WWF Molfetta
WWF Molfetta

Porcospino ferito salvato e medicato dal WWF Molfetta

Il centro spiega: «Sempre più frequenti i casi di intossicazione»

Un porcospino è stato messo in salvo su via Terlizzi dal WWF Molfetta: presentava una frattura su una zampa posteriore e risultava intossicato. Anche la nostra città, come il resto della Puglia, non si discosta dal trend negativo sulla conservazione di questa specie che adesso risulta ufficialmente "in via di estinzione".

Negli ultimi anni, infatti, oltre ad una intensificazione dell' uso di pesticidi nelle nostre campagne, attraverso anche l'uso di glifosato, particolarmente nocivo anche per l'uomo, si registrano la distruzione di un buon 80% dei muretti a secco, particolarmente utilizzati dai ricci per le tane, sostituendoli con cordoli di cemento, tra l'altro particolarmente controindicati per il deflusso delle acque meteoriche.

Non solo, la riduzione del territorio agricolo in cambio di strade, costruzioni e molte altre cose inutili per la comunità non fa altro per comprimere ulteriormente la mortalità del riccio riducendone anche la riproduzione. «Ormai è sotto gli occhi di tutti nel periodo primavera/estate osservare molti ricci lungo le strade extraurbane schiacciati dalle auto - afferma Pasquale Salvemini, delegato regionale LAC puglia e presidente del WWF Molfetta - e i pesticidi sono doppiamente nocivi per i ricci per due motivi. Il primo è indiretto, perché si nutrono di microfauna e di erba e frutti che risultano il più delle volte avvelenati da queste sostanze. Il secondo riguarda l'intossicazione diretta».

«L'abnorme uso di pesticidi nelle nostre campagne sta mietendo vittime anche su diverse specie di migratori ma soprattutto di avifauna e fauna autoctona» conclude Salvemini.
  • WWF
Altri contenuti a tema
Rarissima tartaruga verde trovata morta tra Molfetta e Bisceglie Rarissima tartaruga verde trovata morta tra Molfetta e Bisceglie La necroscopia ha confermato la morte per annegamento
World Sea Turtle Day, il WWF Molfetta racconta le iniziative per la tutela delle tartarughe World Sea Turtle Day, il WWF Molfetta racconta le iniziative per la tutela delle tartarughe Pasquale Salvemini: «Oltre 10mila tartarughe recuperate in 25 anni grazie alle marinerie locali»
Rondone salvato dopo essere rimasto impigliato a uno spago in via Galileo Galilei Rondone salvato dopo essere rimasto impigliato a uno spago in via Galileo Galilei L'animale, disidratato ma senza gravi ferite, è stato recuperato e rimesso in libertà dopo le cure necessarie
Giovane cervone trovato in una villetta: recuperato e liberato nella lama Giovane cervone trovato in una villetta: recuperato e liberato nella lama Intervento della Polizia Locale e di un esperto faunistico in zona Madonna delle Rose
Salvata una giovane tartaruga Caretta caretta: un amo nell’esofago mette a rischio la sua vita Salvata una giovane tartaruga Caretta caretta: un amo nell’esofago mette a rischio la sua vita L'animale è stato avvistato mentre mostrava evidenti difficoltà nel nuoto e nell'immersione
Due tartarughe marine morte rinvenute sulla costa di levante a Molfetta Due tartarughe marine morte rinvenute sulla costa di levante a Molfetta In corso gli accertamenti sulle cause del decesso
Il WWF Molfetta in prima linea per salvare l’avifauna Il WWF Molfetta in prima linea per salvare l’avifauna Aumentano gli interventi del centro di recupero tra migrazioni e rischi per i volatili
Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta: liberate tre tartarughe Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta: liberate tre tartarughe La manifestazione, che si è svolta in località Prima Cala, ha avuto inizio con attività di pulizia della spiaggia
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.