piazza mentana
piazza mentana
Territorio e Ambiente

Salvate dal degrado Piazza Mentana

L'associazione Gam suggerisce di convertirla a mercatino di quartiere

"Piazza Mentana, una piazza abbandonata da tutti". È la denuncia avanzata dall'associazione Gam Italia che chiede all'amministrazione comunale e agli organi competenti di provvedere alla sistemazione e alla sua riapertura per renderla accessibile a tutti. «Chiusa, abbandonata, degradata: è questa la situazione lamentata dai residenti del quartiere, nella zona a Ponente di Molfetta.

In passato sono stati numerosi gli interventi sulla piazza: mercato, parco giochi, finché non è ricaduta nell'inutilizzo in questi ultimi anni. Il presidente di Gam Italia, Giuseppe Germinario chiede all'amministrazione di restituire al quartiere una piazza che sia punto di aggregazione per le famiglie e per le attività commerciali.

Non mancano alcuni suggerimenti da parte dell'associazione: la piazza - sostiene Germinario - potrebbe essere riconvertita a mercato di quartiere diventando così punto di incontro per famiglie e giovani. Potrebbe essere destinata all'organizzazione di manifestazioni ludico-ricreative. «La domenica mattina potrebbe essere invece sfruttata per la vendita dei prodotti locali a km 0, una festa dell'artigianato, punto di aggregazionie per collezionisti, sport con giochi e divertimento per tutti, grandi e piccini.»

Ma l'associazione Gam Italia apre anche a nuove idee invitando i cittadini a inviare spunti di riflessione all'indirizzo info@gamitalia.it.
  • piazza mentana
Altri contenuti a tema
Due nuove aree gioco per i bambini della città Due nuove aree gioco per i bambini della città Alle 10 la riapertura di Piazza Mentana e alle 11 sulla banchina San Domenico inaugurata la zona per i più piccoli
A Piazza Mentana verranno installate nuove panchine e giochi per bambini A Piazza Mentana verranno installate nuove panchine e giochi per bambini Pubblicate all’albo la determinazioni dirigenziali
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.