Scuola
Scuola

Scuola, dal 1° settembre via libera ai docenti no-vax

Cadono tutte le restrizioni anti-Covid previste negli ultimi anni

Il ministero dell'Istruzione, in base alle linee guida emesse dall'Istituto Superiore di Sanità all'inizio di agosto, ha inviato alle scuole di tutta Italia una nuova circolare con l'aggiornamento delle regole anti-Covid verso l'anno scolastico 2022/23.

In sostanza, dal 1° settembre cadono tutte le restrizioni previste negli ultimi due anni: niente Dad in caso di positivi in classe, mascherine solo per gli alunni a rischio di sviluppare forme gravi e niente obbligo di vaccino per i professori: anche i docenti no-vax, dunque, potranno tornare in cattedra. Lo prevede una circolare con le misure standard di prevenzione anti-Covid, inviata venerdì dal ministero dell'Istruzione a tutti gli istituti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Decadono quindi le norme di emergenza, tra le quali appunto l'obbligo vaccinale. "Dalla ricostruzione fin qui effettuata - scrive il ministero - si evince che le disposizioni emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023".

Il ministero non esclude di introdurre nuovamente restrizioni ma solo "nel caso in cui siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza in corrispondenza dell'evoluzione della situazione epidemiologica."
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Giochi di Fibonacci: trionfo di vincitori presso il "Ferraris" di Molfetta Giochi di Fibonacci: trionfo di vincitori presso il "Ferraris" di Molfetta La gara ha visto impegnati in tutta Italia 375 finalisti di scuole medie
Il Liceo Scientifico “A. Einstein” mette in scena “Metamorphosis” al Festival delle Scuole di San Lazzaro (Bologna) Il Liceo Scientifico “A. Einstein” mette in scena “Metamorphosis” al Festival delle Scuole di San Lazzaro (Bologna) Domenica 31 maggio ci sarà la cerimonia di premiazione
Cento chilometri tra Spoleto e Assisi per gli studenti dei Licei “Einstein – Da Vinci” di Molfetta Cento chilometri tra Spoleto e Assisi per gli studenti dei Licei “Einstein – Da Vinci” di Molfetta Accanto alla dimensione fisica, il cammino ha offerto occasioni continue di incontro e di crescita culturale
Matematica, musica e cucina: riconoscimento per l’Istituto Alberghiero di Molfetta Matematica, musica e cucina: riconoscimento per l’Istituto Alberghiero di Molfetta Menzione speciale al “Pomeriggio dei Licei Matematici” per il brano originale “Al limite del sapore”
Menzione Speciale di Merito alla classe 5B del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta Menzione Speciale di Merito alla classe 5B del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta Il riconoscimento scaturisce dalla partecipazione alla Conferenza Nazionale di Bioetica per le scuole, tenutasi a Roma presso Palazzo Chigi
Concluso l'Erasmus a Toledo per l' IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta Concluso l'Erasmus a Toledo per l' IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta Questa esperienza Erasmus+ in terra iberica si è confermata un grande successo
L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta celebra la Giornata del Mare con la Guardia di Finanza Navale di Bari L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta celebra la Giornata del Mare con la Guardia di Finanza Navale di Bari I ragazzi hanno effettuato una visita in forma statica delle unità navali presenti
Medaglia d’Argento per il Ferraris alle OliCyber 2026 Medaglia d’Argento per il Ferraris alle OliCyber 2026 15esimo posto in classifica tra i 100 partecipanti ammessi alla finale nazionale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.