ti fiabo e ti racconto
ti fiabo e ti racconto

Prime due serate di “Ti fiabo e ti racconto”

Per l’edizione del ventennale le compagnie che hanno fatto la storia della rassegna

Era una idea innovativa, venti anni fa, per una piccola città di provincia come Molfetta: il teatro per ragazzi. Gli organizzatori del Teatremitage hanno sempre creduto nel loro progetto e hanno cercato in tutta Italia le compagnie più affermate del settore. E ogni anno il festival si è consolidato sempre di più, sino a diventare un appuntamento fisso dell'estate molfettese. E oggi, "Ti fiabo e ti racconto" è una splendida realtà, che ha appassionato al teatro intere generazioni, di bambini, di adolescenti e di famiglie.

E' l'annuale appuntamento con il mondo della fantasia e della favola, interpretata di volta in volta, dalle varie compagnie che con stratagemmi linguistici e scenici riescono a catturare l'attenzione del pubblico presente.

Una attestazione di stima nei confronti del Festival viene non solo dai più piccoli e dai loro genitori, ma anche proprio dalle compagnie teatrali che con grande affetto tornano nella nostra città, perché vengono accolti come divi, il rito dell'autografo finale è una conquista tutta molfettese.

Per l'edizione del ventennale gli organizzatori hanno voluto in qualche modo ripercorrere questi anni proponendo alcuni spettacoli già vincitori del premio L'uccellino azzurro, accanto a delle prime.

"Ti fiabo e ti racconto" è iniziato lo scorso 2 luglio con il prologo "Le strade che ridono", la rassegna lunedì con "Un topo…due topi…tre topi…un treno per Hamelin", messo in scena dall'Accademia Perduta/Romagna Teatri, già vincitori del festival nel 2003 e 2012.

Il testo della storia è ispirato alla storia del Pifferaio magico dei fratelli Grimm, che gli attori in scena (Maurizio Casali, Mariolina Coppola e James Foschi) hanno saputo raccontare con molta maestria e inventiva, con il coinvolgimento del pubblico presente. La musica e la scenografia hanno fatto il resto. Regia di Claudio Casadio.

Ancora una favola dei fratelli Grimm per la seconda serata con "La bella addormentata", spettacolo vincitore della rassegna nel 2002. La trasposizione scenica della compagnia "La Luna nel Letto" ha fatto sì che la storia di "Rosaspina" venisse riletta da un gruppo di bambini, la sera prima di andare a dormire, quando si è soliti giocare sotto le coperte e quando addormentandosi il mondo della fantasia può anche diventare realtà.

Filomena De Leo, Annarita De Michele, Paolo Gubello e Luigi Tagliente con i loro personaggi hanno saputo ricreare un clima di magia e catturare l'attenzione degli spettatori, portandoli in un regno dove spazio e tempo non hanno più valore. La regia è stata curata da Michelangelo Campanale.

Stasera l'appuntamento è con "La storia di Hansel e Gretel".
Un lungo e caloroso applauso ha ricordato la figura di Mons. Martella, il festival è proseguito nonostante il lutto cittadino perché ha ottenuto una dispensa dalla Curia, come ha precisato ieri sera, Vito d'Ingeo, durante la presentazione della serata.
p1490834p1490819p1490801p1490835p1490850p1490857p1490864
  • ti fiabo e ti racconto
Altri contenuti a tema
Tornano a ridere le strade a Molfetta. L'intervista a Vito d'Ingeo Tornano a ridere le strade a Molfetta. L'intervista a Vito d'Ingeo Bilancio positivo per l’edizione 2017 di “Ti fiabo e ti racconto”
"Ti Fiabo e ti racconto": oggi la grande chiusura delle tre giorni dedicata ai più piccoli "Ti Fiabo e ti racconto": oggi la grande chiusura delle tre giorni dedicata ai più piccoli Ennesimo successo di pubblica e critica per la kermesse organizzata da "Teatrermitage"
Seconda giornata a Molfetta "Ti Fiabo e Ti Racconto": il programma Seconda giornata a Molfetta "Ti Fiabo e Ti Racconto": il programma Dopo la grande partecipazione di ieri, continua la kermesse
Da domani a Molfetta “Ti Fiabo e Ti Racconto” Da domani a Molfetta “Ti Fiabo e Ti Racconto” Speciale edizione con una tre giorni di  “Le Strade che Ridono”, festival diffuso di spettacoli e animazioni in città
3 "Ti fiabo e ti racconto" torna a Molfetta: kermesse in scena dal 22 al 24 agosto "Ti fiabo e ti racconto" torna a Molfetta: kermesse in scena dal 22 al 24 agosto Manifestazioni gratuite tra il centro e la periferia. Dal Comune oltre 20 mila Euro
«Nessun tradimento, trasferimento necessario» «Nessun tradimento, trasferimento necessario» Parola a Vito d'Ingeo del Teatremitage, organizzatore di “Ti fiabo e ti racconto”
"Ti Fiabo e Ti Racconto" si svolgerà a Bitonto "Ti Fiabo e Ti Racconto" si svolgerà a Bitonto La storica kermesse annunciata nel programma di "Bitonto estate 2016"
Il premio “L’Uccellino azzurro” 2015 viene assegnato a “La storia di Hansel e Gretel Il premio “L’Uccellino azzurro” 2015 viene assegnato a “La storia di Hansel e Gretel Per la serata finale di “Ti fiabo e ti racconto” il progetto della Fondazione Parada con “Un naso rosso contro l’indifferenza”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.