conferenza stampa presentazione eventi molfetta JPG
conferenza stampa presentazione eventi molfetta JPG

Presentato il programma di “Eventi Molfetta 2019”

L’assessore Allegretta: «un cartellone organico. Il marchio “EM” riconoscibile a livello regionale»

«Non è un cartellone di eventi, ma sono delle opportunità che vengono offerte alla città». Sono queste le parole di presentazione del sindaco, Tommaso Minervini, degli appuntamenti della rassegna "Eventi Molfetta 2019", presentata ieri pomeriggio presso la sala conferenze di Lama Scotella.

All'assessore alla cultura, Sara Allegretta, il compito di guidare i presenti nel ricco cartellone di eventi, che lo definisce «un cartellone organico, perché non solo vengono inseriti i grandi eventi, ma si coniuga con tutto l'associazionismo locale». E aggiunge: «il marchio "EM" è riconoscibile anche a livello regionale, diventando così riconoscibili anche dal punto di vista culturale e turistico».

100 spettacoli, 500 artisti, 30 location, sono i numeri principali della stagione 2019 di "Eventi Molfetta", a questi numeri si dovranno aggiungere quelli preziosi, anzi preziosissimi, del pubblico, che già nella passata edizione ha registrato un incremento rispetto a quella precedente. Novità di quest'anno, così come già accaduto con Giovinazzo, è la collaborazione con i Comuni di Ruvo e Barletta e delle serate dedicate al cinema.

Musica, danza, cinema, teatro, pittura e tanto tanto altro ancora, da luglio a settembre ogni giorno un evento. Ogni giorno un appuntamento. Tutta la città, dal centro alle periferie diverranno palcoscenico o location per eventi di grande spessore culturale e artistico. Un cartellone per tutte le fasce d'età e per tutti i gusti. Ogni sera Molfetta vivrà delle serate magiche, delle serate spensierate e anche di riconquista di angoli di città spesso dimenticati.

Per la musica,ritornano nella nostra città, Antonello Venditti (25 luglio) e Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana (1° settembre), per la prosa Enrico Lo Verso il 6 e il 16 agosto con "Uno nessuno e centomila" e "Metamorfosi" a cura di Ergo Sum, e il 25 agosto Andrea Buscemi con "Tartufo" a cura de Il Carro dei Comici.

Rimanendo nell'ambito dei "Grandi Eventi" da rilevare gli appuntamenti con Salmo (14 luglio), Carl Brave (24 luglio), Loreena McKennitt (26 luglio), Ornella Vanoni (28 luglio), per la prosa lo spettacolo "Anfitrione" con Debora Caprioglio e Franco Oppini (9 agosto), in collaborazione con Il Carro dei Comici.

Per le serate "CineinCittà" verranno proposti: "Amarcord" (22agosto presso l'Ipogeo della Madonna della Rosa), "Il bambino che scoprì il mondo" (23 agosto Piazza delle Erbe), "L'uomo che verrà" (24 agosto Piazza Paradiso), a cura della Cooperativa Kismet in collaborazione con la cineteca di Bologna. Rimanendo in tema di cinema si terrà a Molfetta la serata finale della quinta edizione del festival "La notte dei corti" promossa dal Gruppo Farfa, presidente di giuria sarà Silvano Agosti Nastro d'argento alla carriera 2019.
E poi ancora per gli appassionati della musica lirica dal 28 al 30 agosto con le "Serate Verdiane" con l'Orchestra Filarmonica Mediterranea diretta dal maestro Paolo Lepore, in collaborazione con ArsNova e Chorus JSO.

Da segnalare anche Viator Festival nel Duomo di San Corrado il 21 settembre; il 4 ottobre la presentazione di un inedito testo teatrale di Orazio Panunzio.

Dicevamo un cartellone ricco di eventi, che presta molta attenzione anche ai più piccoli, tante le serate a loro dedicate in collaborazione con il Teatro dei Cipis, Antiqua Mater, Apertamente, ArterieTeatro e in angoli della città molto suggestivi come cala Sant'Andrea o le scale di vico II, III e IV del rione Madonna dei Martiri.

E ancora per ricordare l'allunaggio l'appuntamento è il 21 luglio a Cala Sant'Andrea con "Bianca Luna" a cura di Pro Artibus. Tanti anche gli appuntamenti in collaborazione con la Fondazione Valente.

Costo di "Eventi Molfetta 2019" è 132 mila euro, è bene precisare che tanti, tantissimi degli appuntamenti in cartellone sono gratuiti.
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Assessore Allegretta: «Primo bilancio positivo per Eventi Molfetta» Assessore Allegretta: «Primo bilancio positivo per Eventi Molfetta» I prossimi appuntamenti cinema all’aperto e le Serate Verdiane
Enrico Lo Verso e il bis di "Uno nessuno centomila" a Molfetta: è una scommessa vinta Enrico Lo Verso e il bis di "Uno nessuno centomila" a Molfetta: è una scommessa vinta L’attore siciliano sarà ancora all’Anfiteatro di Ponente di Molfetta il 16 agosto con “Metamorfosi”
Grande successo a Molfetta per il Festival della birra artigianale Grande successo a Molfetta per il Festival della birra artigianale La fiera si è chiusa nella serata di ieri
Regatem street food, mostre e musei aperti il weekend di eventi a Molfetta Regatem street food, mostre e musei aperti il weekend di eventi a Molfetta Tanti gli appuntamenti per trascorrere il fine settimana in città
Gli eventi culturali da non perdere a Molfetta nei prossimi giorni Gli eventi culturali da non perdere a Molfetta nei prossimi giorni Tanti i concerti mentre cresce l'attesa per "Volti quaresimali"
1 Tutti gli eventi in programma a Molfetta nel weekend Tutti gli eventi in programma a Molfetta nel weekend Concerti, musei aperti e mostre: ricco cartellone di iniziative
Fiorella Mannoia, una "grande" donna a Molfetta Fiorella Mannoia, una "grande" donna a Molfetta L'artista romana torna in città e incanta banchina San Domenico.
Pat Metheny stupisce aprendo il concerto con il danelectro coral sitar guitar Pat Metheny stupisce aprendo il concerto con il danelectro coral sitar guitar Si conclude il grande weekend di rock in città
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.