Intervento Polizia locale
Intervento Polizia locale
Cronaca

«Sembrava un soggetto pericoloso ma cercava solo aiuto». Una storia di ascolto e inclusione sociale a Molfetta

L'episodio ieri sera nei pressi della Chiesa di Sant'Achille. Intervenuta anche la Polizia locale

Una persona, visibilmente in difficoltà e con atteggiamenti che potevano far pensare all'uso di sostanze, è stata notata ieri sera mentre si aggirava nei pressi di una chiesa di Sant'Achille a Molfetta. Dopo essere stata seguita con discrezione, si è seduta proprio sui gradini da cui, poco dopo, sarebbero usciti i bambini impegnati in un incontro di catechismo.

La situazione ha indotto chi ha assistito alla scena a contattare tempestivamente la Polizia Locale, restando nei pressi dell'individuo per monitorarne il comportamento. L'uomo, che parlava solo inglese, ha mostrato un permesso di soggiorno sudafricano e si è poi rivelato non pericoloso. All'arrivo della pattuglia, sono state effettuate le procedure di identificazione e sono stati allertati i Servizi Sociali, che si sono attivati per offrire un riparo per la notte. La situazione si è risolta senza conseguenze, grazie all'intervento tempestivo e responsabile di chi ha deciso di non ignorare quanto stava accadendo.

«Per il mio gesto non cerco visibilità né riconoscimenti. Ho fatto ciò che ritengo debba essere la normalità - ha spiegato Elvio, il giovane molfettese che ha allertato le forze dell'ordine - per chi vuole essere cittadino di un mondo sano e migliore. Il mio augurio è che coetanei come me – e non solo – possano essere costruttori di Pace, contribuendo a una società vivibile e sicura. Ma perché ciò accada, servono altruismo e amore per il prossimo. Senza questi valori, ogni tentativo di costruire un mondo migliore è destinato a fallire».

Una bella storia di ascolto e inclusione sociale che può fungere da modello di comportamento contro pregiudizi e a favore di un atteggiamento di ascolto, soprattutto verso le persone in difficoltà.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Vandalizzate due biblioteche di quartiere a Molfetta Vandalizzate due biblioteche di quartiere a Molfetta L'associazione "Passione e Tradizione" amara: «Atti indegni»
Omicidio di Vincenza Saracino: entra nel vivo il processo in Venezuela Omicidio di Vincenza Saracino: entra nel vivo il processo in Venezuela Disposte nuove analisi sul DNA per chiarire la morte della donna, uccisa nel luglio 2024 in provincia di Treviso
Caserma dei Carabinieri, approvato il progetto per riorganizzare gli spazi interni Caserma dei Carabinieri, approvato il progetto per riorganizzare gli spazi interni Interventi per migliorare sicurezza e funzionalità dell’edificio comunale
14 Petardi durante Cremonese-Inter, ferito alla mano un tifoso. Sarebbe originario di Molfetta Petardi durante Cremonese-Inter, ferito alla mano un tifoso. Sarebbe originario di Molfetta Nel frattempo è stato arrestato il 19enne che ha colpito con un altro ordigno il portiere Audero
2 Scontro tra un monopattino e un'auto a Molfetta. Soccorso un giovane Scontro tra un monopattino e un'auto a Molfetta. Soccorso un giovane ll sinistro all'angolo tra via Cavour e via Edoardo Germano
Tragico epilogo per le ricerche di Giuseppe Germinario a Molfetta Tragico epilogo per le ricerche di Giuseppe Germinario a Molfetta L'uomo di 84 anni, sparito nella giornata di ieri, è stato trovato senza vita
Perse le tracce di un 84enne a Molfetta: ricerche in corso Perse le tracce di un 84enne a Molfetta: ricerche in corso Ore di apprensione per la scomparsa di Giuseppe Germinario
Incidente sulla SS16 all'altezza della zona industriale di Molfetta Incidente sulla SS16 all'altezza della zona industriale di Molfetta Coinvolti due mezzi. Lunghe code in direzione Foggia
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.