I cavi rubati
I cavi rubati
Cronaca

Rubano i cavi elettrici, la zona industriale va in tilt

Ladri a caccia di rame, il raid nella notte. I danni sono da quantificare

Di furti di rame se ne sono visti tanti in giro, anche sulla linea ferroviaria.

Ma che qualcuno pensasse bene di asportare un generatore e i cavi elettrici, non si era ancora sentito, perlomeno nella estesa zona industriale di Molfetta. È successo nella notte, proprio all'ingresso dell'area, dove i ladri-tecnici hanno potuto lavorare indisturbati per il tempo necessario a compiere la delicata sottrazione.

Qui i malviventi hanno lavorato a dovere portando via alla fine circa 500 metri di linea, (valore presunto del materiale in corso di quantificazione), più un generatore elettrico. Solo questa mattina sono scattate le prime segnalazioni di quello che inizialmente si pensava un guasto. Invece quando sono giunti sul posto, i tecnici dell'Enel hanno visto che si trattava di ben altro.

È scattata la denuncia ai Carabinieri della Compagnia di Molfetta, diretti dal capitano Vito Ingrosso, e ovviamente la mobilitazione per ripristinare al più presto il servizio, che sta creando grossi disagi e che richiederà, sin dalle prossime ore, l'arrivo di un generatore a cui le utenze di numerose aziende e di un distributore di carburanti saranno collegate in modo provvisorio in attesa del rifacimento della linea.

«È incredibile pensare che ci sia gente che si azzarda a fare un furto del genere - sottolineano alcuni molfettesi -. Probabilmente si è trattato di persone che conoscevano bene la zona e sapevano dove mettere le mani. Ma nessuno avrebbe mai pensato di estendere la sorveglianza alle linee della luce, adesso bisognerà pensare anche a quelle».

Da parte loro, i Carabinieri della locale Compagnia invitano chiunque abbia visto nella zona qualche movimento sospetto a fare subito segnalazione in caserma.
  • Furti Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Recuperate due auto rubate. Una è stata ritrovata cannibalizzata Recuperate due auto rubate. Una è stata ritrovata cannibalizzata L'episodio domenica nelle campagne di Ruvo di Puglia. L'auto, una Fiat Panda, era stata rubata a Molfetta
15 Due auto rubate e cannibalizzate ritrovate fra Molfetta e Terlizzi Due auto rubate e cannibalizzate ritrovate fra Molfetta e Terlizzi Le scocche sono state ritrovate dagli agenti della Metronotte. Sul fatto indaga la Polizia Locale della città costiera
Ladri tolgono la luce e prendono di mira un'area di servizio e una villa Ladri tolgono la luce e prendono di mira un'area di servizio e una villa L'episodio nei giorni scorsi sulla strada provinciale 112. Indagano i Carabinieri, il comitato di quartiere chiede «più sicurezza»
1 Assalto a Molfetta: esploso il bancomat del Monte dei Paschi di Siena Assalto a Molfetta: esploso il bancomat del Monte dei Paschi di Siena Il raid in via Respa: utilizzata una sola carica deflagrante, ma ladri in fuga a mani vuote. Sul posto i Carabinieri
Tentano furto in un'abitazione del centro, tre arresti dei Carabinieri Tentano furto in un'abitazione del centro, tre arresti dei Carabinieri I militari hanno sorpreso un 28enne, un 26enne e un 29enne: i primi due sono ai domiciliari. Il fatto in piazza Vittorio Emanuele
Enoteca ripulita a Spongano. Uno dei due mezzi ritrovato a Molfetta Enoteca ripulita a Spongano. Uno dei due mezzi ritrovato a Molfetta Il furto risale al 21 agosto scorso: all'interno dei veicoli, ovviamente, non c'era più nulla. Un colpo simile anche a Giovinazzo
Intercettano un'auto rubata sulla Molfetta-Ruvo di Puglia, ladri in fuga Intercettano un'auto rubata sulla Molfetta-Ruvo di Puglia, ladri in fuga L'episodio nella notte: il veicolo, un Fiat Qubo, sottratto a Bisceglie e recuperato dalla Metronotte. Sul posto i Carabinieri
Tentato furto al casello di Molfetta: in due provano a svaligiare la cassa Tentato furto al casello di Molfetta: in due provano a svaligiare la cassa Ad agire, la scorsa notte, almeno due persone con il volto travisato. L'allarme di un residente: «Ho sentito due boati»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.