Il consigliere regionale Tammacco
Il consigliere regionale Tammacco

Tammacco: «Sull'ospedale del Nord Barese per ora solo ipotesi. Servono fatti concreti»

Le parole del Consigliere regionale sugli ultimi aggiornamenti

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota di Saverio Tammacco, consigliere regionale e capogruppo di Per la Puglia, in merito all'Ospedale del Nord-Barese.

"Doveva esserci la presentazione dello studio di fattibilità per l'ospedale del Nord Barese in commissione bilancio e invece ci viene detto che siamo ancora alla valutazione di due ipotesi: quella che prevede un ospedale da 280 posti letto come da programmazione del 2019 e quella che ne prevede una riduzione a 250 come da indicazioni del Dipartimento Salute nel 2022. Ipotesi consegnate dalla Asl Bat, nella seconda metà di giugno e sulle quali l'ente appaltante attende le valutazioni e la conseguente risposta del dipartimento cui spetta l'ultima parola su quale delle due ricadrà la decisione".

"Non c'è più tempo da perdere. Mi aspetto a questo punto che nella prossima Commissione bilancio che ho chiesto di convocare sulla vicenda, il 18 luglio, di ricevere la delibera dello studio di fattibilità e quindi di veder completata la procedura per la richiesta dei 106 milioni già stanziati per la costruzione dell'ospedale. Non ci saranno scuse o alibi perché intanto il tempo passa e passa anche per un territorio, quello dei comuni che saranno serviti dal nuovo ospedale, che ad oggi è scoperto. O meglio l'unico presidio su cui le comunità di Molfetta, Bisceglie, Terlizzi, Ruvo, Giovinazzo, possono contare, il Don Tonino Bello è un ospedale con evidenti carenze strutturali, di personale e di apparecchiature".

"Nella conferenza di servizi del 22 marzo ci eravamo illusi che dopo tre anni di attesa in cui non è accaduto nulla, l'Asl Bari e il Dipartimento salute avessero preso precisi impegni su alcuni interventi strutturali nell'ospedale di Molfetta, ormai allo stremo: nuove sale operatorie, il rifacimento della sala d'attesa del pronto soccorso che ad oggi non ne ha una, l'implementazione della cardiologia con le camere di sub-intensiva, la ristrutturazione della dialisi, la seconda ala di medicina, il day service di oncologia. Solo per citarne alcuni. Interventi per cui ci sono già le risorse: 15,7 milioni già acquisiti, 3 milioni in attesa di acquisizione e altri 5 da reperire".

"Ma dal 22 marzo ad oggi non è stato fatto nulla e il tavolo sullo stato di avanzamento dei lavori deciso in quella conferenza di servizi non si è mai neppure insediato. Del resto non c'è da stupirsi: difficile fare insediare un tavolo sul nulla. Perché non è stato fatto nulla? Chi non ha fatto nulla? Neppure l'assessore Rocco Palese, interrogato sulla vicenda, ha saputo fornire risposte sul perché non si sia mossa neppure una foglia da allora. E ancora una volta a farne le spese sono i cittadini che nell'attesa di poter contare di un Ospedale con la O maiuscola come quello del nord barese, non possono neppure contare su quello già esistente. "Faremo" "programmeremo", siamo stanchi di sentire coniugare i verbi al futuro. L'unico tempo che ci interessa è il presente. La campagna elettorale è terminata, e con essa anche la pazienza".
  • Saverio Tammacco
Altri contenuti a tema
Ospedale del Nord-Barese, Tammacco: «Il cronoprogramma procede» Ospedale del Nord-Barese, Tammacco: «Il cronoprogramma procede» Le parole del vicepresidente della Commissione bilancio e capogruppo "Per la Puglia"
Tammacco: «A Molfetta risorse per il contrasto al disagio giovanile e per il Pulo» Tammacco: «A Molfetta risorse per il contrasto al disagio giovanile e per il Pulo» Il consigliere regionale: «La città sarà destinataria di un importante finanziamento»
La Corte dei Conti promuove la Puglia, Tammacco: «Certificata la buona amministrazione» La Corte dei Conti promuove la Puglia, Tammacco: «Certificata la buona amministrazione» Le parole del consigliere regionale, capogruppo di "Per la Puglia"
Ospedale nord barese, Tammacco assicura: «Entro agosto l'aggiudicazione dei lavori» Ospedale nord barese, Tammacco assicura: «Entro agosto l'aggiudicazione dei lavori» Le parole del consigliere regionale molfettese, capogruppo di "Per la Puglia"
Ospedale del nord-barese, Tammacco: «Dopo fiumi di parole, i primi fatti» Ospedale del nord-barese, Tammacco: «Dopo fiumi di parole, i primi fatti» La parole del consigliere regionale e capogruppo di "Per la Puglia"
Via libera all'ospedale del nord-barese. Tammacco: «Ora avanti, non c'è tempo da perdere» Via libera all'ospedale del nord-barese. Tammacco: «Ora avanti, non c'è tempo da perdere» Le parole del consigliere regionale e Capogruppo di "Per la Puglia"
Tammacco e i civici in Regione contro il PD Tammacco e i civici in Regione contro il PD Con lui anche gli altri capigruppo Tupputi e La Notte
Consiglio Regionale, Tammacco contro il gruppo Azione-ItaliaViva Consiglio Regionale, Tammacco contro il gruppo Azione-ItaliaViva Con il molfettese anche Sebastiano Leo e Mauro Vizzino di "Per la Puglia"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.