Minervini ospedale
Minervini ospedale

Realizzava visiere con stampante 3D: studente di Molfetta nominato alfiere della Repubblica

I complimenti del Sindaco al team di lavoro che ha realizzato il progetto

Eroi silenziosi nell'emergenza. Mattarella nomina Alfiere della Repubblica, Giuseppe Cassano, studente del Ferraris, tra Molfetta e coloro che hanno fatto parte di un team di lavoro, per realizzare un progetto finalizzato alla realizzazione dei dispositivi di protezione con le stampanti 3D in piena pandemia.

«E' motivo di orgoglio accogliere una attestazione così importante per un giovane della nostra comunità, uno studente dell'Itis Ferraris, istituto di istruzione superiore della nostra città. Questa notizia – commenta il Sindaco, Tommaso Minervini - ci offre l'opportunità per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, anche economicamente, alla realizzazione dei dispositivi di protezione in un momento in cui erano introvabili. Il giovane Giuseppe è il simbolo di tutti».

Come si ricorderà, a fine febbraio del 2020, a seguito dell'esplosione della pandemia, in molti hanno provato a creare una rete di persone e aziende per la solidarietà e l'emergenza. Nel caso del progetto che ha portato poi al riconoscimento per il giovane Alfiere, ad innescare la scintilla fu la richiesta di un medico dell'Ospedale di Bisceglie che chiedeva dove potesse trovare le visiere protettive\. All'inizio lo Studio Samarelli cominciò la sua traversata in solitaria, poi, in seguito all'aumento esponenziale delle richieste, fu lanciata una raccolta fondi con il sostegno dell'Associazione Sailors, e il sostegno di alcune aziende. Risultato dal 28 febbraio 2020 al 30 aprile 2020 sono state donate 2200 visiere a diversi ospedali e enti.

C'era chi stampava i supporti, chi trasportava i supporti al centro di raccolta per essere assemblati con le visiere tagliate dalle varie aziende, chi cuciva gli elastici per i supporti, chi portava i cartoni delle visiere in giro per la Puglia. Una vera rete di solidarietà. Da Foggia a Taranto sono arrivate le visiere in tutti gli ospedali, sezioni di volontari, che ne hanno fatto richiesta tramite il passaparola. Croce rossa, pronto soccorsi, supermercati, per fare un esempio il San Paolo, il di Venere, Ospedali Riuniti di Foggia, moltissime al centro regionale medici di base, Rsa, negli ospedali di Molfetta e Bisceglie.

«Questo – conclude il Primo cittadino - è uno dei tanti esempi positivi e solidali che si sono registrati a Molfetta nel periodo della pandemia. Se il Covid ha segnato difficoltà enormi e decessi sono anche emerse nergie positive, di collaborazione e di amore per la città e per gli altri dimostrando che Molfetta sa essere comunità».
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
11 liste, 260 candidati: tutti i nomi della coalizione di Tommaso Minervini 11 liste, 260 candidati: tutti i nomi della coalizione di Tommaso Minervini Spicca la candidatura del consigliere regionale Tammacco, della già senatrice Minuto e dell'ex presidente del consiglio comunale Piergiovanni
1 L'ex mercato ortofrutticolo all'ingrosso sarà riqualificato. Finanziamento per 4,8 milioni di euro L'ex mercato ortofrutticolo all'ingrosso sarà riqualificato. Finanziamento per 4,8 milioni di euro Il progetto esecutivo concordato con una rappresentanza del quartiere San Giuseppe
Festa della mamma, il messaggio del sindaco di Molfetta Festa della mamma, il messaggio del sindaco di Molfetta Le parole di Tommaso Minervini alle mamme cittadine, con un pensiero a quelle in sofferenza
Le scuole di Molfetta accolgono le Frecce tricolori: IL VIDEO Le scuole di Molfetta accolgono le Frecce tricolori: IL VIDEO Giornata di festa con il sindaco Tommaso Minervini e l'assessore alle politiche giovanili Luisella de Pietro
Premio Urbanistica ai due ingegneri di Molfetta. I complimenti del Sindaco Premio Urbanistica ai due ingegneri di Molfetta. I complimenti del Sindaco Minervini: «Onofrio Colasanto e Leonardo Pisani esempi di professionalità»
Operazione anti-droga a Molfetta, Minervini: «Ringrazio i Carabinieri a nome della comunità» Operazione anti-droga a Molfetta, Minervini: «Ringrazio i Carabinieri a nome della comunità» Le parole del primo cittadino in merito alla notizia diffusa ieri: «L'impegno contro l'illegalità in genere, non può concedersi pause»
Molfetta ricorda con una targa Rufus, il cane amico della città. Le parole di Minervini Molfetta ricorda con una targa Rufus, il cane amico della città. Le parole di Minervini Ieri la cerimonia in Piazza Aldo Moro
Minervini: «Che sia una Pasqua non solo di parole ma anche di fatti concreti» Minervini: «Che sia una Pasqua non solo di parole ma anche di fatti concreti» Il messaggio di auguri del sindaco di Molfetta
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.