Rifondazione Comunista
Rifondazione Comunista
Politica

Rifondazione Comunista Molfetta: «Il tavolo del centro sinistra non esiste più»

La nota integrale del gruppo politico

Il seguente testo è a firma di Rifondazione Comunista che interviene sulla recente decisione del Partito Democratico di convocare un nuovo tavolo politico a Molfetta, criticando le scelte compiute nella costruzione della coalizione di centrosinistra.

Il tavolo del centro sinistra non esiste più, il Pd a Molfetta ne convoca un altro, invitando Pietro Mastropasqua, candidato sindaco del centrodestra alle scorse elezioni, e le liste civiche conservatrici che erano a suo sostegno.

Ricordiamo anche che, in occasione delle ultime elezioni politiche, proprio Mastropasqua aveva fortemente sostenuto l'attuale governo di centro destra appoggiando la candidatura di Rita Dalla Chiesa.

Questa convocazione sostituisce una precedente convocazione nella quale il Pd aveva addirittura allargato il confronto ad alcune delle liste che avevano condiviso l'esperienza di governo di Tommaso Minervini.

Prendiamo atto della scelta del Partito Democratico di cancellare un anno di lavoro comune e allo stesso tempo di abbandonare la prospettiva di una coalizione progressista per dar vita all'ennesima coalizione falsamente civica, includendo delle liste che ad oggi non hanno neanche mai preso un posizione pubblica nella quale annunciassero il loro passaggio dal campo del centro destra a quello del centro sinistra.

Questa convocazione avviene dopo che diverse forze progressiste, a partire dalla nostra, avevano chiesto di aprire il tavolo alle forze e movimenti di partecipazione attiva che si collocano naturalmente nel campo progressista e che negli ultimi mesi hanno cominciato ad organizzarsi.

A fronte di questa situazione annunciamo pubblicamente che non parteciperemo a questo nuovo "tavolo" e facciamo appello, al Pd e alle forze progressiste che vi partecipano, a ripensare questa scelta per dar vita alla coalizione progressista a Molfetta e a scegliere insieme una candidata o un candidato Sindaco con una storia radicata nei nostri valori.

Si può vincere a Molfetta e lo si può fare nella chiarezza della prospettiva e dei programmi, basta volerlo. In ultimo teniamo a ribadire che abbiamo messo a disposizione del centrosinistra il nostro radicamento, le nostre storie e le nostre battaglie, affinché Molfetta davvero imbocchi la strada del cambiamento. Proprio per questo non accetteremo accordi poco limpidi e minestroni riscaldati, ce lo impone la nostra storia e il rispetto verso il popolo del centrosinistra e verso tutti i molfettesi.

  • Politica
Altri contenuti a tema
Ottavio Balducci nuovo referente territoriale di Italia Viva a Molfetta Ottavio Balducci nuovo referente territoriale di Italia Viva a Molfetta Il pediatra torna in politica: «Un progetto riformista per unire generazioni, diritti e società civile»
Nominato il direttivo del movimento civico "NOI per Molfetta" Nominato il direttivo del movimento civico "NOI per Molfetta" Ribadisce la propria disponibilità a costruire un’alternativa valida per il futuro della città
AVS Molfetta: «La città ha bisogno del centrosinistra unito» AVS Molfetta: «La città ha bisogno del centrosinistra unito» La nota verso le elezioni: «Non accettiamo l'idea di infiltrazioni trasformiste»
Fratelli d’Italia rompe il silenzio: il punto sulla prossima campagna elettorale a Molfetta Fratelli d’Italia rompe il silenzio: il punto sulla prossima campagna elettorale a Molfetta La sezione locale del partito conferma la sua lista e l’impegno nella coalizione di centrodestra
Lopez (Indipendenza Molfetta): «Dialogo aperto in vista delle prossime amministrative» Lopez (Indipendenza Molfetta): «Dialogo aperto in vista delle prossime amministrative» Il segretario cittadino ribadisce però che non è stata assunta alcuna decisione definitiva
Verso le elezioni, Rifondazione Comunista al PD di Molfetta: «No alla strada del trasformismo» Verso le elezioni, Rifondazione Comunista al PD di Molfetta: «No alla strada del trasformismo» La nota: «Assistiamo con forte preoccupazione a un improvviso blocco del percorso progressista»
1 Rinascere Molfetta: «Preoccupati dalle ultime indiscrezioni emerse verso le prossime elezioni» Rinascere Molfetta: «Preoccupati dalle ultime indiscrezioni emerse verso le prossime elezioni» La nota stampa del movimento per commentare i possibili sviluppi
Rinascere entra in un anno che sarà decisivo per il futuro di Molfetta Rinascere entra in un anno che sarà decisivo per il futuro di Molfetta Chiarita la posizione del movimento sulla nuova fase politica
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.