Dinamo cab
Dinamo cab
Volley

Buona prova della Dinamo Molfetta che al Pala Poli batte 3-1 l’Acquaviva

La coach D'Agostino «Fin dai primi scambi abbiamo dimostrato determinazione e concentrazione»

Una prova di carattere, di grande compattezza e soprattutto di risposta in vista di quelli che saranno i match più decisivi da qui a fine stagione. Nella 12° giornata di ritorno del Campionato di Serie C, ovvero la penultima della regular season, la Dinamo CAB Molfetta ha battuto al Pala Poli per 3-1 la Volleyup Acquaviva. Una partita dominata nei primi due set e chiusa nel quarto set, con tuttavia qualche black out nel terzo parziale, perso soltanto nel finale. E' una vittoria, come sottolineato da coach D'Agostino a fine gara, che dimostra una crescita importante della squadra in tutti i fondamentali e quella maturità di gruppo a cui tanto si faceva riferimento ormai da diverso tempo.

DINAMO CAB MOLFETTA – EULOGIC VOLLEYUP ACQUAVIVA 3-1 (25-13; 25-16; 25-27; 25-17)
FORMAZIONI:
Dinamo CAB Molfetta: Mollica (palleggiatrice) – Deruvo (opposta) – Lazzizzera/Luiso (centrali)- Binetti/Gentile (schiacciatrici) – De Palma (libero). All. D'Agostino
Eulogic Volleyup Acquaviva: Giannini (palleggiatrice) – Sozio (opposta) - Cipriano/Fino (centrali) - Porreca / Forino (schiacciatrici) – Rubino (libero). All. Polignano

Dopo un avvio in equilibrio, nel primo set a prendere immediatamente il largo sono proprio le ragazze in maglia arancio che con un iniziale 10-5 mostrano da subito la loro voglia in un sabato pomeriggio di inizio maggio. Alla timida reazione dell'Acquaviva si oppone Lazzizzera, decisiva in schiacciata e a muro; stessa cosa fa Deruvo, il cui muro su attacco ospite risulta vincente. Sul 13-10, la Dinamo torna a correre con la stessa Deruvo e con una schiacciata in diagonale di Gentile, mentre poco dopo è Mollica direttamente su servizio a regalare alle arancio il 18° punto del set. Con un vantaggio di 10 lunghezze sulle avversarie, è ancora la palleggiatrice della Dinamo a rivelarsi micidiale al servizio con un primo set che si chiude sul 25-13 in favore delle padrone di casa.

E' una Dinamo che gioca bene e lo dimostra per tutto il secondo set: le ragazze di coach D'Agostino ripartono molto bene, piazzando un 4-0 che ben avvia il secondo set. I primi punti del secondo parziale portano la firma di Gentile che permettono a Molfetta di prendere il largo sul 7-1. La risposta delle avversarie arriva di li a poco: l'Acquaviva prova a reagire, accorcia le distanze, senza mai riuscire a raggiungere il pari. Sul 9-7 Lazzizzera riaccende la Dinamo, nuovamente a segno su schiacciata e a muro. La centrale della Dinamo, in gran spolvero, con un pallonetto firma il 20-11, mentre è Gentile (dopo un mini break Acquaviva) a chiudere il secondo set sul 25-16. Di diversa fattura è il terzo set in cui l'Acquaviva gioca meglio, ci crede maggiormente, mentre la Dinamo appare più incerta, sciupando il vantaggio accumulato. Ed infatti a comandare le operazioni sono sempre le ragazze in maglia arancio, inizialmente avanti sul 5-2 con Deruvo e Gentile.

Vantaggio che si fa più importante sull'8-3 e sul 9-4 grazie a Binetti e Luiso. Come sottolineato, l'Acquaviva prende coraggio e raggiunge il pari su 9-9, portandosi successivamente avanti sul 15-17: è un set molto combattuto fatto di sorpassi e controsorpassi. Dopo aver raggiunto il pari sul 17-17 con Lazzizzera, la Dinamo torna avanti nel punteggio per poi farsi riprendere dalle avversarie sul 20-20 con il pari che persiste sino al 24-24. Sciupata la palla del match point, la Dinamo si fa beffare sul finale dalle ospiti che vincono il terzo set con risultato di 25-27 e riaprono la partita. Dal canto suo la Dinamo non si fa condizionare, rimane unita e sfodera una soddisfacente prestazione nel quarto set. A potarsi subito avanti sono le ragazze in maglia arancio con Lazzizzera, Luiso e Gentile, mentre Deruvo, direttamente su servizio, firma il 7-3. L'Acquaviva è costretta ad inseguire, ma questa volta la rimonta non le riesce. Con il passare dei minuti le padrone di casa con Deruvo e Lazzizzera si portano sul 17-12 tenendo testa senza troppi problemi alle avversarie. A chiudere set e gara ci pensa Gentile che fissa il risultato del quarto parziale sul 25-17.

Soddisfatto a fine gara coach D'Agostino che nel consueto commento afferma: « E' stata una partita ben disputata dalle ragazze. Fin dai primi scambi abbiamo dimostrato determinazione e concentrazione, conducendo con autorità i primi due set. Nel terzo parziale abbiamo accusato un calo fisico e mentale dovuto alla stanchezza, che ha reso il set molto combattuto punto su punto. Nonostante l'equilibrio – prosegue il coach delle arancio - le avversarie sono riuscite a spuntarla. Tuttavia, nel quarto set abbiamo ritrovato compattezza e lucidità, chiudendo l'incontro con grinta e meritando la vittoria che può essere un ottimo trampolino di lancio per la fase determinate dei playout. Sicuramente c'è da lavorare sulle fasi "concitate" in cui ancora manchiamo di sicurezze e lucidità ma le ragazze stanno lavorando bene in settimana e questa vittoria ne è la dimostrazione».

Con la promozione in Serie D già acquisita, la Prima Divisione Maschile della Dinamo perde 3-1 ( 24-26; 25-18; 25-15: 25-16) in casa dell'Adriatica Trani. «Abbiamo affrontato la partita contro il Trani non al completo, ma comunque avevo previsto un deciso turn over – è stato il commento del coach Franco De Florio - Dopo aver vinto il primo set ai vantaggi, non siamo più riusciti a dirigere la partita a nostro favore ed il Trani è venuto fuori dimostrando molta più motivazione di noi, vincendo meritatamente la partita. Adesso ci concentriamo su quest'ultima settimana di allenamenti per concludere degnamente il campionato».
  • Dinamo Molfetta
Altri contenuti a tema
Cala il sipario sulla stagione della Polisportiva Dinamo Molfetta: è salvezza in Serie D Cala il sipario sulla stagione della Polisportiva Dinamo Molfetta: è salvezza in Serie D Nei play-out di Prima Divisione, ottimo risultato della formazione femminile che conferma la categoria
Serie D, la stagione della Dinamo Molfetta in Serie D volge al termine Serie D, la stagione della Dinamo Molfetta in Serie D volge al termine Presso il Tensostatico di Trani andrà in scena l’ultimo atto della regular season
La Polisportiva Dinamo Molfetta non fallisce l’ultima sfida casalinga della stagione La Polisportiva Dinamo Molfetta non fallisce l’ultima sfida casalinga della stagione A fine gara, lo stesso coach Salvatore Iaia ha elogiato i sui ragazzi e il cammin in Serie D
La Dinamo Molfetta si arrende alla seconda della classe soltanto al tie-break La Dinamo Molfetta si arrende alla seconda della classe soltanto al tie-break Sconfitta al Pala Poli per 2-3 contro la Freedom Sport Club
Volley, oggi in campo la Dinamo Molfetta in Serie D Volley, oggi in campo la Dinamo Molfetta in Serie D La formazione arancio proverà in ogni modo a consolidare la propria posizione in classifica
Serie D, la Polisportiva Dinamo Molfetta continua a vincere Serie D, la Polisportiva Dinamo Molfetta continua a vincere Al PalaFiori di Terlizzi finisce 3-0 contro La Valente Lucera
Serie D, la Dinamo Molfetta sfida il Lucera Serie D, la Dinamo Molfetta sfida il Lucera Match in programma alle ore 11 presso il PalaFiori di Terlizzi
Volley, scatto salvezza della Dinamo Molfetta in Serie D Volley, scatto salvezza della Dinamo Molfetta in Serie D Vittoria 3-0 a Noicattaro contro il Noha Volley & Sport
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.