giustizia
giustizia
Cronaca

Processo Amato: assolti anche Mezzina e Guido

Intanto i legali di Pino Amato si preparano a muovere un'azione risarcitoria per ingiusta detenzione

Pena ridotta a 10 mesi di reclusione e al pagamento di 1.400 euro di multa per la sola accusa di voto di scambio: ipotesi che risulterà comunque prescritta fino alla pronuncia della Cassazione. La seconda sezione della Corte d'Appello riforma quasi totalmente la sentenza di primo grado nei confronti di Pino Amato.

Muta totalmente il verdetto per gli altri 2 imputati: il maresciallo dei vigili urbani Pasquale Mezzina e la legale rappresentante dell'istituto di vigilanza Securpol Giovanna Anna Guido, che il Tribunale di Trani aveva rispettivamente condannato, col beneficio della pena sospesa, a 2 mesi e 20 giorni di reclusione e ad 1 anno e 4 mesi. Entrambi sono stati assolti con formula piena. Al pari di Amato per le contestazioni da cui è stato scagionato; per un'altra accusa a suo carico il collegio barese ha dichiarato non doversi procedere per difetto di querela.

Con la sentenza d'appello, che la difesa di Amato saluta con grande soddisfazione e che costituisce secondo gli avvocati Giacomo Ragno e Domenico Di Terlizzi il presupposto dell'azione risarcitoria per ingiusta detenzione (i reati che portarono all'arresto di Amato sono caduti), l'ex assessore è stato condannato al pagamento delle spese di costituzione di parte civile del Comune.

L'altra parte civile, l'ex candidato sindaco Matteo D'Ingeo, sarà invece tenuto a pagare le spese del secondo grado di giudizio quale parte civile appellante della sentenza di primo grado, in gran parte riformata dai giudici baresi.

Pino Amato, eletto nel consiglio comunale del 2006 nella lista "Popolari per Molfetta" risultando il più suffragato tra tutti i candidati, in primo grado fu condannato a vario titolo dal Tribunale di Trani a 3 anni di reclusione (tuttavia la pena fu condonata per l'indulto) con interdizione di 5 anni dai pubblici uffici e sospensione per 3 anni dai diritti elettorali e da tutti i pubblici uffici. La variegata inchiesta fu imbastita dall'ex procuratore della Repubblica di Trani Giuseppe Maralfa che ipotizzò numerosi e differenti illeciti.
  • processo
  • pino amato
Altri contenuti a tema
Pino Amato commissario UDC della Città Metropolitana di Bari Pino Amato commissario UDC della Città Metropolitana di Bari Al molfettese il computo di consolidare il partito in vista delle prossime elezioni europee e regionali
"Molfetta popolare" si presenta domani alla città "Molfetta popolare" si presenta domani alla città Evento alle ore 19:30 presso "Palato"
1 Dietrofront "Popolari per Molfetta"? Il gruppo: «Mai condivisa la mozione di sfiducia» Dietrofront "Popolari per Molfetta"? Il gruppo: «Mai condivisa la mozione di sfiducia» La nota: «Basta a sterili polemiche che minano l'attività amministrativa»
Pino Amato: «Molfetta è imballata. Non si può continuare» Pino Amato: «Molfetta è imballata. Non si può continuare» Il consigliere spiega le ragioni per cui "Popolari Molfetta" non sostengono più Minervini
Popolari Molfetta: «Soddisfatti per la nomina ad assessore di Poli e Spadavecchia» Popolari Molfetta: «Soddisfatti per la nomina ad assessore di Poli e Spadavecchia» Il gruppo politico: «Forte la responsabilità per la fiducia accordataci»
Pino Amato e i dubbi sui lavori di manutenzione delle strade bitumate in zona Levante e Mezzogiorno Pino Amato e i dubbi sui lavori di manutenzione delle strade bitumate in zona Levante e Mezzogiorno Il Consigliere comunale chiede spiegazioni all'amministrazione
Crac Casa Divina Provvidenza, tutte le condanne del Tribunale di Trani Crac Casa Divina Provvidenza, tutte le condanne del Tribunale di Trani Condanne per tutti gli undici imputati
Ancora un'assoluzione piena per Antonio Azzollini Ancora un'assoluzione piena per Antonio Azzollini L'ex sindaco di Molfetta imputato del mancato adeguamento del documento di valutazione dei rischi del Comune
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.