Roberto Pansini Cavaliere al merito della Repubblica Italiana
Roberto Pansini Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

Roberto Pansini da Molfetta agli USA, Cavaliere della Repubblica Italiana

L'impegno dedicato al turismo di ritorno gli ha permesso di ottenere l'onoreficenza lo scorso 5 dicembre a Bari

La cerimonia di consegna delle onorificenze di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana è avvenuta lunedì 5 dicembre nella Sala degli Specchi, nel Palazzo della Prefettura a Bari. Tra i premiati c'è il molfettese Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione "Oll Muvi" (iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia) e consigliere del CGPM (Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo). Ha ricevuto diverse nomine e award per la costanza dimostrata. Eletto Honorary Member della Società Madonna dei Martiri di Hoboken nel New Jersey, nominato International Ambassador della stessa Società ad Hoboken negli USA, nominato Ambasciatore dei Pugliesi nel Mondo dalla Fondazione Italy.

Pansini è impegnato da anni nella promozione di progetti che portano la Puglia nel mondo, per raggiungere le comunità di molfettesi e pugliesi emigrati per studio e lavoro. Lo abbiamo intervistato per approfondire le ragioni che hanno portato alla sua nomina.

Come è stata la cerimonia in cui hai ricevuto l'onorificenza?

«La cerimonia di consegna delle onorificenze è stata per me davvero molto emozionante, ero atterrato all'aeroporto di Bari solo qualche ora prima con un volo proveniente da New York. L' Ordine al Merito della Repubblica ricompensa i cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione in svariati campi: essere tra i premiati è stato un vero onore. Spesso si lavora con impegno e dedizione, lontano da casa. Molti dei miei progetti sono realizzati oltreoceano in nord America per "la costruzione di ponti" virtuali con le comunità emigrate. Ricevere un'onoreficenza di questi livelli è una soddisfazione per fare sempre di più».

Come sta continuando, nell'ultimo periodo, il tuo impegno per il turismo di ritorno?

«La segnalazione è avvenuta proprio in America, grazie alla valutazione che l'On. Nissoli Fucsia Fitzgerald ha avuto nei miei confronti, constatando il mio lavoro e soprattutto la mia continuità nel promuovere l'italianità, o meglio la nostra regione Puglia, negli USA. Numerose le mission realizzate per il turismo di ritorno, chiamati anche "turismo delle radici", che per gli americani diventa "turismo esperienziale", quello che nei primi giorni di dicembre è stato presentato negli USA in diversi meeting istituzionali».


Quali sono i progetti futuri?

«Stiamo lavorando per il grande evento dell'Hoboken Italian Festival, per il mese di settembre 2023, con il taglio del nastro dei 97 anni di tradizione della festa oltreoceano dedicata alla Madonna dei Martiri di Molfetta. Nei primi mesi del nuovo anno non mancheranno collegamenti verso le comunità emigrate, prevediamo in primavera di accogliere i primi gruppi di pugliesi emigrati in occasione della Settimana Santa in Puglia, mentre un bel gruppo di americani lo attendiamo in estate. La nostra regione ha tanto da mostrare. Basta usare le giuste carte per diventare sempre più la meta desiderata dagli americani».

La speranza è che il turismo di ritorno continui a crescere con lo stesso entusiasmo.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
"Molfetta è bedd": un percorso di formazione innovativo tra scuola e turismo "Molfetta è bedd": un percorso di formazione innovativo tra scuola e turismo La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 15 marzo
Molfetta in un itinerario in Puglia a cura della giornalista Analise Sanchez Molfetta in un itinerario in Puglia a cura della giornalista Analise Sanchez Il profilo social "post_italy" è gestito dalla travel-blogger che è stata in città per il progetto "Cohen"
BIT di Milano, anche Molfetta protagonista tra le realtà pugliesi BIT di Milano, anche Molfetta protagonista tra le realtà pugliesi Promosse le iniziative turistiche attive della nostra città
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Una realtà pugliese premiata come miglior agenzia viaggi del Sud Italia all’evento All Stars of the Sea
Oggi delegazione di ANSE Puglia-Basilicata in visita a Molfetta Oggi delegazione di ANSE Puglia-Basilicata in visita a Molfetta Circa 300 persone alla scoperta delle bellezze artistiche della città
Dagli Stati Uniti a Molfetta: folto gruppo di turisti americani in città Dagli Stati Uniti a Molfetta: folto gruppo di turisti americani in città Presente anche il parroco della Chiesa di San Francesco ad Hoboken
1 Navi da crociera di lusso interessate a fare scalo nel porto di Molfetta Navi da crociera di lusso interessate a fare scalo nel porto di Molfetta Il consigliere regionale Tammacco: «Una bellissima notizia per il territorio»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.