Banchina San Domenico
Banchina San Domenico
Cultura, Eventi e Spettacolo

Battiti Live e MolFest: tutti i dati dettagliati su affluenze e presenze

Usato uno strumento per monitorare l’impatto territoriale di due grandi appuntamenti dell’estate 2025

Prosegue il percorso di Molfetta verso una gestione più smart e data-driven del territorio urbano. Nell'ambito del progetto Smart City, la città ha adottato Urban Genius, l'innovativa piattaforma di urban intelligence sviluppata da Mindicity, capace di analizzare in tempo reale flussi demografici, spostamenti e presenze all'interno del contesto cittadino.

Lo strumento, già operativo su vari eventi pubblici, è stato utilizzato per monitorare l'impatto territoriale di due grandi appuntamenti dell'estate 2025: Battiti Live e MolFest.

L'analisi condotta ha documentato un notevole afflusso di partecipanti durante le giornate di Battiti Live, con oltre 60mila presenze a serata e un picco di 64.000 presenze il 21 giugno. Di particolare rilievo è la quota di partecipanti non residenti, che ha superato il 36%, confermando la capacità attrattiva dell'evento anche su scala extraterritoriale.

Anche l'edizione 2025 di MolFest ha registrato un importante successo in termini di partecipazione. Nella zona di rilevamento, la piattaforma ha rilevato una presenza di 60mila presenze al giorno e un picco di oltre 62.000 presenze il 28 giugno. I dati confermano un impatto positivo sul tessuto urbano e turistico della città, con una presenza significativa di visitatori provenienti da fuori Molfetta (oltre il 25%).

Da segnalare che l'area di rilevamento, per quello che concerne Molfest, non include la zona compresa tra i cantieri navali e l'Ospedaletto dei Crociati, che ospitava stand e aree spettacolo, frequentata da migliaia di persone in concomitanza con l'evento. Pertanto, i dati registrati devono essere considerati per difetto, non rappresentando il totale effettivo delle presenze.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La vasca di colmata sul lungomare di Molfetta non si farà: il comune cambia progetto La vasca di colmata sul lungomare di Molfetta non si farà: il comune cambia progetto La nuova giunta avvia la revoca della gara. La nuova vasca sarà realizzata nel bacino portuale e sarà di tipo infrastrutturale
35 anni fa lo sbarco Vlora a Bari, la testimonianza del molfettese Corrado Cifarelli: «Sembrava un'isola in movimento» 35 anni fa lo sbarco Vlora a Bari, la testimonianza del molfettese Corrado Cifarelli: «Sembrava un'isola in movimento» Il racconto di chi assistette all'arrivo dei ventimila albanesi
Verso le celebrazioni per la Madonna dei Martiri: l’8 agosto si apre il programma dei festeggiamenti 2026 Verso le celebrazioni per la Madonna dei Martiri: l’8 agosto si apre il programma dei festeggiamenti 2026 In programma la benedizione dei motopescherecci e la celebrazione inaugurale con il rito di intronizzazione della sacra Effigie
Trame Sonore, oggi a Santo Stefano con il Quartetto Sax “Santa Cecilia” Trame Sonore, oggi a Santo Stefano con il Quartetto Sax “Santa Cecilia” Un viaggio musicale tra repertorio classico, tango, colonne sonore e musica contemporanea
A dieci anni dalla scomparsa di Guglielmo Minervini, la sua eredità guarda al futuro: il 3 agosto evento alla Cittadella degli Artisti A dieci anni dalla scomparsa di Guglielmo Minervini, la sua eredità guarda al futuro: il 3 agosto evento alla Cittadella degli Artisti Sarà annunciato il completamento dell'iter di intitolazione della struttura all'ex sindaco e assessore regionale
Festa Patronale 2026, il 5 agosto la presentazione del programma ufficiale Festa Patronale 2026, il 5 agosto la presentazione del programma ufficiale Conferenza stampa nella Sala Padre Martini della Basilica Madonna dei Martiri
“Music up”, il nuovo evento musicale organizzato dal Forum giovanile di Molfetta “Music up”, il nuovo evento musicale organizzato dal Forum giovanile di Molfetta Si svolgerà il prossimo 30 luglio presso il laboratorio urbano “MAT di Terlizzi"
Gran finale per le "Summer Nights" di Puglia Village: Francesco Renga in concerto per celebrare 25 anni di carriera solista Gran finale per le "Summer Nights" di Puglia Village: Francesco Renga in concerto per celebrare 25 anni di carriera solista Il 24 luglio alle ore 21.00 cala il sipario sulla rassegna estiva d Puglia Village
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.