La partita del cuore
La partita del cuore

La “Partita del Cuore” dell'IC Scardigno-Savio: una giornata di sport, crescita e solidarietà

I piccoli protagonisti della giornata sono stati accompagnati da papà, mamme, zii e anche qualche nonno

Si è disputata la tanto attesa "Partita del Cuore", ormai divenuta un appuntamento fisso per l'Istituto Comprensivo "Scardigno-Savio" di Molfetta. L'iniziativa ha avuto l'obiettivo di mettere in luce gli aspetti educativi e formativi legati allo sport, particolarmente significativi nel delicato periodo dell'età evolutiva, e di promuovere nei bambini valori fondamentali per un corretto percorso di crescita personale, umana e sociale.

I piccoli protagonisti della giornata sono stati accompagnati da papà, mamme, zii e anche qualche nonno: tutti pronti a scattare al fischio d'inizio, preceduto dal canto dell'Inno di Mameli, il nostro canto nazionale. Le partite che si sono susseguite hanno coinvolto il pubblico in un tifo positivo e coinvolgente, che ha spinto i giovani calciatori a dare il meglio di sé, nel rispetto degli avversari e nell'accettazione delle sconfitte.

Le squadre, composte da alunni e genitori, hanno collaborato con entusiasmo, dimostrando spirito di squadra e perseguendo l'obiettivo comune: divertirsi in modo sano e autentico. Tutti hanno giocato nel rispetto del fair play, inteso come comportamento leale e corretto. Questo concetto, infatti, si è rivelato centrale nell'esperienza vissuta: applicabile a tanti contesti, ha aiutato i bambini a sviluppare un forte senso di giustizia, a rispettare gli altri, a gestire le emozioni e ad affrontare situazioni difficili.

Lo sport, come si è confermato anche in questa occasione, ha avuto una valenza altamente positiva, favorendo la socializzazione tra coetanei, l'instaurarsi di nuove amicizie e l'apprendimento del lavoro di squadra. Inoltre, ha contribuito alla gestione dello stress e al mantenimento del benessere fisico e mentale. L'iniziativa ha rappresentato, come sempre, un momento di autentica partecipazione delle famiglie alle attività scolastiche, rafforzando la condivisione dei valori educativi in un'ottica di corresponsabilità nel percorso di crescita dei più piccoli.

Va ricordato, inoltre, il significato solidale dell'evento: anche quest'anno, le famiglie hanno raccolto fondi e prodotti per il Social Market Solidale (SMS), un "supermercato" di piccole dimensioni che offre sostegno temporaneo a persone e nuclei familiari in difficoltà, aiutandoli a raggiungere una maggiore autonomia. Un grande plauso è andato a tutti i partecipanti che hanno mostrato sensibilità, generosità e spirito di comunità, contribuendo in modo concreto al successo dell'iniziativa.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Il Canosa di Pasquale de Candia sale al primo posto in Eccellenza Il Canosa di Pasquale de Candia sale al primo posto in Eccellenza I rossoblù allenati dal tecnico di Molfetta scavalcano lo Squinzano
Un titolo regionale per i Cadetti Under 16, il podio sfiorato dai Ragazzi Under 14 e quattro formazioni protagoniste Un titolo regionale per i Cadetti Under 16, il podio sfiorato dai Ragazzi Under 14 e quattro formazioni protagoniste La giovane società molfettese conferma la crescita di un progetto sportivo che mette al centro i giovani, lo spirito di squadra e il valore educativo dell’atletica
Fidelis Andria, la svolta porta la firma di Ragno: tre vittorie consecutive Fidelis Andria, la svolta porta la firma di Ragno: tre vittorie consecutive Due successi in campionato e uno in Coppa Italia per la squadra guidata dal tecnico molfettese
Fidelis Andria, la svolta porta la firma di Nicola Ragno: prima vittoria stagionale Fidelis Andria, la svolta porta la firma di Nicola Ragno: prima vittoria stagionale Il tecnico molfettese indica la strada: «C’è tanto da lavorare e da migliorare»
Soccer Trani-Ostuni, dopo le polemiche niente Molfetta: la partita si gioca a Bari Soccer Trani-Ostuni, dopo le polemiche niente Molfetta: la partita si gioca a Bari Dopo le interlocuzioni tra le società e le altre parti interessate, la gara cambia sede
Prima vittoria per Vincenzo Alberto Annese come CT della Guinea Equatoriale Prima vittoria per Vincenzo Alberto Annese come CT della Guinea Equatoriale Successo 1-0 contro la Sierra Leone nelle qualificazioni alla Coppa d'Africa 2027
Nicola Ragno e la missione Fidelis: riscattare una piazza delusa Nicola Ragno e la missione Fidelis: riscattare una piazza delusa Domani la prima trasferta della nuova gestione sulla panchina biancazzurra
Oggi l’esordio di Vincenzo Alberto Annese come CT della Guinea Equatoriale Oggi l’esordio di Vincenzo Alberto Annese come CT della Guinea Equatoriale Il tecnico molfettese affronta la Repubblica Democratica del Congo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.