Rinascere Molfetta
Rinascere Molfetta
Politica

Rinascere: «Per le Europee l'amministrazione di Molfetta si sposta a destra»

La nota stampa: «C'è poco da aggiungere sulla natura trasformista del governo cittadino»

Il Movimento Rinascere si è espresso con alcune riflessioni in vista del voto per le elezioni europee che sono in programma tra un mese:

"L'Assessora Carmela Minuto si schiera con il generale Vannacci nelle liste della Lega per le prossime elezioni del Parlamento Europeo. Non si tratta di una mera scelta personale, né può dirsi scollegata dalla natura e dall'attività dell'amministrazione comunale. D'altra parte già il socio di maggioranza del patto di governo della città, Saverio Tammacco, è stato eletto consigliere regionale nello schieramento di centrodestra a sostegno di Raffaele Fitto. Poi, ça va sans dire, è scivolato con disinvoltura nella maggioranza di Michele Emiliano".

"Sulla natura trasformista e opportunista dell'Amministrazione di Tommaso Minervini c'è poco da aggiungere. È un dato acquisito, come fosse una naturale involuzione della politica. Si tratta di quel "principio di realtà", che scimmiotta la Realpolitik di Otto von Bismarck, ma che confonde l'interesse del Paese con gli interessi personali di attori economici e personaggi in cerca d'autore. Grandi elettori sempre sulla cresta dell'onda da venticinque anni. Molfetta, di fatto, strizza l'occhio ad autonomia differenziata e sovranismo, il palazzo di città viene abitato da interpreti di una cultura illiberale e antimeridionalista. L'orbanismo si insinua tra le pieghe di un'amministrazione sempre più insofferente alla critica e distante dai processi di partecipazione democratica. Tutto si risolve nello scontro muscolare nelle competizioni elettorali. Poi si pretende il silenzio".

"In questo quadro sempre più deprimente risultano coerenti le modalità di realizzazione del PNRR. I cittadini, come gli attori collettivi, non vengono mai coinvolti, se non per ricevere mere comunicazioni. Gli interventi su Lama Martina e via don Minzoni sono solo esempi di questo modus operandi. Non si può certo tacciare l'amministrazione di assenza di decisionismo. La buona notizia è che la candidatura dell'Assessora Minuto con delega al commercio, non produrrà ulteriori danni al territorio e al commercio. Non ci risulta, infatti, che se ne stia occupando. Da mesi il commercio urbano è abbandonato a se stesso. A parte alcune incomprensibili iniziative scollegate con il tessuto produttivo - tra queste la grottesca kermesse dell'8 marzo "Pazza di me" - da mesi non viene convocata l'assemblea del DUC (Distretto Urbano del Commercio), né vengono predisposti programmi di promozione del tessuto produttivo locale. La desertificazione del centro, come la non gestione di traffico e parcheggi, sembrano capisaldi dell'attività dell'Assessora Salviniana".

"Il movimento politico Rinascere invita i cittadini, soprattutto i più giovani, ad informarsi sulle imminenti elezioni europee ed a partecipare al voto pretendendo un'Europa che guardi al futuro. Pace, economia verde, energie rinnovabili, nuove infrastrutture tecnologiche, inclusione sociale, processi migratori. Molfetta può e deve riscattarsi dalla marginalità e dal provincialismo che la soffocano. Molfetta è in Europa. Come comunità democratica e progressista, quindi, invitiamo a sostenere liste e candidati che sappiano interpretare la nostra ansia di cambiamento".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Felice Spaccavento è ufficialmente un nuovo Consigliere regionale Il messaggio social per ringraziare quanti gli hanno dato fiducia
Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» Felice Spaccavento: «Ringrazio il movimento Molfetta che Vogliamo e Leonardo Siragusa per il sostegno» La nota integrale del medico candidato al Consiglio regionale con la lista “Decaro Presidente”
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.