Minervini e Paparella in conferenza stampa
Minervini e Paparella in conferenza stampa

Rifiuti: dal 3 agosto a Molfetta attive tre eco point

Rivoluzione per la raccolta differenziata nell'agro

Nascono le micro isole ecologiche.
E' questo l'annuncio dato direttamente in conferenza stampa dal Sindaco Tommaso Minervini e da Vito Paparella dell'Azienda Servizi Municipalizzati, che di fatto andranno a rivoluzionare la raccolta differenziata nell'agro.

A partire da venerdì 3 agosto saranno operative tre nuovi eco point che saranno collocate nei pressi di Via Bitonto altezza ponte SS16 Bis, Complanare per Ruvo e Via Terlizzi altezza Preventorio.
Si tratta di tre nuove piattaforme permanenti e sperimentali (che ben presto potranno essere incrementate e posizionate in altri punti strategici della città) in sostituzione dei compattatori attualmente presenti.

Alle tre micro isole ecologiche sarà possibile accedere automaticamente attraverso una chiavetta elettronica (ritirabile già a partire da venerdì 3 agosto esclusivamente presso l'Ufficio "porta a porta" dell'Asm in zona industriale) oppure previa identificazione mediante rilevamento dei dati biometrici (impronta digitale).
Tutti gli interessati ad accedere alle tre nuove piattaforme, aventi abitazioni situate nell'agro e non servite dal sistema di raccolta porta a porta, potranno compilare un'apposita autocertificazione per ritirare sia la chiavetta elettronica e sia per registrare i propri dati biometrici.

Da quanto comunicato durante l'incontro con la stampa, entrambe le due modalità serviranno per l'apertura del cancello automatico, presidiato oltre che da personale dell'Asm anche da un sistema di videosorveglianza con rilevamento delle targhe auto.

Come funzioneranno questi 3 eco point?
Sarà possibile accedere alle piattaforme uno per volta e la mancata chiusura del cancello entro 20 secondi dall'apertura procurerà un allarme, determinando l'intervento della vigilanza. Il cancello potrà essere riaperto premendo l'apposito pulsante situato nelle immediate vicinanze e, in caso di emergenza o di mancato funzionamento dello stesso, si potrà premere il pulsante di emergenza situato nella serratura di controllo.
Saranno due i led chiaramente visibili: quello verde che indicherà il libero accesso alla piattaforma e quello rosso che, viceversa, indicherà che non è possibile conferire rifiuti.
All'interno delle tre micro isole ecologiche dovranno essere obbligatoriamente conferiti imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica, piccoli metalli e tetrapak, imballaggi in vetro, rifiuti organici alimentari e rifiuti indifferenziati. Decisamente importante è ricordare che, nonostante tale raccolta rifiuti sia riservata ai residenti nelle zone non servite da raccolta porta a porta o aventi abitazioni situate nell'agro cittadino, non sarà possibile conferire altre tipologie di rifiuti se non quelli già indicati. Tra gli obiettivi da raggiungere con l'introduzione di queste tre nuove piattaforme vi è sostanzialmente quello di affinare la differenziazione dei rifiuti domestici.

«Sappiamo benissimo che inizialmente non sarà semplice – ha commentato il primo cittadino - ma ciò che ci siamo programmati di mettere in atto è quello di dar seguito a nuovi comportamenti di massa».
  • raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
A Molfetta cambiano i giorni di conferimenti del vetro A Molfetta cambiano i giorni di conferimenti del vetro Dal 7 febbraio il vetro sarà esposto il martedì sera e raccolto il mercoledì mattina
Differenziata, nel 2021 a Molfetta media costante oltre il 70% Differenziata, nel 2021 a Molfetta media costante oltre il 70% I dati diffusi dal portale per l'ambiente della Regione Puglia
1 Raccolta differenziata a Molfetta: il 2020 si chiude con una media del 70% Raccolta differenziata a Molfetta: il 2020 si chiude con una media del 70% Il dato più alto ad ottobre con il 74,76%
2 Rifiuti abbandonati: a Molfetta emergenza mai cessata. A giugno e luglio differenziata oltre il 70% Rifiuti abbandonati: a Molfetta emergenza mai cessata. A giugno e luglio differenziata oltre il 70% Tantissime le segnalazioni: da via don Minzoni a via Sergio Fontana
Differenziata a Molfetta: nel 2020 ancora in calo rispetto al 2019 Differenziata a Molfetta: nel 2020 ancora in calo rispetto al 2019 Comunicati i dati di marzo, aprile e maggio: inferiori rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente
1 Il 2020 della raccolta differenziata a Molfetta Il 2020 della raccolta differenziata a Molfetta Gennaio e febbraio sulla media del 70%. Leggero calo rispetto al 2019
Differenziata in calo a maggio e giugno 2019 a Molfetta Differenziata in calo a maggio e giugno 2019 a Molfetta Percentuale ferma attorno al 70%. Ad aprile superato il 71%
Differenziata oltre il 70% nella primavera a Molfetta. Ma resta la sensazione di una città sporca Differenziata oltre il 70% nella primavera a Molfetta. Ma resta la sensazione di una città sporca A marzo e aprile 2019 percentuale migliore degli stessi mesi del 2018
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.