Trasporto scolastico diversamente abili
Trasporto scolastico diversamente abili

A Molfetta da subito trasporto scolastico per bimbi diversamente abili

L'assistenza specialistica, invece, garantita da lunedì 19 settembre

Subito il trasporto scolastico per bimbi diversamente abili e l'assistenza specialistica scolastica. La scuola, per i bimbi speciali, comincia con il piede giusto.

Nello specifico, per l'anno scolastico 2022/2023, il servizio trasporto scolastico comunale, per alunni diversamente abili che frequentano la scuola dell'infanzia, la primaria e la scuola secondaria sarà avviato domani, mercoledì 14 Settembre; il servizio di "Assistenza Scolastica specialistica" rivolto agli alunni con disabilità, d'intesa con i dirigenti scolastici e la Asl, sarà avviato a partire da lunedì 19 Settembre e proseguirà per l'intero anno scolastico.
Il costante monitoraggio degli Uffici e la collaborazione con le scuole ha consentito di individuare 35 nuove diagnosi che saranno quindi seguite per l'intero anno scolastico.
Entrambi i servizi sono a carico del Comune.

«Avviare entrambi i servizi sin dall'avvio dell'anno scolastico – commenta l'assessore alla socialità, Anna Capurso - è fondamentale per i bambini con disabilità e le loro famiglie. Questa amministrazione fornirà l'assistenza specialistica, oltre che a tutti i bambini e ragazzi già presi in carico, anche ad altri 35 bambini con disabilità appena diagnosticati. Questo consentirà a tutti i bambini di avere personale specializzato per lavorare sulle autonomie, sulla comunicazione e sulla relazione, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie con positive ricadute sulla collettività.
Abbiamo accolto tutte le richieste pervenute dalle scuole; cosa che purtroppo non avviene altrove dove viene erogato un numero esiguo di ore di assistenza».
«E' l'ennesimo obiettivo raggiunto dal nostro Settore socialità che – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - mette al centro di ogni scelta la persona umana a prescindere dall'età, dall'estrazione sociale, dalla provenienza. Ancora un sentito ringraziamento all'assessore Capurso, alla dirigente, Lidia de Leonardis, e a tutto il suo staff».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Molfetta piange la scomparsa della prof.ssa Anna Visentini Molfetta piange la scomparsa della prof.ssa Anna Visentini Docente di lettere e volto storico del Liceo classico alla fine del secolo scorso
La scuola elementare "Zagami" diventa green, con una palestra nuova e funzionale La scuola elementare "Zagami" diventa green, con una palestra nuova e funzionale Si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico e riqualificazione
Sette studenti del "Ferraris" di Molfetta al Premio letterario "Raffaele Carrieri" Sette studenti del "Ferraris" di Molfetta al Premio letterario "Raffaele Carrieri" La cerimonia si è tenuta presso il Castello aragonese di Taranto
Scuola, domani assemblea sindacale in tre istituti di Molfetta Scuola, domani assemblea sindacale in tre istituti di Molfetta Al centro del dibattito nodi importanti per docenti e personale Ata
Piano di dimensionamento scolastico, confermati i cinque istituti comprensivi a Molfetta Piano di dimensionamento scolastico, confermati i cinque istituti comprensivi a Molfetta Oltre 5500 gli alunni in città, dalle scuole materne alle scuole medie
Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione del Premio Scuola "San Vincenzo de' Paoli" Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione del Premio Scuola "San Vincenzo de' Paoli" Riconoscimento per due studenti meritevoli che hanno concluso gli studi al "Mons. Bello"
Gemellaggio tra la V High School “A. Witkowski” di Cracovia e Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta Gemellaggio tra la V High School “A. Witkowski” di Cracovia e Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta In tutto coinvolti 38 ragazzi polacchi e molfettesi
Lutto nel mondo della cultura a Molfetta. Si spegne la prof.ssa Lucia Sgherza Lutto nel mondo della cultura a Molfetta. Si spegne la prof.ssa Lucia Sgherza Il cordoglio del Sindaco: «Di lei ricorderemo sempre il sorriso e l'allegria»
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.