achenza
achenza

Serata jazz - funk allo SPAZIOleARTI

Dalle 21 il Paolo Achenza quintett

A SPAZIOleARTI a Molfetta, sabato 6 febbraio alle ore 21,00 un grande appuntamento musicale con il ritorno sulla scena di Paolo Achenza, pianista capostipite del genere acid jazz in Italia.

La rassegna musicale "Esperienze d'ascolto", curata da Francesco Grillo, presenta in questa serata all'insegna del ritmo e dell'energia positiva, il quintetto formato da Paolo Achenza (tastiere), Enzo Bacco (sax & flauto), Umberto Calentini (basso), Roberto Lagattolla (batteria), Vito Cascella (percussioni) in un coinvolgente live impregnato di sonorità soul jazz / jazz funk afroamericane.

Le invenzioni, l'ironia e la forza di un artista sempre "full of life" ben si combinano con le energie dei compagni di questo nuovo viaggio musicale. Un vero e proprio "cult" sulla scena del new - jazz internazionale.

Le prime esperienze live di Paolo Achenza risalgono alle atmosfere della scena FEZ ideata da Nicola Conte a Bari nei primi anni novanta. Veneto di nascita, ma a tutti gli effetti barese di adozione, da sempre interpreta la musica da una nuova prospettiva, che lo porterà a creare il manifesto del jazz italian.

Il suo ultimo lavoro discografico intitolato "Ombre" risale al 1996. Ad esso è seguita una parentesi lontano dalla scena discografica ma non dai live in cui Paolo Achenza ha continuato, senza mai smettere il suo dialogo con la musica. Torna oggi, con le stesse caratteristiche di spontaneità ed immediatezza di allora proponendo un suono più maturo e consapevole.
  • spaziolearti
Altri contenuti a tema
Sabato a SpazioleArti di Molfetta uno spettacolo con Antonello Taurino Sabato a SpazioleArti di Molfetta uno spettacolo con Antonello Taurino Appuntamento alle ore 21 con un comico che ha girato l'Italia
A "SPAZIOleARTI"   al via il programma 2015/2016 A "SPAZIOleARTI" al via il programma 2015/2016 Apre questa sera il blues del quintetto Cultural Boo Team
Seduzione ed erotismo con il flamenco Seduzione ed erotismo con il flamenco Quarto ed ultimo appuntamento in rassegna
A "SpazioleArti" l’anteprima nazionale di "Watchdog" A "SpazioleArti" l’anteprima nazionale di "Watchdog" Parte da Molfetta il Tour 2015 del pianista Donatello D’Attoma.
Al via la nuova stagione musicale a  SPAZIOleARTI Al via la nuova stagione musicale a SPAZIOleARTI Questa sera il concerto Oltremare dei Radicanto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.