Festa Patronale
Festa Patronale

Festa patronale: novità e tradizione nell'edizione 2017

Festa fino al 10 settembre. Il 27 agosto grande rievocazione storica

E' noto il programma degli eventi della festa patronale 2017. Tradizione e novità si uniranno per quelli che sono i giorni più sentiti e vissuti dell'anno dai molfettesi, assieme ai Riti della Settimana Santa.

Il nuovo è tutto concentrato domenica 27 agosto quando alle ore 20, a molo San Domenico, arriverà dal mare l'icona bizantina della Madonna dei Martiri.
La rievocazione storica dell'arrivo del quadro della Vergine a Molfetta sarà accompgnato da sbandieratori e figuranti nonchè da una processione a mare che vedrà l'effige viaggiare su una zattera di 6 metri per 4, scortata dai messi della Lega Navale e da piccole imbarcazioni.

Ci si aspettano migliaia di molfettesi e forestieri all'evento che unisce la storia, il folklore e la devozione di una città intera.

Invece dal 29 agosto partirà la tradizionale Novena serale mentre quella mattutina scatterà il giorno successivo: ogni giornata sarà dedicata a momenti di preghiera particolari.

Sabato 2 settembre sarà la volta di "Pane condiviso", un pranzo offerto alle famiglie meno abbienti della Città: la Caritas diocesana offrirà indicazioni ai parroci per segnalare le situazioni di maggior bisogno. Si prevede la partecipazione di oltre cento persone.

Da giovedì 7 settembre inizierà la festa che si protrarrà fino a domenica 10, un giorno in più rispetto alla tradizione. Alle 19, presso la Basilica, ci sarà l'offerta della corona da parte delle mogli degli armatori e degli equipaggi dei pescherecci che l'8 settembre animeranno la sagra a mare ospitando la Madonna dei Martiri sui propri scafi con la Banchina San Domenico scenario dell'"imbarco" e dello "sbarco".
Il 17 settembre, invece, la processione di ritorno dalla Cattedrale.

Non dovrebbero esserci novità per tutte le attività collaterali a quelle religiose. La località Secca dei Pali dovrebbe ospitare il grande luna park mentre le bancarelle troveranno spazio su Viale dei Crociati e Corso Dante.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.