Tammacco
Tammacco

Ospedale nord barese, Tammacco assicura: «Entro agosto l'aggiudicazione dei lavori»

Le parole del consigliere regionale molfettese, capogruppo di "Per la Puglia"

"Possiamo tirare una piccola linea per la partenza, sofferta, di questo ospedale che i comuni a nord di Bari aspettano ormai da più di un decennio. Oggi è stata una giornata importante dopo quella in cui è stata bandita la gara per la progettazione, lo scorso 5 maggio".

Lo afferma Saverio Tammacco, consigliere regionale di Molfetta capogruppo di "Per la Puglia".

"La Asl Bat, stazione appaltante, ha fatto luce sui prossimi passaggi della gara. Il 19 giugno il termine ultimo per la presentazione delle offerte, il 22 giungo la prima seduta pubblica per l'aggiudicazione. Dopo tanto sospirare, non posso che esprimere soddisfazione per l'attenzione che il Nuovo ospedale del Nord Barese sta ricevendo, dopo essere stato inserito nel piano di riordino ospedaliero del 2012 ed essere finito nel dimenticatoio fino al 2019, quando si è ripreso a parlarne - prosegue Tammacco - Se tutto andrà bene a fine agosto sarà pubblicata la delibera di aggiudicazione".

"Anche sul versante dei fondi finalmente sembra che si stia procedendo speditamente. Oggi sono arrivate le rassicurazioni dell'assessore Palese con la notizia che la procedura ha già superato la conferenza Stato-Regioni e del direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro che ha riferito di un protocollo di intesa tra Ministero e Regione Puglia datato 5 maggio per la sottoscrizione dell'accordo di programma integrativo finalizzato alla realizzazione degli interventi di completamento del nuovo ospedale di Taranto e del Nuovo ospedale del nord Barese, accordo che potrebbe essere firmato a giorni. Tutto lascia pensare - continua - che siamo alle battute finali. Sebbene non abbia motivo di dubitare di quanto mi viene detto, continuerò come mio solito a vigilare sui tempi perché i territori a cui abbiamo ridato la speranza, non possono aspettare oltre i tempi della burocrazia".

"Dopo il 19 giugno chiederò che la commissione bilancio venga riconvocata sul tema dell'ospedale del Nord barese per verificare che le procedure di gara rispettino il cronoprogramma comunicato oggi dalla Asl Bat".

"Ricordo inoltre - conclude - che l'ospedale del Nord Barese ha come bacino di utenza il nord barese, ( Molfetta, Bisceglie, Ruvo, Giovinazzo Terlizzi, Bitonto) e che se sarà realizzato lo sarà anche grazie alla volontà dei due sindaci di Molfetta e Bisceglie che, superando ogni forma di bieco campanilismo, si sono accordati sull'area in cui farlo sorgere. Accordo sottoscritto già nel 2020 dai due primi cittadini che, riconvocati nel 2022 per alcune criticità emerse sulla prima ipotesi di allocazione dell'ospedale, nel giro di una settimana hanno trovato una soluzione alternativa e firmato un nuovo accordo dando il via libera alla nuova sede. È quello che accade fra persone che hanno a cuore i territori che amministrano. Sì, perché ci sono temi come la salute dei cittadini di fronte ai quali le strumentalizzazioni politiche dovrebbero fermarsi"
  • Saverio Tammacco
Altri contenuti a tema
Ospedale del Nord-Barese, Tammacco: «Il cronoprogramma procede» Ospedale del Nord-Barese, Tammacco: «Il cronoprogramma procede» Le parole del vicepresidente della Commissione bilancio e capogruppo "Per la Puglia"
Tammacco: «A Molfetta risorse per il contrasto al disagio giovanile e per il Pulo» Tammacco: «A Molfetta risorse per il contrasto al disagio giovanile e per il Pulo» Il consigliere regionale: «La città sarà destinataria di un importante finanziamento»
La Corte dei Conti promuove la Puglia, Tammacco: «Certificata la buona amministrazione» La Corte dei Conti promuove la Puglia, Tammacco: «Certificata la buona amministrazione» Le parole del consigliere regionale, capogruppo di "Per la Puglia"
Ospedale del nord-barese, Tammacco: «Dopo fiumi di parole, i primi fatti» Ospedale del nord-barese, Tammacco: «Dopo fiumi di parole, i primi fatti» La parole del consigliere regionale e capogruppo di "Per la Puglia"
Via libera all'ospedale del nord-barese. Tammacco: «Ora avanti, non c'è tempo da perdere» Via libera all'ospedale del nord-barese. Tammacco: «Ora avanti, non c'è tempo da perdere» Le parole del consigliere regionale e Capogruppo di "Per la Puglia"
Tammacco e i civici in Regione contro il PD Tammacco e i civici in Regione contro il PD Con lui anche gli altri capigruppo Tupputi e La Notte
Consiglio Regionale, Tammacco contro il gruppo Azione-ItaliaViva Consiglio Regionale, Tammacco contro il gruppo Azione-ItaliaViva Con il molfettese anche Sebastiano Leo e Mauro Vizzino di "Per la Puglia"
Gestione rifiuti, Tammacco: «Si inizi subito l'iter di finanziamento agli impianti» Gestione rifiuti, Tammacco: «Si inizi subito l'iter di finanziamento agli impianti» Il consigliere regionale: «Ora è emergenza. Dobbiamo rispondere al territorio»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.