progetto racchette di classe
progetto racchette di classe

“Racchette di classe”: da Molfetta al Foro Italico. Il racconto degli alunni dell’I.C. “Manzoni Poli”

Ragno, dirigente scolastico: «è un’esperienza unica, sono veramente contento di questa opportunità offerta ai bambini»

Essere al Foro Italico di Roma, vedere l'allenamento di grandi campioni, essere non solo spettatori ma anche protagonisti è quanto è accaduto ad Alberto, Diana e Saverio, tre alunni dell'Istituto comprensivo "Manzoni-Poli" di Molfetta, uno dei pochi Istituti che ha avuto la possibilità di partecipare alla fase finale a Roma del progetto "Racchette di classe", realizzato in collaborazione con le Federazioni italiane di badminton, tennis e tennistavolo, in accordo con il Coni ed il Miur, resa possibile grazie al supporto dei maestri tennis dell'A.S.D. "Country Club" e dei tecnici dell'A.S.D. "Tennistavolo L'Azzurro Molfetta". Referenti del progetto, le maestre Anna Camporeale e Raffaella Ciccolella.

Alberto, Diana e Saverio hanno avuto la possibilità di vivere una due giorni all'interno del Foro Italico a stretto contatto con i campioni del tennis, ma anche di fare loro stessi delle attività sportive.
Di questa esperienza tutti e tre non hanno dubbi che il momento più bello è stato ricevere l' autografo dei grandi campioni del tennis sulle proprie palline. Inoltre, hanno avuto lo possibilità di vedere l'allenamento della campionessa Garbiñe Muguruza.

Ognuno di loro ha fatto tesoro di questa esperienza e ne ha carpito il senso più profondo, Alberto ci dice: «ho imparato che è bellissimo stare tutti insieme»; Diana aggiunge: «bisogna credere nei propri sogni, perché tutto è possibile. Vorrei ringraziare specialmente il maestro Emilio e la maestra Nicoletta per avermi fatto partecipare a questa esperienza, non riuscivo a credere di essere in quel posto molto famoso»; e Saverio dice ancora: «ho imparato che niente è impossibile, nel senso che si può fare tutto ma ci devono essere le regole. In quei due giorni mi sono sentito un piccolo tennista».

Esperienza sicuramente unica per questi tre bambini che non dimenticheranno facilmente, come altrettanto difficilmente la dimenticheranno i maestri Emilio Andriani e Nicoletta Minervini, che gli hanno accompagnati in questa avventura.

E' proprio la maestra Nicoletta a precisare che: «questo progetto ha permesso ai bambini di vivere una esperienza formativa unica e meravigliosa, perché hanno trascorso due giorni all'interno del Foro Italico di Roma da veri protagonisti dove il gioco all'aperto, la coordinazione motoria e il rispetto delle regole hanno fatto da cornice all'intera manifestazione.
Inoltre, abbiamo sperimentato tutti, la bellezza di saper giocare di squadra. Ciascuno con il proprio ruolo ha contribuito alla buona riuscita dell'esperienza che, sono certa, resterà un ricordo indelebile».

Il maestro Andriani spiega: «io e i maestri Paolo Peruzzi e Nico Lattanzi per questo progetto in una fase iniziale abbiamo affiancato i docenti titolari proponendo attività ludico-ricreativa, di gioco/sport inserendo gradualmente anche l'aspetto tecnico-tattico e di confronto.

Gli alunni hanno lavorato a coppie, con i piccoli attrezzi, con i volani, con palline da tennis per educare contemporaneamente la percezione e la conoscenza del proprio corpo, dello spazio, del tempo, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie».

E conclude: «le attività e i programmi sportivi hanno insegnato importanti regole di vita, educando i bambini a giocare rispettando le regole, i principi del fair play e dell'onestà, creando amicizie durature e anche a comunicare, a divertirsi, a gestire l'aggressività e la frustrazione.
Esperienza interessante, che proietterà gli studenti in un mondo nuovo e da scoprire».

Altrettanto soddisfatto dell'ottima riuscita del progetto è il dirigente scolastico, prof. Gaetano Ragno, che sottolinea: « è un'esperienza unica per il contesto, per lo scenario, per l'attività di per sé molto particolare, ma è anche un'esperienza molto formativa sul piano dell'autonomia perché distacca i bambini, forse per la prima volta, dal contesto familiare e dalla protezione del genitore; sono veramente contento di questa opportunità offerta a questi alunni in rappresentanza dell'Istituto, ma tengo a precisare che questo è solo uno dei tanti progetti sportivi attivati nel corso di questo anno scolastico rivolti alla scuola primaria, a cominciare da "Sport di classe" promosso dall'intesa fra Miur e Coni che prevede la partecipazione di esperti in Scienze motorie in affiancamento alle docenti curricolari. Al proposito, invito tutti alla "Festa dello sport" che si terrà il 7 giugno presso il palazzetto dello sport "G. Poli" che vedrà impegnati al mattino le scuole primarie "Manzoni" e "Cozzoli" e al pomeriggio gli alunni della "Poli"».
  • 'I.C. "Manzoni-Poli"
Altri contenuti a tema
La scuola media "Poli" celebra la Festa della Francofonia La scuola media "Poli" celebra la Festa della Francofonia Iniziativa realizzata dalle docenti di lingua francese
Il fratello di Paolo Borsellino incontra online gli studenti della scuola "Poli" Il fratello di Paolo Borsellino incontra online gli studenti della scuola "Poli" Evento in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Tra sport ed educazione: gli alunni della "Poli" incontrano Giorgio D'Urbano Tra sport ed educazione: gli alunni della "Poli" incontrano Giorgio D'Urbano Importante momento formativo voluto dal prof. Luigi Cives
"Autumn, dall'uva al vino". Un progetto organizzato dall'IC Manzoni-Poli "Autumn, dall'uva al vino". Un progetto organizzato dall'IC Manzoni-Poli Laboratori con diverse attività per gli studenti
Stop alle barriere architettoniche nella scuola media "Poli" di Molfetta Stop alle barriere architettoniche nella scuola media "Poli" di Molfetta Conclusi i lavori di accesso ai laboratori
L’I.C. “Manzoni-Poli”  di Molfetta alla “Notte dei ricercatori” dell’Università di Bari L’I.C. “Manzoni-Poli” di Molfetta alla “Notte dei ricercatori” dell’Università di Bari Gli studenti della scuola media “G.S. Poli” presentano “Le cube de Cuivre”
Dalla Scuola media "Poli" arriva la smentita sulle colonne portanti precarie Dalla Scuola media "Poli" arriva la smentita sulle colonne portanti precarie La nota: «Nessuna preoccupazione sulla tenuta dell'edificio»
“Racchette di Classe” presso l’I.C. “Manzoni Poli” di Molfetta “Racchette di Classe” presso l’I.C. “Manzoni Poli” di Molfetta Prosegue con entusiasmo il progetto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.