Riccardo Muti
Riccardo Muti

Riccardo Muti sarà tra i protagonisti all'Expo 2021 di Dubai

Affidata al direttore d'orchestra molfettese la direzione del "Nabucco" di Verdi

Manca poco meno di un mese all'inizio dell'Expo 2020 di Dubai (diventato 2021 causa Covid) ed emergono sempre maggiori dettagli sugli eventi e i contenuti di questa importante rassegna mondiale che vedrà protagonista, tra gli altri, anche Riccardo Muti: il direttore d'orchestra molfettese sarà uno dei volti rappresentativi del Padiglione Italia che sarà caratterizzato dal claim "La Bellezza unisce le Persone". Il nostro Paese, i suoi territori, le sue istituzioni, imprese e università porteranno a Dubai un vasto e prestigioso programma di iniziative per la prima Esposizione Universale nel mondo arabo, il grande evento globale dopo la fase più acuta della pandemia che durerà sei mesi, dal 1° ottobre fino al 31 marzo 2022.

Tanti gli appuntamenti di cultura e spettacolo che il Padiglione Italia presenterà al pubblico e che vedranno alcuni dei grandi nomi della musica, del teatro, dell'arte, della danza esibirsi a Expo Dubai nel corso del semestre. Tra gli eventi spicca la rappresentazione, per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti, dell'opera di Giuseppe Verdi "Nabucco" affidata proprio alla direzione di Riccardo Muti con l'Orchestra Luigi Cherubini. Il Padiglione Italia rende oggi nota inoltre la presenza a Expo Dubai di Roberto Bolle, Paolo Fresu, L'Orchestra di Piazza Vittorio, "100 Cellos" con Giovanni Sollima & Enrico Melozzi, Nicola Piovani e Tosca con il suo concerto "Morabeza". Questi eventi sono stati promossi e sostenuti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, il Consolato Generale a Dubai e l'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi.

A Expo Dubai si esibirà anche Francesco De Gregori e si terrà una rassegna sul Teatro di Figura e di Animazione, progetto realizzato con il contributo ed il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo. L'Esposizione Universale sarà una vetrina internazionale anche per il Sistema delle Orchestre Nazionali dei Conservatori Italianiche si esibiranno in concerto in più occasioni durante il semestre: un progetto voluto e sostenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, con l'obiettivo di promuovere il sistema dell'Alta Formazione Artistica e Musicale italiana.

Infine, in occasione del National Day dell'Italia del 24 novembre si esibirà l'orchestra dell'Accademia alla Scala.
  • riccardo muti
Altri contenuti a tema
Cittadinanza Onoraria di Andria al maestro Riccardo Muti Cittadinanza Onoraria di Andria al maestro Riccardo Muti Omaggio alla Musica il 24 settembre: direzione artistica di Sara Allegretta
Nel 2025 Riccardo Muti dirigerà i Berliner Philharmoniker Nel 2025 Riccardo Muti dirigerà i Berliner Philharmoniker Ogni anno scelgono una città europea e un teatro: toccherà a Bari
Riccardo Muti compie 83 anni: gli auguri del Sindaco a nome di tutta Molfetta Riccardo Muti compie 83 anni: gli auguri del Sindaco a nome di tutta Molfetta Minervini: «Una carriera straordinaria che rende onore alla nostra città»
Riccardo Muti e la sua lezione all'Arena di Verona: «La società funziona come un'orchestra» Riccardo Muti e la sua lezione all'Arena di Verona: «La società funziona come un'orchestra» Il Maestro di Molfetta: «Non basta l'intesa tra i musicisti se c'è impedimento del direttore d'orchestra»
Stasera all’Arena di Verona "La Grande Opera Italiana" diretta da Riccardo Muti Stasera all’Arena di Verona "La Grande Opera Italiana" diretta da Riccardo Muti Evento in mondovisione Rai a partire dalle ore 20:30
Applausi a scena aperta per Muti al Petruzzelli: il racconto di Sara Allegretta Applausi a scena aperta per Muti al Petruzzelli: il racconto di Sara Allegretta Le sue parole: «Serata memorabile, lo ringrazio per le bellissime parole»
1 Riccardo Muti non rimuove parola compromettente dal libretto di Verdi: «Sarebbe ipocrisia» Riccardo Muti non rimuove parola compromettente dal libretto di Verdi: «Sarebbe ipocrisia» La spiegazione del Maestro di Molfetta di scena a Torino: «Cambiare opere del passato sarebbe falso moralismo»
Riccardo Muti direttore d'orchestra per il concerto di Capodanno 2025 a Vienna Riccardo Muti direttore d'orchestra per il concerto di Capodanno 2025 a Vienna Si tratterà della settima volta per il Maestro di Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.