Lavori via don Minzoni
Lavori via don Minzoni

Rimozione alberi da via don Minzoni, i sindacati: «Perché il sindaco non convoca i cittadini?»

La nota a firma dei segretari di CGIL, CISL e UIL

I segretari cittadini di CGIL, CISL e UIL si sono espressi in merito alla questione degli alberi rimossi da via don Minzoni:

"1.604 cittadini molfettesi il 6 giugno 2024 hanno protocollato presso la sede del Comune in via Martiri di via Fani 2/b una nota in cui chiedevano la sospensione del taglio dei pini di via don Minzoni e l'apertura di un tavolo di confronto tra cittadini e amministratori secondo quanto previsto dall'art. 61 dello statuto comunale comma 1 e 2; La petizione firmata dai cittadini molfettesi, fermamente convinti che ci siano soluzioni alternative a quella individuata dai tecnici comunali che prevede il taglio e l'espianto dei pini di via Don Minzoni preservandone il patrimonio naturale, deve avere un momento di confronto con l'Amministrazione comunale".

"Il patrimonio del verde nella nostra città non è certamente dei più floridi e i pini, come tutti gli alberi, contribuiscono a mitigare il cambiamento climatico, producono ossigeno, forniscono habitat per numerose specie di flora e fauna, danno ombra riducendo le temperature estive oltre a moderare l'umidità e contribuiscono a migliorare il benessere psicologico delle persone. Si rende, pertanto, necessaria una moratoria al taglio degli alberi data l'assenza di un piano del verde urbano che preveda la manutenzione e la gestione degli stessi perché, come è noto, esistono tecniche per gestire le radici degli alberi senza spiantare l'albero, come l'uso di barriere radicali, il miglioramento del drenaggio e la progettazione di strade e marciapiedi flessibili che possano adattarsi alla crescita delle radici".

"Una corretta manutenzione delle radici e della pavimentazione può prevenire o ridurre i danni, per cui è importante considerare soluzioni alternative che permettano di mantenere gli alberi, beneficiando dell'ampio spettro di vantaggi che offrono all'ambiente, alla biodiversità, alla comunità e all'economia. La partecipazione attiva e il dialogo aperto con la comunità sono fondamentali per prendere decisioni che riflettano i bisogni e i desideri di tutti e sindacati CGIL, CISL e UIL credono nel confronto e nella partecipazione, per questo si schierano a fianco dei cittadini per sollecitare un incontro con il sindaco Tommaso Minervini attraverso il quale trovare una possibile soluzione che protegga i pini di via don Minzoni e tuteli l'ambiente per le generazioni future".
  • via don minzoni
Altri contenuti a tema
Riqualificazione via Don Minzoni, il sindaco: «Fermarsi ora sarebbe un danno per la collettività» Riqualificazione via Don Minzoni, il sindaco: «Fermarsi ora sarebbe un danno per la collettività» La nota stampa con le dichiarazioni del primo cittadino
Pini in via don Minzoni, oggi una mobilitazione dei cittadini Pini in via don Minzoni, oggi una mobilitazione dei cittadini Negli scorsi giorni il Comitato Difesa del Verde e Territorio ha inviato una diffida alla Procura di Trani
Lavori su via Don Minzoni, il comitato "Difesa verde e territorio" torna sul tema Lavori su via Don Minzoni, il comitato "Difesa verde e territorio" torna sul tema La nota: «La variante proposta non ferma l'abbattimento dei pini»
Il Comitato Difesa del Verde e del Territorio è pronto all'incontro con l'amministrazione comunale Il Comitato Difesa del Verde e del Territorio è pronto all'incontro con l'amministrazione comunale «Le nostre richieste di incontro sono state supportate da oltre 1600 cittadini»
Riqualificazione via don Minzoni: il 12 agosto l'amministrazione incontra i residenti Riqualificazione via don Minzoni: il 12 agosto l'amministrazione incontra i residenti La riunione si terrà alle 18:00 nella sede comunale di Lama Scotella
Prosegue la battaglia del Comitato "Difesa Verde e Territorio" per i pini di via Don Minzoni Prosegue la battaglia del Comitato "Difesa Verde e Territorio" per i pini di via Don Minzoni Oggi appuntamento alle ore 19:00 per la raccolta firme
Pericolo in Via Don Minzoni Pericolo in Via Don Minzoni Sono scomparse le grate che coprono le caditoie per l'acqua piovana
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.