Scuola
Scuola "Poli"

La scuola media "Poli" celebra la Festa della Francofonia

Iniziativa realizzata dalle docenti di lingua francese

Dal 1990, i francofoni di tutti i continenti celebrano ogni 20 marzo la Giornata internazionale della Francofonia. Per questa ricorrenza, i Paesi francofoni di tutto il mondo organizzano manifestazioni di vario genere con lo scopo di valorizzare la lingua francese e la cultura francofona nel mondo, difendere anche valori universali come la libertà, la diversità, l'uguaglianza o la solidarietà tra i popoli. Tra le sue priorità, ci sono il diritto all'istruzione per tutti e lo sviluppo sostenibile.

Anche quest'anno la nostra scuola ha organizzato la Festa della Francofonia, venerdì 22 marzo, proponendo diverse attività interdisciplinari.

Il progetto, realizzato dalle insegnanti di Lingua Francese, prof.sse Calò, De Pinto, Dilettuso in collaborazione con il dipartimento di Musica e in sinergia con gli insegnanti di altre discipline, ha trasformato una classica giornata scolastica in una festa dedicata alla storica edizione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia dei Giochi prevede la piena uguaglianza di genere e a illustri personaggi femminili che hanno influito sulla storia e sulla cultura della Francia e del mondo. Un'ottima merenda con dolci tipici francesi ha contribuito ad allietare i cuori e a concludere con gioia la bellissima "festa" dedicata alla lingua e cultura francese.

Settimane di preparazione hanno permesso a tutti gli alunni della scuola media Poli di partecipare attivamente alla manifestazione, attraverso lezioni a classi aperte ed esibendosi in esecuzioni di brani strumentali, canti, balli e narrazioni anche multimediali. Grazie a questa iniziativa, gli studenti e le studentesse sono riusciti a creare un emozionante clima di festa in tutto l'istituto, hanno approfondito numerose tematiche in ambito storico, scientifico e artistico, sviluppando anche nuove competenze in ambito digitale.
  • 'I.C. "Manzoni-Poli"
Altri contenuti a tema
Il fratello di Paolo Borsellino incontra online gli studenti della scuola "Poli" Il fratello di Paolo Borsellino incontra online gli studenti della scuola "Poli" Evento in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Tra sport ed educazione: gli alunni della "Poli" incontrano Giorgio D'Urbano Tra sport ed educazione: gli alunni della "Poli" incontrano Giorgio D'Urbano Importante momento formativo voluto dal prof. Luigi Cives
"Autumn, dall'uva al vino". Un progetto organizzato dall'IC Manzoni-Poli "Autumn, dall'uva al vino". Un progetto organizzato dall'IC Manzoni-Poli Laboratori con diverse attività per gli studenti
Stop alle barriere architettoniche nella scuola media "Poli" di Molfetta Stop alle barriere architettoniche nella scuola media "Poli" di Molfetta Conclusi i lavori di accesso ai laboratori
L’I.C. “Manzoni-Poli”  di Molfetta alla “Notte dei ricercatori” dell’Università di Bari L’I.C. “Manzoni-Poli” di Molfetta alla “Notte dei ricercatori” dell’Università di Bari Gli studenti della scuola media “G.S. Poli” presentano “Le cube de Cuivre”
Dalla Scuola media "Poli" arriva la smentita sulle colonne portanti precarie Dalla Scuola media "Poli" arriva la smentita sulle colonne portanti precarie La nota: «Nessuna preoccupazione sulla tenuta dell'edificio»
“Racchette di classe”: da Molfetta al Foro Italico. Il racconto degli alunni dell’I.C. “Manzoni Poli” “Racchette di classe”: da Molfetta al Foro Italico. Il racconto degli alunni dell’I.C. “Manzoni Poli” Ragno, dirigente scolastico: «è un’esperienza unica, sono veramente contento di questa opportunità offerta ai bambini»
“Racchette di Classe” presso l’I.C. “Manzoni Poli” di Molfetta “Racchette di Classe” presso l’I.C. “Manzoni Poli” di Molfetta Prosegue con entusiasmo il progetto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.