Amministrazione Minervini
Amministrazione Minervini

Tommaso Minervini ricorda Pinuccio Romano

Il sindacalista veniva a mancare il 2 novembre 1999

A venti anni esatti dalla scomparsa, Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta, ricorda Pinuccio Romano.

Il primo cittadino omaggia il sindacalista attraverso una lettera che pubblichiamo integralmente.


"Sono passati 20 anni dal 2 novembre 1999, data della scomparsa di Pinuccio Romano, figlio di Molfetta, sindacalista del SUNIA – Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari, ma soprattutto uomo del popolo che accanto al popolo, agli ultimi ha combattuto per vedere riconosciuto il diritto alla casa, bene primario.
Fondatore della federazione provinciale del SUNIA insieme con Gianni Giannini, oggi Assessore Regionale e Nicola Zambetti, attuale segretario regionale del SUNIA, Pinuccio Romano si è battuto per dare vita ad una organizzazione sindacale che difendesse le ragioni di quelle famiglie che rivendicavano i loro diritti.
Si è speso, fino all'ultimo, per migliorare l'efficienza e l'efficacia del ruolo istituzionale dello IACP di Bari, importante fu il suo ruolo presso la Regione Puglia. Indelebile rimane il ricordo di tante famiglie molfettesi, e non solo, sul ruolo che ha rivestito quale rappresentante del sindacato.
E' stata una figura molto concreta, caratterizzata anche da ruoli diversi. Sapeva unire il ruolo del sindacalista, che organizzava la lotta sindacale, a quello che dialogava in maniera costruttiva con le istituzioni. Sapeva rapportarsi con le figure apicali della pubblica amministrazione come anche condividere, con le tante famiglie assegnatarie di alloggi popolari, i momenti di rivendicazione. Le battaglie degli ultimi erano le sue. E di progetti ne aveva ancora tanti da realizzare. E invece, troppo presto, se n'è andato, portato via da una malattia crudele, a quarantotto anni".
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.