Riccardo Muti
Riccardo Muti

Riccardo Muti direttore d'orchestra per il concerto di Capodanno 2025 a Vienna

Si tratterà della settima volta per il Maestro di Molfetta

Sembra inverosimile proiettarsi già al 2025 ma ci sono annunci che vengono dati ufficialmente esattamente un anno prima: sul prestigioso podio del Musikverein di Vienna, nel giorno di Capodanno del prossimo anno, tornerà Riccardo Muti.

Lo ha annunciato la Wiener Philharmoniker in un comunicato dopo la fine del concerto di quest'anno, diretto da Christian Thielemann e trasmesso in diretta in oltre cento Paesi di tutto il mondo. L'anno prossimo si celebra il bicentenario del "padre del valzer", Johann Strauss Junior: "Per commemorare questo importante anniversario, la Filarmonica di Vienna ha invitato ancora una volta il maestro Riccardo Muti a dirigere l'annuale Concerto di Capodanno dell'orchestra", si legge nella nota della Filarmonica.

Sarà la settima volta che il grande direttore d'orchestra napoletano, oggi 82enne, dirigerà il concerto di valzer e polke con cui la Filarmonica di Vienna rivolge tradizionalmente al mondo intero gli auguri per il nuovo anno: è infatti già salito sul palco del Musikverein nel 1993, 1997, 2000, 2004, 2018 e 2021. La decisione è avvenuta come sempre con un sistema di voto dell'orchestra. Dall'inizio di questa collaborazione artistica nel 1971, Muti, direttore musicale a vita della Chicago Symphony, ha diretto più di mezzo migliaio di concerti e produzioni operistiche con la Filarmonica di Vienna.

"Riccardo Muti occupa da oltre cinquant'anni un posto eccezionale nella storia dell'Orchestra Filarmonica di Vienna. Membro onorario dell'orchestra dal 2011, ha contribuito a plasmare in modo unico il repertorio e il suono specifico dell'ensemble", sottolinea nel comunicato il presidente dell'orchestra, Daniel Froschauer.
  • riccardo muti
Altri contenuti a tema
Riccardo Muti e la sua lezione all'Arena di Verona: «La società funziona come un'orchestra» Riccardo Muti e la sua lezione all'Arena di Verona: «La società funziona come un'orchestra» Il Maestro di Molfetta: «Non basta l'intesa tra i musicisti se c'è impedimento del direttore d'orchestra»
Stasera all’Arena di Verona "La Grande Opera Italiana" diretta da Riccardo Muti Stasera all’Arena di Verona "La Grande Opera Italiana" diretta da Riccardo Muti Evento in mondovisione Rai a partire dalle ore 20:30
Applausi a scena aperta per Muti al Petruzzelli: il racconto di Sara Allegretta Applausi a scena aperta per Muti al Petruzzelli: il racconto di Sara Allegretta Le sue parole: «Serata memorabile, lo ringrazio per le bellissime parole»
1 Riccardo Muti non rimuove parola compromettente dal libretto di Verdi: «Sarebbe ipocrisia» Riccardo Muti non rimuove parola compromettente dal libretto di Verdi: «Sarebbe ipocrisia» La spiegazione del Maestro di Molfetta di scena a Torino: «Cambiare opere del passato sarebbe falso moralismo»
Riccardo Muti incontra il Sindaco Tommaso Minervini e il Maestro Benedetto Grillo Riccardo Muti incontra il Sindaco Tommaso Minervini e il Maestro Benedetto Grillo Il Maestro di Molfetta presente alla firma della legge regionale sulle bande musicali della tradizione
Legge regionale pugliese sulle bande regionali: a presentarla sarà Riccardo Muti Legge regionale pugliese sulle bande regionali: a presentarla sarà Riccardo Muti Il Maestro di Molfetta sarà ospite dell'evento che si terrà a Conversano il 30 agosto
A Ravenna un concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri. Direzione di Riccardo Muti A Ravenna un concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri. Direzione di Riccardo Muti Cachet della serata devoluto alla popolazione colpita dall'alluvione in Emilia
Sempre con Molfetta nel cuore. Il Maestro Riccardo Muti nella folla per la processione Sempre con Molfetta nel cuore. Il Maestro Riccardo Muti nella folla per la processione La presenza non è passata inosservata tra i tanti fedeli in strada
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.