Trasporto scolastico diversamente abili
Trasporto scolastico diversamente abili

A Molfetta da subito trasporto scolastico per bimbi diversamente abili

L'assistenza specialistica, invece, garantita da lunedì 19 settembre

Subito il trasporto scolastico per bimbi diversamente abili e l'assistenza specialistica scolastica. La scuola, per i bimbi speciali, comincia con il piede giusto.

Nello specifico, per l'anno scolastico 2022/2023, il servizio trasporto scolastico comunale, per alunni diversamente abili che frequentano la scuola dell'infanzia, la primaria e la scuola secondaria sarà avviato domani, mercoledì 14 Settembre; il servizio di "Assistenza Scolastica specialistica" rivolto agli alunni con disabilità, d'intesa con i dirigenti scolastici e la Asl, sarà avviato a partire da lunedì 19 Settembre e proseguirà per l'intero anno scolastico.
Il costante monitoraggio degli Uffici e la collaborazione con le scuole ha consentito di individuare 35 nuove diagnosi che saranno quindi seguite per l'intero anno scolastico.
Entrambi i servizi sono a carico del Comune.

«Avviare entrambi i servizi sin dall'avvio dell'anno scolastico – commenta l'assessore alla socialità, Anna Capurso - è fondamentale per i bambini con disabilità e le loro famiglie. Questa amministrazione fornirà l'assistenza specialistica, oltre che a tutti i bambini e ragazzi già presi in carico, anche ad altri 35 bambini con disabilità appena diagnosticati. Questo consentirà a tutti i bambini di avere personale specializzato per lavorare sulle autonomie, sulla comunicazione e sulla relazione, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie con positive ricadute sulla collettività.
Abbiamo accolto tutte le richieste pervenute dalle scuole; cosa che purtroppo non avviene altrove dove viene erogato un numero esiguo di ore di assistenza».
«E' l'ennesimo obiettivo raggiunto dal nostro Settore socialità che – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - mette al centro di ogni scelta la persona umana a prescindere dall'età, dall'estrazione sociale, dalla provenienza. Ancora un sentito ringraziamento all'assessore Capurso, alla dirigente, Lidia de Leonardis, e a tutto il suo staff».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
Gli studenti della "Giaquinto" coinvolti in un progetto di educazione ambientale Gli studenti della "Giaquinto" coinvolti in un progetto di educazione ambientale Attività patrocinata dal Comune di Molfetta, Cittadinanza Attiva e Rete Nazionale Città Sane
Maturità 2024, annunciate le discipline d'esame Maturità 2024, annunciate le discipline d'esame I dettagli contenuti nel decreto firmato dal ministro Valditara
Biblioteca comunale e Museo civico archeologico del Pulo: le Carte dei Servizi Biblioteca comunale e Museo civico archeologico del Pulo: le Carte dei Servizi Le schede informative sul sito del Comune di Molfetta
All'IC "Azzollini-Giaquinto" si parla si bullismo con Fabio de Nunzio All'IC "Azzollini-Giaquinto" si parla si bullismo con Fabio de Nunzio Doppio appuntamento con l'inviato di "Striscia la Notizia"
Rientrato il problema di riscaldamento evidenziato in alcune scuole di Molfetta Rientrato il problema di riscaldamento evidenziato in alcune scuole di Molfetta Da ieri regolarmente funzionante il sistema negli istituti da cui erano partite le segnalazioni
Persiste il problema di riscaldamento in alcune scuole di Molfetta Persiste il problema di riscaldamento in alcune scuole di Molfetta Segnalazione anche dalla scuola primaria "Gianni Rodari"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.