Ora legale
Ora legale

Stanotte tornerà l'ora legale: alle 2 lancette in avanti di 60 minuti

Il nuovo orario sarà in vigore fino al 30 ottobre

Nella notte di oggi, tra sabato 26 e domenica 27 marzo torna l'ora legale. Alle 2 le lancette dovranno essere spostate in avanti di 60 minuti. L'ora legale resterà in vigore fino all'ultimo weekend del mese di ottobre, ovvero fino alla notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022, quando si tornerà all'ora solare.

Nei 7 mesi in cui sarà in vigore l'ora legale l'Italia risparmierà oltre 190 milioni di euro e avrà un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 milioni di kilowattora, che equivalgono al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie.E' la stima di Terna - la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale - che prevede "un importante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera".

Nel periodo primavera-estate, i mesi che segnano il maggior risparmio energetico stimato da Terna sono aprile e ottobre, il mese che al 30 vede il ritorno all'ora solare.
  • Ora legale
Altri contenuti a tema
Domenica 31 marzo torna l'ora legale Domenica 31 marzo torna l'ora legale Il cambio nella notte, lancette avanti di un’ora dalle 2 alle 3
In Italia ritorna questa notte l'ora legale In Italia ritorna questa notte l'ora legale Alle 2:00 lancette in avanti
Torna l'ora solare. Stanotte lancette indietro di un'ora Torna l'ora solare. Stanotte lancette indietro di un'ora Nei suoi sette mesi di permanenza, l'ora legale ha consentito un risparmio di 190 milioni
Ora legale, da stanotte lancette avanti di 60 minuti Ora legale, da stanotte lancette avanti di 60 minuti La Commissione europea ne vorrebbe l'abolizione ma l'Italia sarebbe contraria
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.