Truffa Anziani
Truffa Anziani
Cronaca

Si fingono avvocati e spillano soldi agli anziani

Nuova truffa a Molfetta

I casi già segnalati ai carabinieri e quelli rimasti nell'ombra continuano ad aumentare. C'è qualcuno, o più d'uno, che fingendosi avvocato chiama a casa degli anziani e con storie verosimili li convincono a consegnargli consistenti somme di denaro.

Nella maggior parte dei casi riferiscono di un grave incidente stradale, provocato dal un familiare della vittima, in seguito al quale, il familiare è stato tratto in arresto. Unico modo per evitargli la detenzione preventiva è il pagamento di una sorta di ammenda di alcune migliaia di euro. Va bene anche un acconto, tutto il denaro contanti di cui dispone la vittima in quel momento. Perché non c'è tempo da perdere. Tanto che il sedicente avvocato rassicura il malcapitato che, per fare prima, a casa della vittima nel giro di qualche minuto si presenterà un suo incaricato per incassare il denaro sufficiente.

Ovviamente è tutto falso anche se il sedicente avvocato, prima di chiamare a casa dell'anziano, si informa sulle identità dei congiunti e sui modelli di auto nelle disponibilità della famiglia così tutto sembra più credibile.
Solo dopo, quando è tardi, il malcapitato di turno si rende conto di essere rimasto vittima di un raggiro, di una truffa. Ma non sempre denuncia perché teme che l'esattore possa ripresentarsi dietro la porta di casa con cattive intenzioni.
  • Truffa
  • anziani
Altri contenuti a tema
Anziani e disabilità: a Molfetta un convegno sul futuro dei protagonisti del passato Anziani e disabilità: a Molfetta un convegno sul futuro dei protagonisti del passato L'incontro multidisciplinare si è tenuto lo scorso sabato
Gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: focus multidisciplinare a Molfetta Gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: focus multidisciplinare a Molfetta Coinvolti medici, legali, autorità civili e religiose nel convegno che si terrà sabato 20 aprile al Seminario Regionale
Rendere consapevoli sull'Alzheimer: doppio appuntamento a Molfetta Rendere consapevoli sull'Alzheimer: doppio appuntamento a Molfetta Iniziative tra domani e martedì a cura del Rotary Club e della Cooperativa "Chàrisma"
Bando socio-sanitario 2023: c'è il nuovo avviso Bando socio-sanitario 2023: c'è il nuovo avviso Fondazione "Con il Sud" ha disposto 4 milioni di euro per interventi a favore dei caregiver
Auser Molfetta, da invecchiamento attivo a benessere del quartiere Auser Molfetta, da invecchiamento attivo a benessere del quartiere Il presidente Vetrugno: “di fronte alle richieste di aiuto non ci siamo mai tirati indietro"
Anche a Molfetta tentativi di truffa tramite whatsapp Anche a Molfetta tentativi di truffa tramite whatsapp Messaggi in arrivo: «Si prega di contattare il servizio pubblico del cittadino»
Buoni servizio per gli anziani, scade oggi il termine per la domanda Buoni servizio per gli anziani, scade oggi il termine per la domanda Per richiedere informazioni esiste una piattaforma dedicata o il servizio mail
Tentano la truffa telefonica spacciandosi per il gestore, episodi anche a Molfetta Tentano la truffa telefonica spacciandosi per il gestore, episodi anche a Molfetta Dalle aziende messaggi in posta ai clienti per dissociarsi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.