Girolamo Lanza sul parco Baden Powell
Girolamo Lanza sul parco Baden Powell

Il consigliere Lanza sul parco Baden Powell: «Spazio da valorizzare»

Le sue parole: «Inaugurato meno di due anni fa, è stato per mesi dimenticato»

Il Parco Urbano "Baden Powell", inaugurato con entusiasmo nel giugno 2023, rappresentava una promessa di rinascita per il quartiere ex 167 di Molfetta. Tuttavia, a distanza di meno di due anni, sono emerse segnalazioni di degrado e trascuratezza che hanno destato dispiacere tra i cittadini. «È inaccettabile che un'area verde così importante, restituita alla città dopo anni di attesa, abbia attraversato un lungo periodo di degrado, soprattutto nei mesi invernali» ha commentato Lanza.

«Le aree giochi danneggiate e l'incuria generale sono sotto gli occhi di tutti. L'amministrazione non può limitarsi a interventi tampone; è necessario un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria efficace e costante. Anche la situazione dei servizi sanitari, a lungo tempo non agibili, è una mancanza di grande rilievo per uno spazio che avrebbe grande potenziale. Iniziative lodevoli come il "Maggio dell'Infanzia", in corso proprio in questi giorni, dovrebbero essere quotidianità in un'area che ha tanto da offrire».

«La mancanza di sorveglianza adeguata ha reso il parco terreno fertile per atti vandalici, come dimostrano i recenti danneggiamenti perpetrati nei mesi scorsi a danno di alcuni giochi e della biblioteca urbana. Inoltre, l'area cani, che dovrebbe essere un luogo sicuro per gli animali, è diventata quasi impraticabile a causa dell'assenza di attrezzature adeguate. Adesso aspettiamo la nuova assegnazione dell'area ristoro per sperare in una ripresa della centralità di questo parco, passato troppo rapidamente da polmone verde a luogo quasi dimenticato» ha aggiunto Lanza.

«Adesso aspettiamo la nuova assegnazione dell'area ristoro per sperare in una ripresa della centralità di questo parco, passato troppo rapidamente da polmone verde a luogo quasi dimenticato. Serve programmazione nel breve e nel lungo termine, con iniziative ed eventi in grado di coinvolgere tutte le generazioni» conclude il consigliere comunale.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Venerdì 5 giugno Giuseppe Conte a Molfetta per sostenere Manuel Minervini Venerdì 5 giugno Giuseppe Conte a Molfetta per sostenere Manuel Minervini Il presidente del Movimento 5 Stelle sarà in città in vista del voto di ballottaggio
Mastropasqua presenta la sua squadra di governo per la Molfetta del futuro Mastropasqua presenta la sua squadra di governo per la Molfetta del futuro In caso di vittoria al ballottaggio, chiariti assessorati e deleghe della futura Giunta
Associazionsimo e spazi culturali: la proposta di Manuel Minervini Associazionsimo e spazi culturali: la proposta di Manuel Minervini L'obiettivo è sfruttare al meglio le proprietà comunali
Volontari Global Sumud Convoy, Spaccavento: «Ora è il momento di agire uniti» Volontari Global Sumud Convoy, Spaccavento: «Ora è il momento di agire uniti» La dichiarazione in merito alla detenzione di Domenico Centrone e Dina Alberizia
Presidi di quartiere e poli commerciali di vicinato: le proposte di Gabriella Azzollini per "Fare Comune" Presidi di quartiere e poli commerciali di vicinato: le proposte di Gabriella Azzollini per "Fare Comune" Giovane architetto con già esperienze amministrative alle spalle come consigliera comunale e assessore
Nicola Piergiovanni, la forza della costanza per la Molfetta del futuro Nicola Piergiovanni, la forza della costanza per la Molfetta del futuro Ascolto, impegno e dialogo: il valore di esserci sempre per la città
Inaugurato il comitato elettorale di “Molfetta Unita” in via San Domenico Inaugurato il comitato elettorale di “Molfetta Unita” in via San Domenico Pietro Mastropasqua presente all’apertura insieme ai candidati della lista
Danila De Nicolo per "Fare Comune" chiede «ambulanza e assistenza sanitaria tra Molfetta e Giovinazzo» Danila De Nicolo per "Fare Comune" chiede «ambulanza e assistenza sanitaria tra Molfetta e Giovinazzo» La sua proposta: «Più sicurezza per giovani e famiglie, soprattutto durante il periodo estivo»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.