Gli autori del progetto. <span>Foto Vincenzo Grimaldi</span>
Gli autori del progetto. Foto Vincenzo Grimaldi

"Sospesi", l'omaggio ai lavoratori dello spettacolo dal vivo: «L'arte è un bene di tutti»

Le coreografie sono del molfettese Fabrizio Natalicchio

È passato un anno dall'ultima performance dal vivo e non avremmo mai creduto che si potesse accumulare tanta polvere sulle scene, sui costumi e sugli strumenti.

Il deposito in cui è ambientato Sospesi è sempre stato un luogo di passaggio per le scenografie, che prendevano vita viaggiando da un teatro all'altro e che adesso, a causa dell'emergenza sanitaria, dimorano lì sopite chissà ancora per quanto.
Nella polvere del magazzino l'anima del teatro aspetta di risvegliarsi; il brivido, l'adrenalina e l'emozione del palcoscenico prendono corpo con i movimenti fluidi e impetuosi della danzatrice per esprimere tutti gli stati d'animo vissuti dalle maestranze durante questo lungo periodo.
La musica è del primo preludio de La Traviata di Verdi, che con le sue note malinconiche ricorda la tragica fine di Violetta e il difficile momento di sospensione dei teatri. Al cambio di ritmo l'atmosfera muta: le note del valzerino ci ricordano la passione e l'amore che la giovane Violetta prova, accompagnando così la protagonista fino all'arrivo in teatro.
Le scenografie ritroveranno dunque il loro legittimo posto sul palcoscenico e gli artisti torneranno a scaldare gli animi degli spettatori: per un finale che si veste di speranza affinché il teatro torni a vivere e animarsi in tutte le sue sfaccettature.

"Sospesi" è un omaggio allo spettacolo dal vivo che si compone di numerosi protagonisti, dalle maestranze agli artisti, dalle maschere ai tecnici. Categorie colpite duramente dall'anno di fermo ma che non hanno mai smesso di sostenere che l'arte sia un bene di tutti e per tutti.
Il progetto è a cura di Clarissa Lapolla e Stefania Paparella . Le scenografie sono di Damiano Pastoressa mentre Fabrizio Natalicchio ha curato la coreografia portata in video dalla danzatrice Maria Strisciulli.

Qui il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=rudfCDt7sx0&t=84s

  • spettacolo
Altri contenuti a tema
Danilo Rea torna a Molfetta per il tributo al Grande Gatsby Danilo Rea torna a Molfetta per il tributo al Grande Gatsby Spettacolo il 28 settembre alla Cittadella degli artisti
"Festival Viator", oggi è il giorno di Antonella Ruggiero a Molfetta "Festival Viator", oggi è il giorno di Antonella Ruggiero a Molfetta Sabato 24 settembre, presso l’anfiteatro di ponente, a partire dalle 21
Emma Marrone esclude Michele Blade da X Factor 2020 Emma Marrone esclude Michele Blade da X Factor 2020 Il cantante si è esibito sulle note di Amy Winehouse
Una 18enne di Molfetta tra i partecipanti di "Ciao Darwin" Una 18enne di Molfetta tra i partecipanti di "Ciao Darwin" La puntata in onda venerdì 5 aprile su Canale 5
"M120mx90" lo spettacolo che ha commosso Molfetta "M120mx90" lo spettacolo che ha commosso Molfetta E' stato messo in scena da "Il teatro dei cipis"
Nasce a Molfetta l'Accademia Ribalte Nasce a Molfetta l'Accademia Ribalte Il maestro Garinei tra i docenti
“Rossophilia” al di là delle convenzioni “Rossophilia” al di là delle convenzioni Spettacolo danza all’Auditorium Regina Pacis
Torna a Molfetta l’estro di Nicolò Abbattista Torna a Molfetta l’estro di Nicolò Abbattista Il 20 il coreografo con il suo “ROSSOphilia” all’auditorium Regina Pacis
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.