Il consigliere regionale Tammacco
Il consigliere regionale Tammacco

Tammacco: «Rifiuti, occorre velocizzare tempi per i nuovi impianti grazie al PNRR»

Il capogruppo di "Per la Puglia" ha citato anche l'esempio di Molfetta in consiglio regionale

"La commissione congiunta (bilancio e ambiente) che ho richiesto per far luce sulla questione dei rifiuti in Puglia, almeno è servita a sapere che, a quasi un anno dall'approvazione del piano regionale dei rifiuti, non è stato cantierizzato neppure un impianto tra quelli previsti dal piano stesso".

Così Saverio Tammacco capogruppo di "Per la Puglia" in consiglio regionale al termine della commissione congiunta bilancio e Ambiente nel corso della quale sono stati ascoltati il direttore dell'Ager, Gianfranco Grandaliano ( in collegamento telefonico), il direttore del dipartimento Ambiente, Paolo Francesco Garofoli e l'assessora all'ambiente Anna Grazia Maraschio. "Una notizia preoccupante – prosegue Tammacco - se si pensa alle difficoltà che i Comuni stanno risentendo a causa dell'aumento dei costi di conferimento dei rifiuti che sta mettendo a dura prova i bilanci. Ovviamente l'aumento dei costi non può che ricadere sui cittadini che stanno facendo i conti con gli aumenti della Tari. Per questo trovo decisamente ingiusto.

"Affibbiare ai Sindaci l'onere dell'aumento della tassa sui rifiuti se la responsabilità non è dei Comuni ma di altri enti. A fronte della raccolta differenziata, partita ormai in tutta la regione, seppur con comuni ricicloni e altri meno virtuosi, i costi del conferimento per l'ente locale resta alto e la Tari per i cittadini continua ad aumentare. C'è qualcosa che non va. E quello che non va è che gli impianti programmati, in particolare quelli pubblici non ci sono. Non partono i cantieri, non si muove nulla e oggi ne abbiamo avuto la conferma".

"Chiediamo a questo punto – auspica Tammacco - che almeno gli impianti immediatamente cantierabili, previsti dal Piano regionale dei rifiuti come ad esempio quello di Molfetta che ha già un progetto esecutivo validato possano essere al più presto finanziati per ridurre in quota parte e in particolare nel nord barese, il problema dei rifiuti in un'area. Se da qualche parte dobbiamo cominciare che si cominci da dove non ci sono opposizioni alla realizzazione dell'impianto, laddove non c'è la sindrome di Nimbi (voglio l'impianto ma non a casa mia) che spesso rallenta i processi di attuazione. Inoltre mi rivolgo anche al Ministero: se occorre più di un anno per ottenere la graduatoria definitiva con i progetti messi a finanziamento, come si farà a spendere le risorse del Pnrr per la realizzazione del fabbisogno di impianti entro il 2026?".

"Al danno della mancanza di impianti poi si aggiunge la beffa dei comuni che, così come stanno le cose, sono costretti ad andare a conferire in località lontane ritrovandosi ad affrontare ulteriori costi in termini di carburante e in termini di personale. Sappiamo di code di ore ed ore davanti agli impianti di conferimento e di comuni costretti ad assumere personale in più per non lasciare scoperta la raccolta dei rifiuti e dunque la pulizia della città. Sarebbe una ulteriore offesa per i cittadini che continuano a vedere lievitare la propria Tari".

"Ma in un'ottica sempre costruttiva e di dialogo, al di là delle criticità oggettive, mi auguro che la Regione Puglia stimoli Roma ad inviare quanto prima la graduatoria definitiva degli impianti messi a finanziamento dal PNRR e parta subito con la cantierizzazione. Non c'è più tempo da perdere".
  • Saverio Tammacco
Altri contenuti a tema
Tammacco: «A Molfetta risorse per il contrasto al disagio giovanile e per il Pulo» Tammacco: «A Molfetta risorse per il contrasto al disagio giovanile e per il Pulo» Il consigliere regionale: «La città sarà destinataria di un importante finanziamento»
La Corte dei Conti promuove la Puglia, Tammacco: «Certificata la buona amministrazione» La Corte dei Conti promuove la Puglia, Tammacco: «Certificata la buona amministrazione» Le parole del consigliere regionale, capogruppo di "Per la Puglia"
Ospedale nord barese, Tammacco assicura: «Entro agosto l'aggiudicazione dei lavori» Ospedale nord barese, Tammacco assicura: «Entro agosto l'aggiudicazione dei lavori» Le parole del consigliere regionale molfettese, capogruppo di "Per la Puglia"
Ospedale del nord-barese, Tammacco: «Dopo fiumi di parole, i primi fatti» Ospedale del nord-barese, Tammacco: «Dopo fiumi di parole, i primi fatti» La parole del consigliere regionale e capogruppo di "Per la Puglia"
Via libera all'ospedale del nord-barese. Tammacco: «Ora avanti, non c'è tempo da perdere» Via libera all'ospedale del nord-barese. Tammacco: «Ora avanti, non c'è tempo da perdere» Le parole del consigliere regionale e Capogruppo di "Per la Puglia"
Tammacco e i civici in Regione contro il PD Tammacco e i civici in Regione contro il PD Con lui anche gli altri capigruppo Tupputi e La Notte
Consiglio Regionale, Tammacco contro il gruppo Azione-ItaliaViva Consiglio Regionale, Tammacco contro il gruppo Azione-ItaliaViva Con il molfettese anche Sebastiano Leo e Mauro Vizzino di "Per la Puglia"
Gestione rifiuti, Tammacco: «Si inizi subito l'iter di finanziamento agli impianti» Gestione rifiuti, Tammacco: «Si inizi subito l'iter di finanziamento agli impianti» Il consigliere regionale: «Ora è emergenza. Dobbiamo rispondere al territorio»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.