana con sede a Londra. Il prossimo incontro programmato dai «No Triv» è per il 5 settembre alle 18,30 nel centro storico di Molfetta. Nel giardino Mammoni, in via Preti, o in caso di cattivo tempo nella sala Turtur.

Gli incontri riprendono all'indomani della pubblicazione sul sito istituzionale del Ministro delle osservazioni e delle controindicazioni al perseguimento di un progetto, quello delle indagini marine, che, occorre dirlo, è ancora in attesa della valutazione di impatto ambientale. La «Via» che proprio il Ministero dovrebbe rilasciare. Osservazioni che sono state redatte da associazioni ambientaliste, privati cittadini e istituzioni locali, come i Comuni di Brindisi, Monopoli e Molfetta. Tutte vertono sul punto che le paventate trivellazioni, ancor prima che individuare eventuali giacimenti di idrocarburi, rappresenterebbero un pericolo per la salute pubblica sin dalle prime delle indagini marine proposte dalla multinazionale del petrolio. Un mare, l'Adriatico, pressoché chiuso e poco profondo. Le ricerche, secondo il progetto, si spingeranno ad una profondità superiore ai 1000 metri.

Ad una quota e a una posizione che vede la presenza di ordigni bellici risalenti alla II Guerra mondiale, molti dei quali caricati con aggressivi chimici, tra cui le bombe all'iprite. Un milione di ordigni, secondo alcune stime, che si vanno sempre più deteriorando e a cui si sono aggiunti quelli rilasciati dai cacciabombardieri «Nato» nel corso del più recente conflitto nel Kosovo. Questi ultimi posizionati in precisi luoghi, indicati da alcune mappe in possesso delle Capitanerie di Porto.

Non solo. Il progetto presentato dalla «Global» prevede anche prospezioni lungo alcune fasce sismiche che corrono lungo la costa adriatica. Una preoccupazione in più vista anche la tecnologia che la multinazionale australiana intenderebbe utilizzare: quella dell'air gun. Una sorta di cannone che spara aria fortemente compressa che farebbe emergere dai fondali quanto depositato o nascosto. Una tecnologia che potrebbe innescare reazioni a catena sia sugli ordigni bellici che sulle linee sismiche. A tutte queste considerazioni il titolare del dicastero per l'Ambiente, Luca Galletti, non ha ancora risposto. Per contro la mobilitazione dei «No Triv» continua.
  • petrolio
  • trivellazioni
Altri contenuti a tema
Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Minervini firma il provvedimento: richiesto l'annullamento dei decreti ministeriali che consentono le operazioni alla Global Petroleum
Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» La nota integrale del Comitato Bonifica Molfetta
1 Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Il provvedimento sarà votato nella prossima seduta del Consiglio Comunale
1 Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Intanto oggi l'argomento verrà affrontato in Consiglio comunale
«Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» «Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» La nota dei "Democratici e Progressisti"
Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Seggi aperti fino alle 23. Subito dopo lo spoglio.
Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Mercoledì manifestazione con Ubaldo Pagano e Gianni Giannini.
Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Ecco cosa comporterebbe la vittoria del "sì" o quella del "no".
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.