Infopoint
Infopoint

Spettacoli, Carnevale, "Rosso Porpora": cosa fare a Molfetta sabato e domenica

Gli eventi da seguire in città durante il weekend

"Fides" Monologo per tanti
2 marzo - ore 20.30 - Teatro del Carro
Nuovo appuntamento al Teatro del Carro, sabato 2 marzo si terrà "Fides", lo spettacolo di Umberto Binetti e Donato Altomare a Teatro del Carro di Molfetta.
Siamo nel XXI secolo e dobbiamo ancora chiederci : si può vivere senza Fede? Ma specialmente, oggi, cosa è la Fede? Non intendiamo parlare di religiosità anche se, gioco forza, doverne parlare è inevitabile. Ma la Fede - occorre ricordarlo - consiste nel fatto di credere con assoluta convinzione nella verità e giustezza di un assunto. Questa è la definizione che qualsiasi enciclopedia ci offre. Allora? Abbiamo forse bisogno ESCLUSIVAMENTE di una forma,qualsiasi essa sia, di rassicurazione? Un bel giorno, d'improvviso, ci si rende conto che il tempo della "pigrizia" è terminato. Si intuisce di essere abbastanza intelligenti per smettere di ascoltar risposte e che è arrivato il momento di fare e farsi domande. Quasi magicamente si è in possesso di una estrema e tossica lucidità.E così ci si trova, di botto, a fare delle considerazioni, a meditare a voce alta sul tema della Fede. È ciò che accade a quest'uomo che racconta di sé e poi si trova quasi costretto a "interpretare" altre persone facendosi, suo malgrado, protagonista di altre vite e altre storie.
Lo spettacolo si terrà a Molfetta nel Teatro del Carro di Molfetta in via G.M.Giovene 23. Porta 20.30/ Sipario 21.00. Per info e prenotazioni: 3397758173-3492308203. Email: ilcarrodeicomicimolfetta@gmail.com

Carnevale di Molfetta 2019
dal 17 febbraio al 5 marzo
L'aria festosa del Carnevale invaderà le strade della città, dal centro alle periferie, con sfilate, musica, comicità e il veglioncino per bambini. L'Amministrazione comunale ha organizzato un programma di eventi (iniziato lo scorso 17 febbraio e che terminerà il 5 marzo) in collaborazione con le associazioni cittadine Auser, Le vie nuove, Contro Corrente e associazione Frog.
Tra gli appuntamenti più importanti ci saranno lo spettacolo di Gianni Ciardo, il 23 febbraio nella zona Madonna della Rosa, il Veglioncino dei bambini con Uccio De Santis, il 4 marzo al Pala Poli, e il concerto dei Killerkom con i musicisti di Vasco, il sassofonista Andrea Innesto detto Cucchia e il chitarrista Andrea Braido, il 5 marzo sempre al Pala Poli.
«Quest'anno - spiega Antonio Ancona, assessore al Marketing territoriale - non abbiamo voluto rinunciare al Carnevale e abbiamo organizzato un cartellone per le famiglie e soprattutto per i bambini. Non ci saranno i carri allegorici, ma siamo già al lavoro per l'edizione del prossimo anno. Intendiamo sostenere la scuola dei maestri cartapestai locali e rifondare già nelle prossime settimane il "Comitato del carnevale molfettese" in maniera da organizzare nel 2020 una sfilata degna della nostra tradizione».
IL PROGRAMMA COMPLETO
17 febbraio, ore 10, Carnevalandia, Piazza Immacolata
23 febbraio, ore 15.30, Le vie nuove con Gianni Ciardo, zona Madonna della Rosa
24 febbraio, ore 10, Carnevalandia, Villa Comunale
26-27 febbraio, ore 14, Coriandoli di Sport, Papa Poli e Pala Fiorentini
2 marzo, ore 19, Sfilata e concerto delle bande musicali, Corso Dante
3 marzo, ore 15, Gruppi mascherati, Corso Fornari
4 marzo, ore 16, Veglioncino dei bambini con Uccio De Santis
5 marzo, ore 16 Veglioncino dei bambini e concerto finale dei Killerkom con Cuchia e Braido.

Corrente Alterata
3 marzo - ore 20.30 - Cittadella degli Artisti
Domenica 3 marzo l'associazione Tesla inaugura, in una location che è nuova a questo tipo di contenuti, ovvero la sala bar delLa Cittadella degli Artisti di Molfetta, una serata interamente dedicata alle band emergenti della nostra scena locale.
I 3 gruppi che daranno prova delle loro enormi potenzialità saranno:
- Quiet Thieves, freschissima e giovane formazione Math Emo Rock di Trani, che debutterà quella sera stessa;
- Dc Divers, promettentissimo progetto tanto esuberante quanto coinvolgente con sede a Gioia Del Colle, dalle sonorità Alternative Noise Rock;
- Sangue, power trio Stoner Rock da Bari per bifolchi originali e per chi ama farsi sanguinare le orecchie dalla giusta potenza e attitudine.
Start: 21.30
Contributo artistico: 3€

Run Together: corriamo insieme contro la violenza
3 marzo - ore 9.30 - Piazza Municipio
Il Centro Antiviolenza Pandoraorganizza Run together - Corriamo insieme contro la violenza, una corsa non competitiva di 5 km per le vie della città.
La partenza è in Piazza Municipio alle ore 9.30 di domenica 3 marzo.
Le iscrizioni si possono effettuare in via Preti, 29 e contattando il numero 3936813772.
Per partecipare occorre sottoscrivere un modulo di iscrizione che darà diritto al ritiro della maglietta per la run.
L'iscrizione ha un costo simbolico di 5 euro, per tutti, adulti e bambini.

Processione della Croce
6 marzo - ore 00.00 - Chiesa del Purgatorio
Tutto inizia nella mezzanotte esatta tra l' ultimo giorno di Carnevale (martedì) ed il primo di Quaresima, il mercoledì delle Ceneri, quando dalla Chiesa del Purgatorio esce la processione della Croce, mentre il campanone della adiacente Cattedrale scandisce trentatrè lenti rintocchi, accompagnato dalle campane delle altre chiese della città.
Una grande Croce, quella che poi aprirà i sacri cortei della Addolorata e della Pietà, sorretta da un confratello della Morte incappucciato, con a lato altri due che reggono ognuno un fanale, ne percorre lo stesso itinerario per terminare al Calvario.

Rosso Porpora: Grido d'amore
24 febbraio e 9 marzo - Museo Diocesano e Cittadella degli Artisti
Due iniziative per raccontare il "Grido d'amore" delle donne. Riparte la Rassegna Rosso Porpora, che quest'anno è giunta alla seconda edizione. Il 24 febbraio 2019, presso il Museo Diocesano, alle ore 19.00, presentazione del libro dal titolo: Aglaia, Diario segreto di uno scrittore impunito, di Mauro Mastrofilippo. Ingresso libero.
Il secondo appuntamento è previsto il 09 marzo 2019, nella Cittadella degli artisti, alle 20.30, con lo spettacolo teatrale in forma di monologo: Di fuoco e di vento. Eleonora Duse. L'Imaginifica.
Dopo il successo riscosso lo scorso anno dalla Rassegna Rosso Porpora a Molfetta si torna a parlare dell'universo femminile.
Nella prima edizione la rassegna ha affrontato la violenza di genere attraverso un percorso di performance, in cui si sono alternati monologhi dedicati a grandi donne e momenti più intimi di poesia, teatro, danza e lirica, in un viaggio attraverso le arti che ha visto, nel suo appuntamento conclusivo del 2018, la prestigiosa presenza della Presidente Dott.ssa Livia Pomodoro.
«Sempre restando nell'universo femminile - afferma l'Assessore alla Cultura Sara Allegretta - affronteremo la tematica da un'altra prospettiva, ossia, il desiderio d'amore. "Grido d'amore", titolo della rassegna, fortemente evocativo, sottolinea proprio quel bisogno d'amore, intenso o fugace, corrisposto o non corrisposto, realizzato o idealizzato, che spesso finisce per essere dipendenza, tormento, malattia o trasgressione. Sempre attraverso l'arte faremo un percorso di riflessione e confronto per comprendere quello che accade dentro di noi».
Due appuntamenti imperdibili.
Per lo spettacolo del 09 marzo è prevista la prenotazione obbligatoria con pagamento di un ticket di 1 euro da versare al botteghino della Cittadella degli Artisti a partire dal 15 febbraio 2019, dal martedì alla domenica dalle 17 alle 21.
  • infopoint
Altri contenuti a tema
Casa-museo Poli a Molfetta apre ai turisti Casa-museo Poli a Molfetta apre ai turisti Convenzione con l'Info Point. Prima visita a febbraio
L'Info Point di Molfetta organizza laboratori creativi per i bambini L'Info Point di Molfetta organizza laboratori creativi per i bambini Si parte domenica 18 novembre alle 17.30 con "Alla scoperta dell'oro verde"
Ecco il weekend: tutti gli eventi in programma a Molfetta Ecco il weekend: tutti gli eventi in programma a Molfetta Calendario di iniziative per tutti i gusti
Ferragosto a Molfetta: tutti gli appuntamenti in città Ferragosto a Molfetta: tutti gli appuntamenti in città Gli aggiornamenti dall'InfoPoint
Weekend di agosto: cosa fare a Molfetta? Weekend di agosto: cosa fare a Molfetta? Tutti gli appuntamenti grazie al vademecum dell'InfoPoint
Infopoint turistico, attività potenziata grazie a fondi regionali Infopoint turistico, attività potenziata grazie a fondi regionali Il progetto candidato dal Comune tra i migliori della Regione: 8° in graduatoria
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.