Squadra calcio paralimpico CSM Area
Squadra calcio paralimpico CSM Area

Presentato il progetto del centro di salute mentale di Molfetta con la squadra Aquile Azzurre

La riabilitazione sociale dentro e fuori dal campo

Il calcio come sfida per affrontare i problemi di salute mentale dentro e fuori dal campo. La riabilitazione sociale e la lotta allo stigma delle persone con disturbi psichici ruotano anche attorno "al pallone" e il centro di salute mentale Area 1 di Molfetta della ASL di Bari, con i suoi quindici calciatori "speciali" della squadra Aquile Azzurre tesserata con la A.S.D. Virtus Molfetta e inserita nel campionato nazionale paralimpico FIGC, ha reso un servizio di assistenza sanitaria una vera e propria realtà agonistico-sportiva.

Il sodalizio – tra pratica sportiva e struttura psichiatrica pubblica, uno dei pochissimi esempi in Italia – è stato presentato oggi a Bari nel padiglione 110 della Fiera del Levante, in occasione di Expolevante, nell'ambito di un evento di promozione della salute e sensibilizzazione sul tema, a cui hanno partecipato il direttore generale facente funzioni dell'Azienda sanitaria di Bari, Luigi Fruscio, il direttore CSM Area 1 Dipartimento Salute mentale della ASL, Cesario Schiraldi, il Presidente del settore giovanile e scolastico della FIGC Vito Roberto Tisci, e Nicola Spadavecchia, presidente della società Virtus Molfetta.

Durante l'evento è stato sottolineato che non c'è migliore terapia dello sport per favorire l'inclusione e per accogliere le diversità e le fragilità delle persone.
Le attività motorie o più in generale la pratica sportiva si sono inserite col tempo sempre più naturalmente nei contesti di cura e riabilitazione all'interno dei Dipartimenti di Salute Mentale. Sono tanti i benefici per i pazienti: come il miglioramento delle funzioni di attenzione, memoria, umore, pulsioni e motivazione, il benessere fisico in termini di ritmo sonno-veglia, il mantenimento sotto soglia di livelli di stress e dei marker di sindromi metaboliche, la riduzione di utilizzo ed effetti collaterali dei farmaci, ma anche il miglioramento della qualità della vita attraverso il recupero della funzione personale, sociale e civile.

Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL con gli anni ha creato numerose opportunità per gli utenti in carico, tessendo fitti network di collaborazione per favorire la nascita di un microcosmo variegato di tornei di pratica calcistica tra cui quelli in collaborazione con la Fondazione Carlo Valente o il campionato Divisione Calcio Paraolimpica Sperimentale (DPCS) della FIGC, per citarne solo alcuni.

Nel Csm di Molfetta una équipe dedicata, formata da psichiatra, psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatore professionale, e infermiere professionale si occupa dei pazienti utilizzando principalmente le tecniche della Theory of Mind (grado di espressione e comprensione degli stati mentali propri e altrui) e della Cognizione Morale (Decision making emozionale e razionale) che consentono di gestire le componenti emotive e favorire i processi decisionali verso condotte più adeguate e funzionali nel contesto di vita del paziente. Inoltre, mediante un mantenimento o potenziamento delle funzioni cognitive, è possibile aumentare anche i livelli di autostima, autoefficacia percepita e agency. Il valore aggiunto è dato proprio dalla possibilità di raggiungere, attraverso la pratica sportiva, gli obiettivi riabilitativi propri del percorso terapeutico di ciascuna persona, della promozione della cittadinanza attiva e della lotta allo stigma.
  • Calcio
  • Salute
Altri contenuti a tema
Un titolo regionale per i Cadetti Under 16, il podio sfiorato dai Ragazzi Under 14 e quattro formazioni protagoniste Un titolo regionale per i Cadetti Under 16, il podio sfiorato dai Ragazzi Under 14 e quattro formazioni protagoniste La giovane società molfettese conferma la crescita di un progetto sportivo che mette al centro i giovani, lo spirito di squadra e il valore educativo dell’atletica
Fidelis Andria, la svolta porta la firma di Ragno: tre vittorie consecutive Fidelis Andria, la svolta porta la firma di Ragno: tre vittorie consecutive Due successi in campionato e uno in Coppa Italia per la squadra guidata dal tecnico molfettese
Fidelis Andria, la svolta porta la firma di Nicola Ragno: prima vittoria stagionale Fidelis Andria, la svolta porta la firma di Nicola Ragno: prima vittoria stagionale Il tecnico molfettese indica la strada: «C’è tanto da lavorare e da migliorare»
Soccer Trani-Ostuni, dopo le polemiche niente Molfetta: la partita si gioca a Bari Soccer Trani-Ostuni, dopo le polemiche niente Molfetta: la partita si gioca a Bari Dopo le interlocuzioni tra le società e le altre parti interessate, la gara cambia sede
Prima vittoria per Vincenzo Alberto Annese come CT della Guinea Equatoriale Prima vittoria per Vincenzo Alberto Annese come CT della Guinea Equatoriale Successo 1-0 contro la Sierra Leone nelle qualificazioni alla Coppa d'Africa 2027
Nicola Ragno e la missione Fidelis: riscattare una piazza delusa Nicola Ragno e la missione Fidelis: riscattare una piazza delusa Domani la prima trasferta della nuova gestione sulla panchina biancazzurra
Oggi l’esordio di Vincenzo Alberto Annese come CT della Guinea Equatoriale Oggi l’esordio di Vincenzo Alberto Annese come CT della Guinea Equatoriale Il tecnico molfettese affronta la Repubblica Democratica del Congo
Domani il primo Torneo Giovanile Regionale «Città di Molfetta» Domani il primo Torneo Giovanile Regionale «Città di Molfetta» Lo stadio "Paolo Poli" ospiterà una giornata dedicata al calcio giovanile pugliese
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.